Software GPS che usa mappe proprietarie

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Software GPS che usa mappe proprietarie

Messaggio da whites11 »

Ciao!
scusate se torno sull'argomento, ma vorrei un vostro parere di appassionati di open source software.
Sto meditando alla possibilità di creare un software open di navigazione satellitare per pc che utilizzi le mappe proprietarie.
Il motivo per cui mi interesso a questo è il seguente: se mi serve un navigatore gps 2 volte l'anno non vedo il motivo di acquistarne uno ad hoc. Il portatile, invece, ce l'ho gà e avere la possibilità di utilizzarlo come navigatore mediante un software sarebbe secondo me ottima.
Come si è già discusso su questo forum, il problema principale non sta nel software in se, ma nelle mappe.
Io mi domandavo se, acquistando legalmente le mappe dei navigatori GPS commerciali, sia possibile utilizzarle con qualsiasi software o si sia costretti ad utilizzare il software proprietario del produttore.
Comunque sia, penso che possa esserci un leggero "conflitto di interessi" tra scrittura di software open che utilizza dati closed.
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate in merito e mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ritiene che un tale software, ammesso che sia fattibile, sarebbe utile o meno.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

In effetti questo delle mappe credo sia un problema...
Non so se sia scritto da qualche parte che devi usare il loro software per vederle, temo però che i dati siano cifrati o che abbiano comunque un formato non standard di difficile interpretazione, in maniera che non siano facilmente riciclabili da parte di terzi...
Un programma che possa leggere e interpretare i dati sarà poi facilmente in grado di estrarne una parte o di esportarli in altri formati, cosa che mi pare strano consentano non solo legalmente, ma tecnicamente di fare, almeno in maniera banale.

Personalmente al momento non avrei necessità di usare il tuo programma, però l'idea in sé mi pare davvero molto buona... :)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

sarebbe figo bella pensata, l'unico problema sono le mappe : | non credo che te le vendano, e se lo fanno forse dovrai arrangiarti a trasformarle compatibili con il tuo software

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

mi farò prestare da qualcuno alcune mappe, così da darci un occhiata...comunque è probabile che siano criptate in qualche modo.
Inoltre provo a mandare una mail a garmin & co per chiedere chiarimenti in merito all'utilizzo delle mappe con altri software!!!

PS se vi va di dare una mano, ammesso che il progetto parta, fatevi pure avanti!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Ho un cd con delle mappe per il geosat, ma d'altro canto TUTTE le mappe d'europa sono uguali gestite e curate da teleatlas.
Stavo pensando a come fare per fartelo avere quando ho visto che si trovano in giro e anche molto ben condivise.
PS: ma le 'mappe' non sono grandi grandi database punto e basta? Sta al software del navigatore tradurre i dati in informazioni 'grafiche' usabili!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

dapuzz ha scritto: PS: ma le 'mappe' non sono grandi grandi database punto e basta? Sta al software del navigatore tradurre i dati in informazioni 'grafiche' usabili!
credo di si, anzi sicuramente si. Questo credo che da un certo punto di vista questo faciliti il lavoro del programmatore nel senso che "decodificare" un database è ben più facile che "decodificare" un immagine.

boh, staremo a vedere!

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

prova a chiedere a questi tipi qui:
http://gpsdrive.kraftvoll.at/index.shtml

probabilmente loro ne sanno piu' di tutti noi messi insieme...

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

brutte notizie, purtroppo!
dalla documentazione di gpsdrive (grazie a1k per la segnalazione) esce questo:
Route planing

There is no route planing feature at the moment. Route planing would need the use of commercial maps and a database license which costs more than EUR 10.000.
comunque ho mandato una mail a garmin, spero che mi rispondano

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

secondo me si farebbe prima a scrivere un emulatore di tom tom, visto che ormai l' hardware e' ben noto (ci hanno gia fatto girare sopra anche linux, quindi...)
http://www.opentom.org/OpenTom_release

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

probabilmente è vero, ma vuoi mettere la soddisfazione di riscriverlo?

Rispondi