Slack 11 e Repository

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DavidZ
Packager
Packager
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.19
Desktop: kde 4.14.21

Slack 11 e Repository

Messaggio da DavidZ »

Mi sembra di aver letto in qualche post che i pacchetti nel Repository sono compilati con la Slack 10.2 e relative dipendenza. Forse mi sbaglio?
Per curiosita', cosa succede ora con la 11?
vengono ricompilati tutti in blocco, man mano che vengono aggiornati, ...

Qual'e' la politica a riguardo?

Grazie
Ciao

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

i pacchetti non sono legati alla versione, almeno in maniera non stretta.
Sono legati però al compilatore, alle librerie e alcuni agli header del kernel.
Si legge dal changelog di glibc
Recompiled against 2.4.33.3 and 2.6.17.13 headers. (these kernel versions are now "golden" for release) quindi ovviamente con gli headers dei kernel di 'defautl' di slackware 11

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

dapuzz ha scritto:i pacchetti non sono legati alla versione, almeno in maniera non stretta.
Sono legati però al compilatore, alle librerie e alcuni agli header del kernel.
Si legge dal changelog di glibc
Recompiled against 2.4.33.3 and 2.6.17.13 headers. (these kernel versions are now "golden" for release) quindi ovviamente con gli headers dei kernel di 'defautl' di slackware 11
Se vuoi stare sul sicuro, basta che prendi lo slackbuild e te lo ricompili sulla tua macchina.

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Bart ha scritto:Se vuoi stare sul sicuro, basta che prendi lo slackbuild e te lo ricompili sulla tua macchina.
Ho letto diverse volte questa frase, ma una volta aperto uno slackbuild non capisco dove si può intervenire, non si potrebbe avere uno slackbuild di esempio con le modifiche che hai fatto per adattarlo al tuo pc? Te ne sarei grato per l'eternità ( o giù di lì) a parte gli scherzi per chi come me è solo un appassionato, spesso le cose si chiarscono meglio vedendole. Ciao.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Non vorrei dire una castroneria, ma mia pare esista un howto su Slacky che ne parla... magari gli altri confermeranno....

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

sunreal ha scritto:Ho letto diverse volte questa frase, ma una volta aperto uno slackbuild non capisco dove si può intervenire,
Fondamentalmente si possono cambiare i flag del compilatore (in particolare le ottimizzazioni per il proprio processore), le opzioni da passare al configure e si possono applicare patch.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

gioco ha scritto:Fondamentalmente si possono cambiare i flag del compilatore (in particolare le ottimizzazioni per il proprio processore), le opzioni da passare al configure e si possono applicare patch.
OK OK, come posso sapere queste cose riferite alla mia macchina?

capitanfuturo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da capitanfuturo »

http://www.slacky.it/tutorial/slackbuil ... d-new.html ... prova a dare una letta a questo per conoscere meglio cosa sono i slackbuild. ;)

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

capitanfuturo ha scritto:http://www.slacky.it/tutorial/slackbuil ... d-new.html ... prova a dare una letta a questo per conoscere meglio cosa sono i slackbuild. ;)
Di guide di cosa sono gli slackbuild ce ne sono molte ed alcune le ho anche lette, il mio problema non è capire come si fa un build, ma proprio sapere quali parti dello slackbuild posso modificare rispetto a quello che io ho sul pc. Non so se sono stato chiaro, nel senso se io devo cambiare dei "parametri" in un build come faccio a sapere se quelli esistenti vanno bene o no per la mia macchina? Scusate ma io sono solo un appassionato quindi per me la terminologia tecnica è arabo, tutto quello che so l'ho imparata facendo le cose, spesso senza sapere perchè andavano fatte così. Ciao

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Non devi fare niente di particolare. Devi solo cambiare la versione dei sorgenti, nel caso in cui tu voglia adottare una versione differenete degli stessi.
E cambiare il processore con quello presente sulla tua macchina.

PKG=$TMP/package-gnomad2
NAME=gnomad2
VERSION=2.8.9 --qui la versione dei sorgenti
TARGET=i486
ARCH=${ARCH:-i486} -->> qui cambi il processore
BUILD=1as

if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "athlonxp" ]; then
SLKCFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -mcpu=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer -ffast-math -mmmx -m3dnow -msse -mfpmath=sse"
fi

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

gohanz ha scritto:Non devi fare niente di particolare. Devi solo cambiare la versione dei sorgenti, nel caso in cui tu voglia adottare una versione differenete degli stessi.
E cambiare il processore con quello presente sulla tua macchina.
Credevo ci fossero molti più paramtri si cui intervenire. Ok Come si capisce se ho un i386 o i486 o i586 o millemila86?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

capitanfuturo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da capitanfuturo »

Se vuoi conoscere che processore hai lancia da un terminale

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cpuinfo
, se prima di fare il pacchetto vuoi avere più controllo sulla compilazione scompatta come al solito

Codice: Seleziona tutto

tar zxf $CWD/$NAME-$VERSION.tar.gz
vai nella directory creata e dai un ./configure --help. In questo modo avrai tutti i parametri da aggiungere al tuo slackbuild nella riga in cui compare ./configure... questa procedura ti serve anche per sapere se hai installate tutte le dipendenze. Altra dritta, leggi il file install che spesso ti dà facilita le cose e poi smanetta con soddisfazione!!! :D :D :D

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

comunque non c'è nessun parametro da modificare perchè hai cambiato versione di slackware. Se il pacchetto che hai installato è per la 10.2 e non va sulla 11 è sufficiente che lo ricompili e basta

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Ritornando in tema...
Ma volevate avvisare che SONO CAMBIATI I REPOSITORY per slapt-get? :D Dicevo io che qui si batte la fiacca!

Rispondi