cos'è fastweb??
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cos'è fastweb??
chi mi spiega cos'è fastweb? per non farvi sembrare che sono un totale escluso dal mondo vi avverto che so che fornisce servizi di internet telefono e tv su fibra.. ma ad esempio.. per quanto riguarda la connessione internet, cosa cambia? rimane immutata la struttura che la rete ha per l'adsl? (forse dico cose senza senso), ma esistono comunque gli indirizzi Ip e sono gestitti alla stessa maniera e cambia solo la velocità, oppure fastweb si basa su altri protocolli?
grazie a tutti coloro che mi faranno chiarezza!!
grazie a tutti coloro che mi faranno chiarezza!!
premetto non uso fastweb!
comunque da quello che ho capito è una mega lan nattata.
i router sono sostituiti da "commutatori" denominati hag.
in pratica non hai un indirizzo pubblico associato, quindi non sei visibile dall' esterno, nel caso volessi tirare su un server o roba simile (mi sembra che sia un servizio a pagamento!)
i protocolli sono gli stessi...
spero di averti illuminato almeno un pochino...
di più nin zò!
comunque da quello che ho capito è una mega lan nattata.
i router sono sostituiti da "commutatori" denominati hag.
in pratica non hai un indirizzo pubblico associato, quindi non sei visibile dall' esterno, nel caso volessi tirare su un server o roba simile (mi sembra che sia un servizio a pagamento!)
i protocolli sono gli stessi...
spero di averti illuminato almeno un pochino...
di più nin zò!
si infatti, ma non è per la velocità che mi stavo informando. ho una linea a 4.8MB nella mia zona per l'ADSL e anche se la linea che offre in upload è poca (è questa la fregatura per il p2p) mi va + che bene.. anche perchè la linea di fastweb è solo 2MB ancora nelle mie parti; vivo nelle marche se vi interessa, ovviamente vicino alla costa, perchè i "montagnardi" (senza offesa puntualizzo) non sembrano portare soddisfazioni alle azinede per la comunicazione.. hihihi
tornando a prima.. dicevo che mi stavo informando perchè stanno facendo degli sconti spropositati.. però in effetti non so se potrei rinuinciare ad un mio indirizzo ip!!..
tornando a prima.. dicevo che mi stavo informando perchè stanno facendo degli sconti spropositati.. però in effetti non so se potrei rinuinciare ad un mio indirizzo ip!!..
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Non sono un tecnico, quindi ciò che posso dire può risultare impreciso, ma in linea di massima Fastweb è una Wide Area Network (WAN), non una LAN, è come una internet più piccola, nel senso che utilizza gli stessi protocolli di gestione del traffico di Internet (TCP/IP). La rete di giunzione è ovviamente realizzata in fibra ottica, ma Fastweb è uno dei pochi ISP al mondo ad avere anche gran parte della rete di distribuzione (ultimo miglio) in fibra. Proprio al fine di sfruttare al meglio tutta la banda messa a disposizione dell'utente finale (servizi e contentuni quali la TV via cavo o il p2p richiedono molta banda e sarebbe controproducente avere l'ultimo miglio in fibra senza chiudere la rete verso il mondo esterno in rame) Fatsweb decise di "chiudere" la propria rete e di renderla disponibile all'esterno tramite dei NAT. Gli indirizzi privati di ciascun utente sono della classe A e in genere l'identificatore di rete (la prima tripletta di cifre = 1+7 bit) contraddistingue grandi zone metropolitane. Ad es. gli IP della MAN di Milano iniziano per 1.X.X.X, Milano NORD 2.X.X.X, Milano SUD 14.X.X.X, Torino 41.X.X.X, Bologna 37.X.X.X, Toscana 27.X.X.X, ...
Avere un IP privato comporta vantaggi e svantaggi che non sto ad elencare, comunque se c'è una cosa che va bene dentro fastweb (almeno nella rete interna) è il p2p: se sei fortunato a scaricare da un utente in fibra ed hai una ADSL da 6 Mbit/s non è infrequente arrivare a rate di 500-600 kbyte/s
Avere un IP privato comporta vantaggi e svantaggi che non sto ad elencare, comunque se c'è una cosa che va bene dentro fastweb (almeno nella rete interna) è il p2p: se sei fortunato a scaricare da un utente in fibra ed hai una ADSL da 6 Mbit/s non è infrequente arrivare a rate di 500-600 kbyte/s
- Raistlin84
- Linux 3.x

Non ho fastweb, quindi volevo sapere una cosa, visto che ne parlate. L' hosempre chiesto a giro e ho sempre ricevuto risposte contrastanti [mah]. Ma fastweb garantisce la banda? Cioè i 2Mb sono garantiti?
Perchè Alice e le altre Adsl sono una fregatura pazzesca... Che me ne faccio di 4 Mb di picco, se poi la velocità reale è sempre di molto inferiore???
Perchè Alice e le altre Adsl sono una fregatura pazzesca... Che me ne faccio di 4 Mb di picco, se poi la velocità reale è sempre di molto inferiore???
