ATI.. si spegne il monitor
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
ATI.. si spegne il monitor
Ho eseguito l'installazione dei driver ATI sia con l'autoinstaller sia con l'installazione manuale, seguendo la guida su S4D3. ma quando faccio startx, il monito mi si spegne! nel senso che si mette in standby e non ne esce +.....
e l'unco modo è premere ctrl-alt-canc per riavviare!
come mai!?
e l'unco modo è premere ctrl-alt-canc per riavviare!
come mai!?
- Luke88
- Linux 3.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.30-zen4
- Desktop: xfce4
anche io ho una 9200se...
non posso andare oltre il kernel serie 2.6.17.x e driver ati 2.28.8 (il 2.6.18 è supportato solo dai nuovi driver)
io ho usato l'installer grafico, aggiunto la solita riga
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
in /etc/fstab,
ho messo
Section "dri"
Mode 0666
EndSection
in /etc/X11/xorg.conf,
e, siccome a volte quando usciva il driver ati freezava tutto quanto, ho aggiunto
TerminateServer=true
a /opt/kde/share/config/kdm/kdmrc, nella sezione [X-:*-Core]
se usi gdm aggiungi
AlwaysRestartServer=true
non posso andare oltre il kernel serie 2.6.17.x e driver ati 2.28.8 (il 2.6.18 è supportato solo dai nuovi driver)
io ho usato l'installer grafico, aggiunto la solita riga
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
in /etc/fstab,
ho messo
Section "dri"
Mode 0666
EndSection
in /etc/X11/xorg.conf,
e, siccome a volte quando usciva il driver ati freezava tutto quanto, ho aggiunto
TerminateServer=true
a /opt/kde/share/config/kdm/kdmrc, nella sezione [X-:*-Core]
se usi gdm aggiungi
AlwaysRestartServer=true
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Si scusami paoletta... io ho fatto come hai deto tu ovvero:
1) Scarico i driver, poi rpm2tgz, e installpkg.
2) in /lib/modules/fglrx/build_mod/make.sh modifico
src_file=$linuxincludes/linux/version.h
in
src_file=$linuxincludes/linux/utsrelease.h
3) hai scritto /lib/modules/fglrx/build_mod/firegl_public.c ho aggiunto #define VM_SHM 0. Ora questa cosa è commentata e già presente in un punto del file. lascio il commento!? o cosa intenti per aggiungere!?
e cosa intendi per "poi ho copiato la versione funzionante di libGL.so.1.2 al posto di /usr/X11/lib/libGL.so.1.2 "
dove la trovo questa libreria!?
4)modprobe fglrx
5) faccio startx e tuto si blocca, o meglio il monitor mi si mette in stanby.
Provo a fare le modifiche al file xorg.config come descritto in S4D3 ma il risultato è lo stesso. Dove sbaglio!?
ti rignrazio!
1) Scarico i driver, poi rpm2tgz, e installpkg.
2) in /lib/modules/fglrx/build_mod/make.sh modifico
src_file=$linuxincludes/linux/version.h
in
src_file=$linuxincludes/linux/utsrelease.h
3) hai scritto /lib/modules/fglrx/build_mod/firegl_public.c ho aggiunto #define VM_SHM 0. Ora questa cosa è commentata e già presente in un punto del file. lascio il commento!? o cosa intenti per aggiungere!?
e cosa intendi per "poi ho copiato la versione funzionante di libGL.so.1.2 al posto di /usr/X11/lib/libGL.so.1.2 "
dove la trovo questa libreria!?
4)modprobe fglrx
5) faccio startx e tuto si blocca, o meglio il monitor mi si mette in stanby.
Provo a fare le modifiche al file xorg.config come descritto in S4D3 ma il risultato è lo stesso. Dove sbaglio!?
ti rignrazio!