aiuto su lilo...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aiuto su lilo...
come configuro lilo in modo da caricarmi anche il nuovo sistema operativo che stò per intallare?
e poi quali sono le differenze fra lilo e grub?
e poi quali sono le differenze fra lilo e grub?
Codice: Seleziona tutto
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda3
label = Zenwalk
initrd = /boot/initrd.splash
read-only
# Linux bootable partition config endsavendo installato vector su la prima parte dell' hd precisamente in hda1 cosa dovrei cambiare per far partire vector e aggiungerla come voce del menù di lilo?
potete spiegarmi anche i motivi? cosi imparo qualche cosa su lilo?
Ultima modifica di Giovy1988 il lun 9 ott 2006, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Codice: Seleziona tutto
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda3
label = Zenwalk
initrd = /boot/initrd.splash
read-only
image = /boot/vmlinux
root = /dev/hda1
label = vector
initrd = /boot/initrd
read-only
# Linux bootable partition config endsmi rispondo da solo non funziona continua a vedermi solo zenwalk mi date una mano?
ho sistemato il problema ma dando lilo-t mi ritorna con il seguente messaggio di attenzione che faccio vado avanti?
[quote]root[giovy]# lilo -t
Warning: LBA32 addressing assumed
Added Zenwalk *
Added vector
The boot sector and the map file have *NOT* been altered.
One warning was issued.
[/code]
che significa il messaggio?
[quote]root[giovy]# lilo -t
Warning: LBA32 addressing assumed
Added Zenwalk *
Added vector
The boot sector and the map file have *NOT* been altered.
One warning was issued.
[/code]
che significa il messaggio?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.1
- Desktop: KDE 3.5
image=... è l'immagine del kernel che devi caricare e solitamente si trova nella directory /boot, ma dipende dalla distribuzione. Quando infatti usi la stessa distribuzione ma vuoi poter avere due kernel diversi metti in lilo due blocchi uguali ma nella image=... richiami due file diversi (es. /boot/vmlinuz e /boot/vmlinuz-2.6.17-recompiled)
root=... indica la partizione da caricare
label=... è il nome che vuoi compaia alla schermata di selezione
initrd=... serve per passare l'initrd nel caso tu abbia un kernel in cui non sia abilitato il supporto statico del tuo filesystem
read-only per indicare che è in sola lettura.
Ogni volta che modifichi il file lilo.conf devi dare da linea di comando come root:
# lilo
oppure
# lilo -v
(per avere l'opzione verbose)
Le differenze fra lilo e grub stanno nella sintassi da utilizzare e nella potenza. Grub dicono sia molto più potente di lilo, ma personalmente lo trovo anche più difficile e preferisco quindi usare lilo, ma per maggiori informazioni devi aspettare la risposta di qualcuno che usi grub!
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure, per avere altre informazioni su lilo prova a leggere il man lilo, ma in linea di massima è molto intuitivo.
Ciao
root=... indica la partizione da caricare
label=... è il nome che vuoi compaia alla schermata di selezione
initrd=... serve per passare l'initrd nel caso tu abbia un kernel in cui non sia abilitato il supporto statico del tuo filesystem
read-only per indicare che è in sola lettura.
Ogni volta che modifichi il file lilo.conf devi dare da linea di comando come root:
# lilo
oppure
# lilo -v
(per avere l'opzione verbose)
Le differenze fra lilo e grub stanno nella sintassi da utilizzare e nella potenza. Grub dicono sia molto più potente di lilo, ma personalmente lo trovo anche più difficile e preferisco quindi usare lilo, ma per maggiori informazioni devi aspettare la risposta di qualcuno che usi grub!
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure, per avere altre informazioni su lilo prova a leggere il man lilo, ma in linea di massima è molto intuitivo.
