Delucidazione "Ottimizzare"
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Delucidazione "Ottimizzare"
ciao a tutti,
in poche parole volevo sapere nel dettaglio (se possibile) cosa significa se io ad esempio, ottimizzassi un pacchetto per il mio computer.
io ho ad esempio ho un centrino core duo, come dovrei ottimizzarlo per esso? e che vantaggi potrei trarre?
grazie mille, arrivederci!
in poche parole volevo sapere nel dettaglio (se possibile) cosa significa se io ad esempio, ottimizzassi un pacchetto per il mio computer.
io ho ad esempio ho un centrino core duo, come dovrei ottimizzarlo per esso? e che vantaggi potrei trarre?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: Delucidazione "Ottimizzare"
non sono espertissimo ad ogni modo la prima cosa che puoi fare "per ottimizzare" è ricvompilare il sorgente indicando al compilatore che tu non hai un generico 686 ma un centrino (non so se esiste già un set di istruzioni ad hoc... funziona come un pentium M dual core?) i vantaggi sono relativi alla velocità di esecuzione: fondamentalemtne tutto quello che sta nella slack è compilato per 486 con ottimizzazioni per 686 (non so come funzioni la cosa). per quel che si può leggere nel forum il grosso dei vantaggi lo si vede nelle applicazioni multimediali mentre altrove i vantaggi sono minimi e non vale la pena...l0ck ha scritto:ciao a tutti,
M
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Io proprio ieri ho provato a compilare un software di calcolo statistico (R-2.3.1) privo di interfaccia grafica nella versione per Linux (anche se esiste un progetto di gui per gnome). Ho ottimizzato la compilazione per il mio pentium 3 con le seguenti opzioni da passare prima del configure:
Ho fatto una verifica della velocità di calcolo di uno semplice script tra la versione ottimizzata pentium3 e quella compilata per il più generico i486 (o i386. Non ricordo di default cosa vada). Quest'ultima era la versione precedente del software ma non cambia nulla per le funzioni che ho usato. In pratica ho fatto uno script nel linguaggio R che prima di tutto mi salvava l'ora di sistema in una variabile t0, poi simulava un campione di 10000000 di numeri casuali (ho abbondato tanto per farlo lavorare di più) estratti da una distribuzione normale,gli ho dato un altro semplice comando tanto per aumentare il lavoro da fargli fare e infine o estratto l'ora di sistema in t1 al termine delle operazioni. La differenza tra t1 e t0 mi da un idea del tempo impiegato. La versione compilata con l'ottimizzazione ci metteva quasi 4 secondi in meno mi pare. Ovviamente la differenza si noterebbe di più su script molto più complessi. Più semplice è lo script meno si nota.
Nelle CFLAGS ho provato a mettere -O3 che da quello che leggo negli how-to produce un programma compilato leggermente più pesante ma più veloce anche se normalmente (almeno nei pacchetti precompilati di slackware) si usa -O2 per ottimizzare le dimensioni.
È la prima volta che provo una ottimizzazione. In un processore più veloce del mio forse neanche si sarebbe notata molto la differenza di velocità.
Ciao
Edit: ho un pentium3 733Mhz
Codice: Seleziona tutto
CFLAGS="-O3 -march=pentium3 -mcpu=pentium3" ./configure eccetera.....Nelle CFLAGS ho provato a mettere -O3 che da quello che leggo negli how-to produce un programma compilato leggermente più pesante ma più veloce anche se normalmente (almeno nei pacchetti precompilati di slackware) si usa -O2 per ottimizzare le dimensioni.
È la prima volta che provo una ottimizzazione. In un processore più veloce del mio forse neanche si sarebbe notata molto la differenza di velocità.
Ciao
Edit: ho un pentium3 733Mhz
Qui puoi trovare tutte le ottimizzazioni per i processori!
http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags
a me "cat /proc/cpuinfo" rileva:gohanz ha scritto:Qui puoi trovare tutte le ottimizzazioni per i processori!
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 14
model name : Genuine Intel(R) CPU T2300 @ 1.66GHz
stepping : 8
cpu MHz : 1660.000
cache size : 2048 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 0
cpu cores : 2
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov
pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx constant_tsc pni monitor
vmx est tm2 xtpr
bogomips : 3329.20
processor : 1
model : 14
model name : Genuine Intel(R) CPU T2300 @ 1.66GHz
cpu MHz : 1660.000
physical id : 0
siblings : 2
core id : 1
cpu cores : 2
cpuid level : 10
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov
pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx constant_tsc pni monitor
vmx est tm2 xtpr
bogomips : 3324.59
Grazie a tutti per le risposte!
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
non sono sicuro che un dore duo lavori come un pentium m... 
intanto ti posto il mio set di istruzioni...
sicuramente puoi settare di default un 686 invece che un 486.
M
intanto ti posto il mio set di istruzioni...
utente@laptop:~$ cat /proc/cpuinfo
processor : 0
model : 13
model name : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.73GHz
cpu MHz : 798.242
cpuid level : 2
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe nx est tm2
bogomips : 1599.28
M
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Proprio un bel link!gohanz ha scritto:Qui puoi trovare tutte le ottimizzazioni per i processori!
Però effettivamente cosa dovrebbe usare essendo centrino ma anche core duo? Vedendo cpu-family e model dovrebbe usare l'ottimizzazione per il pentium M (pentium-m se ha gcc 3.4 altrimenti pentium3). Però c'è anche quella per i core duo (prescott) dove però non scrivono per quale cpu-family e model...