ciao devo rinominare dei file con estensioni particolari del tipo .ext"spazio" in .ext (ma anche altre) poichè altrimenti non sarebbero gestibili sotto fat32; ho scritto una cosa del genere
<BR>
<BR>#!/bin/bash
<BR>
<BR>for filename in *$1
<BR>do
<BR> mv $filename ${filename%$1}
<BR>done
<BR>
<BR>exit 0
<BR>
<BR>ma come si passa come parametro il carattere "spazio" allo script ??
<BR>
<BR>sono alle prime armi con gli script per cui abbiate pietà
<BR>
<BR>ciao e grazie<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 16-10-2004 18:07 ]<br>
Script per rinominare files con estensioni particolari
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
allo stesso modo che in console, ovvero:
<BR>\
<BR>(ovvero "\" e spazio)<br>
<BR>\
<BR>(ovvero "\" e spazio)<br>
cioè ammettendo che lo script si chiami "renext" devo digitare da console:
<BR>
<BR>renext \"spazio"
<BR>
<BR>giusto ?? se faccio così però mi appare questo messaggio di errore:
<BR>
<BR>mv: cannot stat `nomefile.ext´: No such file or directory
<BR>mv: `renext´ and `renext´ are the same file
<BR>
<BR>dove sbaglio ?? magari lo script non va bene ? non riesco proprio a capire, lo script funziona perfettamente con estensioni normali, il problema lo da solamente se l´estensione termina con uno spazio... che sia un problema del comando mv ??<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 16-10-2004 19:30 ]<br>
<BR>
<BR>renext \"spazio"
<BR>
<BR>giusto ?? se faccio così però mi appare questo messaggio di errore:
<BR>
<BR>mv: cannot stat `nomefile.ext´: No such file or directory
<BR>mv: `renext´ and `renext´ are the same file
<BR>
<BR>dove sbaglio ?? magari lo script non va bene ? non riesco proprio a capire, lo script funziona perfettamente con estensioni normali, il problema lo da solamente se l´estensione termina con uno spazio... che sia un problema del comando mv ??<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 16-10-2004 19:30 ]<br>
prova a mettere
<BR>mv "$filename" "${filename%$1}"
<BR>
<BR>non sono in questo momento sotto linux e quindi non posso provare ...<br>
<BR>mv "$filename" "${filename%$1}"
<BR>
<BR>non sono in questo momento sotto linux e quindi non posso provare ...<br>
dopo innumerevoli tentativi per capire cosa fosse che non andasse ho scoperto che la mv non accetta comandi che abbiano spazi alla fine per cui mi sono ingegnato un po´:
<BR>
<BR>dato che non si può fare nulla del tipo mv nome.ext(spazio) nome.ext per fortuna si può fare una mv nome.ext"spazio" nome.ext cioè mettendo lo spazio tra le virgolette; di conseguenza ho modificato lo script in modo che metta ste maledette viroglette:
<BR>
<BR>#!/bin/bash
<BR>
<BR>for filename in *"$1"
<BR>
<BR>do
<BR> var=${filename%$1}
<BR> mv $var"$1" ${filename%$1}
<BR>done
<BR>
<BR>exit 0
<BR>
<BR>e questo funziona alla perfezione... lo testerò se funziona anche per tutti gli altri tipi di estensione.. spero che la fatica fottuta che ho fatto per scrivere sto script possa servire a qualcuno (specialmente a chi usa gli ftp
) almeno ad evitarsi un pomeriggio di frustrazione...
<BR>
<BR>ciao
<BR><br>
<BR>
<BR>dato che non si può fare nulla del tipo mv nome.ext(spazio) nome.ext per fortuna si può fare una mv nome.ext"spazio" nome.ext cioè mettendo lo spazio tra le virgolette; di conseguenza ho modificato lo script in modo che metta ste maledette viroglette:
<BR>
<BR>#!/bin/bash
<BR>
<BR>for filename in *"$1"
<BR>
<BR>do
<BR> var=${filename%$1}
<BR> mv $var"$1" ${filename%$1}
<BR>done
<BR>
<BR>exit 0
<BR>
<BR>e questo funziona alla perfezione... lo testerò se funziona anche per tutti gli altri tipi di estensione.. spero che la fatica fottuta che ho fatto per scrivere sto script possa servire a qualcuno (specialmente a chi usa gli ftp
<BR>
<BR>ciao
<BR><br>