Ciao
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Io ho usato sia lilo, sia grub. In realtà,
non è che grub sia più difficile; il fatto è che
uno slackwariano che ha usato molto lilo
deve sapere che grub usa una sintassi
un po' diversa. Ma, per i miei scopi,
tutti e due fanno la stessa cosa. Certo,
a grub si possono passare più parametri
in fase di boot e non serve farlo riscrivere
ogni volta che ricompili il kernel.
M.
non è che grub sia più difficile; il fatto è che
uno slackwariano che ha usato molto lilo
deve sapere che grub usa una sintassi
un po' diversa. Ma, per i miei scopi,
tutti e due fanno la stessa cosa. Certo,
a grub si possono passare più parametri
in fase di boot e non serve farlo riscrivere
ogni volta che ricompili il kernel.
M.
nello slackfor dummies avevo già trovato le soluzioni alle risposte...
mi rimane qualche dubbio sull'effetiva potenza di grub...
su lilo ho trovato molto semplice alla fine attivare le distro...
comunque grazie a tutti...
ps:se voglio passare da initrd a initg su zenwalk cosa devo fare?risulta complicato?
mi rimane qualche dubbio sull'effetiva potenza di grub...
su lilo ho trovato molto semplice alla fine attivare le distro...
comunque grazie a tutti...
ps:se voglio passare da initrd a initg su zenwalk cosa devo fare?risulta complicato?
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
E' tantissimo che non uso più lilo...
Non so perciò al momento se riesce a fare il boot di tanti os diversi come grub, forse sì...
La comodità di grub è che una volta installato sei a posto, ti basta editare il menu.lst per modificare i parametri di avvio per il kernel, senza bisogno di dover fare nessuna reinstallazione...
Ma, soprattutto, puoi editare anche al boot il file di configurazione e puoi anche scrivere al momento i comandi per il boot, comodissimo se hai sbagliato qualcosa o ti sei dimenticato del menu.lst.
Con la stessa installazione di grub ho avviato ben 7-8 diverse distro linux (che poi non ho usato quasi mai) e FreeBsd 4.11 (senza contare che di solito uso l'ultima release stabile del kernel...).
Puoi anche metterlo su dischetto e, se ne conosci un minimo la sintassi, usare il dischetto come bootloader universale (o quasi)....
Non so perciò al momento se riesce a fare il boot di tanti os diversi come grub, forse sì...
La comodità di grub è che una volta installato sei a posto, ti basta editare il menu.lst per modificare i parametri di avvio per il kernel, senza bisogno di dover fare nessuna reinstallazione...
Ma, soprattutto, puoi editare anche al boot il file di configurazione e puoi anche scrivere al momento i comandi per il boot, comodissimo se hai sbagliato qualcosa o ti sei dimenticato del menu.lst.
Con la stessa installazione di grub ho avviato ben 7-8 diverse distro linux (che poi non ho usato quasi mai) e FreeBsd 4.11 (senza contare che di solito uso l'ultima release stabile del kernel...).
Puoi anche metterlo su dischetto e, se ne conosci un minimo la sintassi, usare il dischetto come bootloader universale (o quasi)....
La comodità di Grub sta nella capacità di leggere i principali file system (ext2,ext3, resiserfs), a differenza di lilo che ha bisogno di conoscere le esatte coordinate (CHS) Cilndro, Testina, Settore. In cui ritrovare il kernel da avviare e il secondStage di lilo.
Tutto questo viene memorizzato in /boot/map quando si compila LILo con lilo .v
Tutto questo viene memorizzato in /boot/map quando si compila LILo con lilo .v
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Verissimo:
info grub
guida molto dettagliata e con esempi su come usare grub.
Grazie, gohanz !
Da:One of the important features in GRUB is flexibility; GRUB
understands filesystems and kernel executable formats, so you can load
an arbitrary operating system the way you like, without recording the
physical position of your kernel on the disk. Thus you can load the
kernel just by specifying its file name and the drive and partition
where the kernel resides.
info grub
guida molto dettagliata e con esempi su come usare grub.
Grazie, gohanz !