Installazione scheda isdn...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Installazione scheda isdn...

Messaggio da Akito »

Ho installato una scheda isdn con chip HCF -S 2BDS0 e ho provato a seguire le indicazioni di questo mini-HOWTO

http://trieste.linux.it/node/11

Tuttavia non riesco nemmeno a partire poiché quando esegue il primo comando che descrive la guida succede questo:

inserisco isdnctrl addif ippp0 e ottengo come risposta "Can't open /dev/isdnctrl or /dev/isdn/isdnctrl: No such device

Ora, io ho seguito la guida configurando la scheda e installando l'isdn4linux solo che c'è qualcosa che non mi torna (non so se c'entra comunque): nella guida mi dice di impostare certi moduli nel kernel per il supporto isdn solo che sono già tutti selezionati nel mio kernel precompilato, ma non come moduli bensì come parti integranti del kernel stesso (anche il modulo relativo alla mia scheda) e io non posso scegliere di caricarli come moduli. La casellina accetta due possibilità: o vuota o spuntata! Penserà a tutto il kernel? Anche ai parametri?
E poi i dispositi isdnctrl e ippp in /dev partono tutti dallo 0 (per es. ippp0) mentre sembra che cerchi un dispositivo senza numero in fondo.

Non mi sono certamente spiegato bene e non so se qualcuno ci capirà!!

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

perché non mi è concesso selezionare come moduli le parti del kernel relative alla mia scheda isdn? la casella o è spuntata o è vuota! e poi isdnctrl addif ippp0 mi dice: Can't open /dev/isdnctrl or /dev/isdn/isdnctrl: No such device

qualcuno ci capisce qualcosa?

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

ho risolto i problemi iniziali, ma quando lancio
>>isdnctrl dial ippp0
vedo da imon che la connessione parte, rimane attiva per una frazione di secondo e poi cade. Ecco il risultato di un tail -F /var/log/messages subito dopo che riprovo a connettermi

Nov 3 16:28:17 darkstar kernel: ippp0: dialing 1 7020187187...
Nov 3 16:28:20 darkstar kernel: isdn_net: ippp0 connected
Nov 3 16:28:20 darkstar ipppd[4704]: Local number: 0571(mio numero), Remote number: 7020187187, Type: outgoing
Nov 3 16:28:20 darkstar ipppd[4704]: PHASE_WAIT -> PHASE_ESTABLISHED, ifunit: 0, linkunit: 0, fd: 7
Nov 3 16:28:21 darkstar ipppd[4704]: Modem hangup
Nov 3 16:28:21 darkstar ipppd[4704]: Connection terminated.
Nov 3 16:28:21 darkstar ipppd[4704]: taking down PHASE_DEAD link 0, linkunit: 0
Nov 3 16:28:21 darkstar ipppd[4704]: closing fd 7 from unit 0
Nov 3 16:28:21 darkstar ipppd[4704]: link 0 closed , linkunit: 0
Nov 3 16:28:21 darkstar ipppd[4704]: reinit_unit: 0
Nov 3 16:28:21 darkstar ipppd[4704]: Connect[0]: /dev/ippp0, fd: 7
Nov 3 16:28:21 darkstar kernel: ippp0: remote hangup
Nov 3 16:28:21 darkstar kernel: ippp0: Chargesum is 0

forse è un problema con la password e il nome utente: la sintassi che uso per pap-secret è nome_utente*password. Sarà corretta?

Rispondi