Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti,
da un po di release in qua, dalla 1.5.0.4 penso, i crash di firefox sono aumentati spaventosamente.
Prima accadeva che installando alcune estensioni (ebayends e no script, ad esempio) andava in segfault con il seguente messaggio
Ora lo fa anche durante la navigazione sia su siti con flash (http://www.meteo.it) che senza flsah.
Ad esempio su uno dei mie due pc mi crasha da ieri anche con ebay.it.
Non so più che pesci prendere anche perché l'unico riferimento che google mi ha dato è quello a problemi con i fonts che io non sembro avere.
Qualcun'altro ha questo tipo di problemi?
Grazie
A me sta succedendo esattamente il contrario; con le ultime versioni: 1.5.0.4, 1.5.0.5, 1.5.0.6 e 1.5.0.7 ho riscontrato un aumento esponenziale della stabilità; sto navigando quotidianamente e ti posso dire che, allo stato attuale, ho avuto zero crash con l'1.5.0.6 e con l'1.5.0.7.
Ho provato anche i siti da te segnalati e tutto funziona alla perfezione.
E' molto probabile che i problemi siano legati alla configurazione della tua linux-box; è importantissimo effettuare continuamente tutti gli aggiornamenti, soprattutto in relazione alle librerie principali utilizzate da Firefox.
Mi riferisco, ad esempio, alle GTK+2, alle varie librerie pango, cairo, etc.
I problemi veri Firefox per Linux li ha con i plugins; purtroppo, a differenza di quanto accade in ambiente Windows, Firefox sotto Linux deve destreggiarsi con plugins che utilizzano diversi server audio (alcuni usano ALSA mentre altri usano l'emulazione OSS), diverse interfacce grafiche (GTK, KDE), etc.
Tanto per citare un esempio pratico, mi sono scritto due paginette html che contengono, la prima uno stream per mplayerplug-in (che usa ALSA), e la seconda uno stream per RealPlayer plugin (che usa ancora OSS); ebbene, "switchando" continuamente tra le due pagine, dopo pochi tentativi arriva il crash con il classico "segmentation fault"!
Invece, switchando tra pagine che contengono, o solo stream per mplayerplug-in, o solo stream per RealPlayer plugin, tutto funziona correttamente!
Da un bel po di tempo, inoltre, ho eliminato il plugin Mozplugger che mi dava parecchi problemi; ogni volta che entravo in un sito WEB contenente qualche musichetta di sottofondo, arrivava puntuale il crash; tra l'altro, Mozplugger entra anche in conflitto con Mplayerplug-in.
Da quando ho eliminato Mozplugger, i crash sono praticamente scomparsi.
Sono convinto che il 99% dei crash di Firefox siano legati proprio ai plugins.
Potrebbe essere come dici tu, ma io prima di postare ho piallato firefox, estensioni, temi e plugins... e poi ho reinstallato solo firefox
Che palle...
Una curiosità: ho dato requirebuider su /usr/lib/firefox-1.5.0.7 e mi da:
Anche a me si chiude inspiegabilmente nel bel mezzo di una navigazione interessante o una lettura con diversi tab aperti
Meno male che c'è l'estenzione... che non ricordo il nome che fa il restore della sessione altrimenti sai quante bestemmie?
@phobo3576 mi potresti dire quali estensioni hai installato?
Giusto per farmi un'idea e per vedere che non dipenda da una delle tante che ho...
StormyMonday ha scritto:Anche a me si chiude inspiegabilmente nel bel mezzo di una navigazione interessante o una lettura con diversi tab aperti
Meno male che c'è l'estenzione... che non ricordo il nome che fa il restore della sessione altrimenti sai quante bestemmie?
@phobo3576 mi potresti dire quali estensioni hai installato?
Giusto per farmi un'idea e per vedere che non dipenda da una delle tante che ho...
Estensioni ho solamente quelle predefinite DOM Inspector e Talkback più una estensione legata a mplayerplug-in.
Come Tema sto usando Noia 2.0 extreme.
In effetti, molti utenti hanno segnalato che anche certe estensioni possono mandare in crash Firefox.
Vi ripeto però che nel mio caso, sto riscontrando una stabilità praticamente totale con le ultime versioni di Firefox, anche quando entro in siti particolarmente ricchi di contenuti Flash e Java Applet.
Magari, provate a scaricare il binario di Firefox 1.5.0.7 direttamente da Mozilla ed usatelo "nudo e crudo" per vedere se i problemi persistono; se state usando uno Slackware Package, potrebbe essere stato compilato con una configurazione incompatibilile con quella della vostra linux-box.
Noto una certa instabilità di firefox,
accentuata nelle ultime versioni
proprio come lamentato da tanti di voi.
La versione che utilizzo parte da mozilla-firefox-1.5-i686-1.tgz
via via aggiornata in automatico ogni volta che arriva l'avviso
e mentre scrivo dal menù help leggo 1.5.0.7
e dalle mie verifiche il momento in cui firefox
va in crash è – contenuti flash --
quando le sequenze sono giunte alla fine e stanno per ripetersi,
ma ci saranno ancora altre situazioni che portano al solito crash.
darkville ha scritto:O.o .. mai crashato firefox ..
Quindi vuoi dire che visitando siti
come http://www.alice.it, non ti capita di dover rilanciare firefox
dopo un improvviso crash?
A me capita in maniera sistematica e come ho detto nel post di prima
con particolari contenuti flashplayer nell'istante in cui si ripete
la sequenza multimediale.