Frame o non frame?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
Frame o non frame?
Ciao a tutti!
Sto per costruire un sito web per uno staff di alcuni miei amici...
all'inizio avevo l'intenzione di fare un frame fisso in alto dove mettere il titolo e i vari link (News, Foto, Video, ...), solo che poi girovagando sul web ho visto che di siti con questi frame non c'è nè molti...
l'uso dei frame è deprecato? voi cosa consigliate? di usarlo comunque o di lasciare che l'utente torni su scorrendo la pagina per cambiare collegamento?
grazie
Sto per costruire un sito web per uno staff di alcuni miei amici...
all'inizio avevo l'intenzione di fare un frame fisso in alto dove mettere il titolo e i vari link (News, Foto, Video, ...), solo che poi girovagando sul web ho visto che di siti con questi frame non c'è nè molti...
l'uso dei frame è deprecato? voi cosa consigliate? di usarlo comunque o di lasciare che l'utente torni su scorrendo la pagina per cambiare collegamento?
grazie
- tojo72
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.32-22
- Desktop: LXDE
- Distribuzione: Lubuntu
- Contatta:
se proprio non puoi fare a meno dei frame usa <iframe>
e' un comando html che apre un frame interno alla pagina
puoi costruire il layout "fisso" del sito con le barre, i banner, i link, ecc. e i contenuti che cambiano solo all'interno di <iframe>
giusto per farmi un po' di pubblicita'...
ho creato un mail form in php, solo che non posso inserire codice php (solo html) all'interno degli articoli di word press, per cui ho ovviato con un bellissimo iframe
guarda qua:
http://figolandia.tosco.it/index/?page_id=49
e' un comando html che apre un frame interno alla pagina
puoi costruire il layout "fisso" del sito con le barre, i banner, i link, ecc. e i contenuti che cambiano solo all'interno di <iframe>
giusto per farmi un po' di pubblicita'...
ho creato un mail form in php, solo che non posso inserire codice php (solo html) all'interno degli articoli di word press, per cui ho ovviato con un bellissimo iframe
guarda qua:
http://figolandia.tosco.it/index/?page_id=49
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Molte di queste soluzioni sono deprecate (il parametro target, per esempio, nell'XHTML 1.0 strict o 1.1 è proprio vietato).
Se proprio non vuoi ricorrere al php (soluzione migliore), creati un template in html e ripetilo in ogni pagina: una volta creatasi la cache, la navigazione sarà veloce e non ti accorgerai molto del cambio pagina (a meno che non viaggi a 56k...).
Per quanto riguarda l'iframe, esiste l'alternativa div a dimensioni fisse e overflow:scroll, ma non hai l'inclusione.
Ciao,
nino
Se proprio non vuoi ricorrere al php (soluzione migliore), creati un template in html e ripetilo in ogni pagina: una volta creatasi la cache, la navigazione sarà veloce e non ti accorgerai molto del cambio pagina (a meno che non viaggi a 56k...).
Per quanto riguarda l'iframe, esiste l'alternativa div a dimensioni fisse e overflow:scroll, ma non hai l'inclusione.
Ciao,
nino
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Ci provo:tojo72 ha scritto: mi spieghi come funziona (e pure la sintassi) ???
- nel css...
Codice: Seleziona tutto
#boxprova{
width:300px; /* dimensioni di esempio, puoi cambiare */
height:200px;
border:1px groove #ccc;
overflow:scroll;
/* puoi poi inserire eventuali dati sui font, margini, etc... */
}Codice: Seleziona tutto
<div id="boxprova">Inserisci qui il testo....</div>
[PS]
Comunque, anche questa soluzione va usata con molta parsimonia...
[/PS]
Ciao,
nino