Copia disco portatile ibm

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Copia disco portatile ibm

Messaggio da krisis »

Ragazzi il problema è spinoso.
Per lavoro devo fare una copia 1:1 del disco di un portatile ibm con windows installato.
L'immagine del disco l'ho creata con norton ghost montando i due dischi mini ide in un desktop. La copia è andata a buon fine dato che il disco fa il boot sul desktop, ma quando provo a fare il boot con il disco clonato sul portatile il sistema si blocca dopo il post.
Il problema dei portatili ibm è la presenza di una partizione nascosta creata dall'ibm per il recovery del sistema operativo. I programmi tipo ghost e drive image non riescono a copiare questa partizione nascosta e che probabilmente il bios proprietario dell'ibm fa un check sul disco per controllarne l'esistenza.
Sapete come risolvere il problema premettendo che non posso installare nulla sul disco originale del portatile e che i due dischi sono di marche e dimensioni differenti?

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Re: Copia disco portatile ibm

Messaggio da smtux »

krisis ha scritto:Ragazzi il problema è spinoso.
Per lavoro devo fare una copia 1:1 del disco di un portatile ibm con windows installato.
L'immagine del disco l'ho creata con norton ghost montando i due dischi mini ide in un desktop. La copia è andata a buon fine dato che il disco fa il boot sul desktop, ma quando provo a fare il boot con il disco clonato sul portatile il sistema si blocca dopo il post.
Il problema dei portatili ibm è la presenza di una partizione nascosta creata dall'ibm per il recovery del sistema operativo. I programmi tipo ghost e drive image non riescono a copiare questa partizione nascosta e che probabilmente il bios proprietario dell'ibm fa un check sul disco per controllarne l'esistenza.
Sapete come risolvere il problema premettendo che non posso installare nulla sul disco originale del portatile e che i due dischi sono di marche e dimensioni differenti?
io smonterei il disco dal portatile e lo metterei in un box esterno usb poi farei la copia fisica con dd ... non mi vorrei sbagliare ma penso che non ci siano molte altre alternative. ciao

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Purtroppo dd l'ho escluso perchè i dischi sono diversi. Mi sbaglio o dd non riesce a fare una copia 1:1 fra dischi diversi con geometrie differenti?

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

krisis ha scritto:Purtroppo dd l'ho escluso perchè i dischi sono diversi. Mi sbaglio o dd non riesce a fare una copia 1:1 fra dischi diversi con geometrie differenti?
mi sa che hai ragione... uff!

pado
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Moreno P.
Slackware: 14.2+ - 64 bit
Kernel: 5.13.10-zen
Desktop: xfce 4.16
Distribuzione: Slackware 64 14.2+

Re: Copia disco portatile ibm

Messaggio da pado »

krisis ha scritto:Ragazzi il problema è spinoso.
L'immagine del disco l'ho creata con norton ghost
secondo me,puoi fare un tentativo con dd, il disco se non dello
stesso tipo deve essere più grande.javascript:emoticon(':scratch:')

Codice: Seleziona tutto

\|||/
         C( o o )D
--ooooO------Ooooo---
-       CIAO        -
---------------------

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

Prova a dare un occhio nelle impostazioni del BIOS. Sul mio T41è possibile rendere visibile la partizione di recovery tramite un'apposita opzione. Infatti quando ho installato slackware ho prontamente eliminato quella partizione per recuperarne lo spazio. Nessun problema di boot.

Che modello è?

Rispondi