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Non, non lo sono, mi pare di averlo letto nel contratto, ma non ricordo; se lo ripesco, te lo quoto. Certo è che all'interno della rete Fastweb hai probabilità altissime di raggiungere per molto tempo i picchi di banda reale.Raistlin84 ha scritto:L' hosempre chiesto a giro e ho sempre ricevuto risposte contrastanti [mah]. Ma fastweb garantisce la banda? Cioè i 2Mb sono garantiti?
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Cito una parte del contratto a mia disposizione:Raistlin84 ha scritto:Non ho fastweb, quindi volevo sapere una cosa, visto che ne parlate. L' hosempre chiesto a giro e ho sempre ricevuto risposte contrastanti [mah]. Ma fastweb garantisce la banda? Cioè i 2Mb sono garantiti?
Articolo 29 - Velocità di accesso alla Rete FASTWEB - tecnologia ADSL.
29.1 Il Cliente che usufruisce dei Servizi tramite tecnologia ADSL, prende atto che la velocità di accesso alla Rete FASTWEB
indicata nell’Offerta Commerciale è subordinata ad una preventiva verifica tecnica da parte di FASTWEB, che valuterÃ
le funzionalità dell’impianto fornito da altro gestore, di cui il Cliente usufruisce.
Tale verifica potrà essere effettuata solo a seguito dell’attivazione dei Servizi da parte di FASTWEB.
29.2 Qualora le necessarie verifiche tecniche, dessero esito negativo, FASTWEB porterà a conoscenza del Cliente, con le
modalità che riterrà opportune, l’impossibilità tecnica di raggiungere la velocità di accesso alla Rete FASTWEB
indicata dall’Offerta Commerciale, con esclusione di qualsiasi responsabilità a carico di FASTWEB.
Resta inteso che i Servizi FASTWEB saranno erogati al Cliente alla velocità tecnicamente consentita.
29.3 La velocità di accesso alla Rete FASTWEB di cui usufruisce il Cliente, tramite tecnologia ADSL, sarà subordinata e
dipenderà dalle caratteristiche tecnico - funzionali dell’impianto, fornito da altro gestore, di cui il Cliente usufruisce.
Il Cliente prende atto che, in relazione a tali caratteristiche, potrebbero verificarsi delle diminuzioni della velocitÃ
di accesso alla Rete FASTWEB successive alle necessarie verifiche tecniche.
Le seguenti condizioni si applicano ai Clienti che usufruiscono dei Servizi di seguito indicati ed integrano quelle sopra
riportate.
Articolo 30 – Servizio Voce
Tramite il Servizio Voce il Cliente fruisce del servizio di fonia fornitogli da FASTWEB alle condizioni contrattuali ed economiche
meglio descritte nell’Offerta Commerciale FASTWEB.
Articolo 31 – Servizio Internet
31.1 L’accesso alla rete Internet è consentito al Cliente, via cavo e via wireless (senza cavo), secondo quanto meglio
descritto nell’Offerta Commerciale FASTWEB. FASTWEB si riserva la facoltà di assegnare un codice di identificazione
del Cliente e una parola chiave di seguito Password.
31.2 Fermo restando ogni altro obbligo posto dalla legge e/o da altre previsioni del Contratto, il Cliente si impegna a:
a) astenersi dal trasmettere, divulgare, distribuire, inviare, o altrimenti mettere in circolazione attraverso il Servizio
informazioni, dati e/o materiali osceni, diffamatori, illegali, blasfemi o contrari all’ordine pubblico o altrimenti
lesivi, turbativi, o in violazione di diritti di terzi e/o di leggi o regolamenti, inviare virus o trasmettere messaggi
pubblicitari, lettere a catena o “spamâ€;
b) non violare, in qualunque modo, attraverso il Servizio Internet diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di
terzi;
c) non violare la segretezza della e-mail indirizzata o destinata a soggetti terzi;
d) mantenere segrete la Password ed il codice di identificazione del Cliente, impedendo che queste vengano utilizzate
impropriamente, indebitamente, o senza sua autorizzazione, e rimanendo comunque responsabile per ogni uso
siffatto delle stesse. Il Cliente si impegna altresì a comunicare prontamente a FASTWEB lo smarrimento, il furto
o la perdita della propria Password e/o del proprio codice di identificazione;
31.3 Il Cliente è consapevole ed accetta che, in caso di mancato rispetto di quanto previsto al presente articolo e fatti
salvi ulteriori eventuali diritti di FASTWEB, FASTWEB avrà la facoltà di sospendere o interrompere in via definitiva
il Servizio, ovvero di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
31.4 Nel caso di accesso ad Internet per mezzo degli Apparati wireless, il Cliente è consapevole ed accetta che:
a) il campo di copertura dell’Apparato e la velocità di accesso dipendono anche dall’infrastruttura dell’ambiente
in cui si utilizza l’Apparato stesso;
b) a norma delle istruzioni fornite da FASTWEB, è possibile configurare il proprio Apparato wireless in modo tale
da evitare l’utilizzo improprio dello stesso da parte di terzi utilizzatori. Qualora il Cliente non adotti le suddette
cautele, FASTWEB non sarà ritenuta responsabile di eventuali accessi non desiderati.
31.5 FASTWEB non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni derivanti dalla mancata disponibilitÃ
dell’accesso alla rete Internet, a meno che tale evento non dipenda da dolo o colpa grave di FASTWEB stessa