PC vecchi aiuto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Damn Small Linux, mi ha salvato in svariate situazioni, è veloce, ha quasi tutti i programmi light da voi citati, può essere installata su HD ed ha un repository non straripante ma con il software giusto.

Ha anche un buon livello di auotmazione, ma non attenderti YAST o Control Centre ;)

Bye!

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

mah mozilla e' gia'lento su macchine veloci, sulla tua e' normale.........

comunque usa dillo e magari come file manager rox.........

o magari metti Damn Small Linux con 50 mega hai tutti lgi applicativi leggeri che fanno le stesse cos edi quelli pesanti

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Anche Puppy Linux.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Ho provato STX linux e Damn Small e mi sono accorto che il problema non è tanto la ram: il sistema occupa 40 mb circa sotto X e anche quando apro mozilla non tocca i 50. Tuttavia quando eseguo mozilla l'uso della cpu schizza al 100% per diversi secondi. Dunque devo provare con programmi tipo Dillo (come è stato suggerito) per navigare in rete e ho risolto.

Comunque con Slackware dovrei in linea di principio ottenere risultati simili se installo solo l'essenziale e uso i programmi che sono già stati citati dato che sono leggeri.

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Firefox purtroppo è un piccolo succhia risorse, per PC come il tuo non lo vedo adatto. Prova Opera, non ho visto la versione 9 ma perlomeno la 8 era considerevolmente più veloce, anche se purtroppo non visualizza bene alcuni siti.
Ma sotto questo punto di vista con DIllo ricordo che era ancora più tragica :-(

In teoria puoi anche installare una slack e ridurla all'osso, magari ti consiglio il kernel 2.4, con il quale dovresti avere un kernel + piccolo, ma non ne sono al 100% sicuro.

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

prova openbsd lo installi via rete e scarichi solo quello che ti serve dai packages ... io lo uso su macchine vecchie e le ho resuscitate :)

Felinux
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Felinux »

quoto in pieno Rocky, sol mio 486 OpenBSD gira che è una bellezza!
Comunque gli unix BSD hanno kernel più solidi e testati, quindi su macchine vecchie sono gli ideali...IMHO...

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Paradossalmente non vorrei che usare Xfce e Firefox sia la cosa migliore. Xfce carica le gtk e così Firefox se le trova già pronte...

Più che mai potresti provare anche delle vecchie versioni di Slackware (tipo la 9.1) come ti consigliavano. Su un Pentium III 500 MHz con 128 MB di RAM non era male.

Ma Windows XP andava bene su quella macchina? Strano perché io l'avevo su una macchina migliore (Pentium III 733 MHz e 128 MB di RAM) ed era piantato (magari forse per colpa dell'antivirus) e solo dopo aver aggiunto 256 MB di RAM le cose sono migliorate...

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

brancalessio ha scritto:Ma Windows XP andava bene su quella macchina? Strano perché io l'avevo su una macchina migliore (Pentium III 733 MHz e 128 MB di RAM) ed era piantato (magari forse per colpa dell'antivirus) e solo dopo aver aggiunto 256 MB di RAM le cose sono migliorate...
Anch'io avevo XP su un un pentium III 733 MHz 128 MB di ram però andava discretamente. Comunque su 266 MHz e 128 MB di ram può andare tranquillamente anche Zenwalk con Xfce. Io l'ho provata su 300 e rotti MHz.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Rocky ha scritto:prova openbsd lo installi via rete e scarichi solo quello che ti serve dai packages ... io lo uso su macchine vecchie e le ho resuscitate :)
ma ci sono i precompilati? seno'a compilare tutto preferirei freebsd.........

michelangelot
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da michelangelot »

Anch'io sto cercando questo tipo di soluzioni per vecchio hw e ultimamente mi sono imbattuto in questa soluzione, che pero' ancora non ho provato

DeLi Linux

Articolo su ossblog.it

Per rendere il sistema estremamente leggero lo sviluppatore di DeLi Linux ha utilizzato uClibc, la libreria C impiegata in molti sistemi operativi embedded

se la provate fatemi sapere....
io la provero' su un 486 e un pentium 70, entrambi con 64 mb di ram

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ip problema può essere dell' hdd, del controller o la RAM ... prova con

Codice: Seleziona tutto

# hdparm -t /dev/hda 
# hdparm -T /dev/hda
il Cyrix 266 era abbastanza potente... paragonabile ad un Celeron 366 non dovrebbe essere così schifoso ... :wave:

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

IceSlack ha scritto:
Rocky ha scritto:prova openbsd lo installi via rete e scarichi solo quello che ti serve dai packages ... io lo uso su macchine vecchie e le ho resuscitate :)
ma ci sono i precompilati? seno'a compilare tutto preferirei freebsd.........
Certo sui server ftp di OpenBSD ci sono i precompilati per i386 , macppc, amd64,mac68k,hp300 ecc

Rispondi