slapt-get --dist-upgrade funziona!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

slapt-get --dist-upgrade funziona!

Messaggio da Karma »

Volevo comunicare a tutti che il comando slapt-get --dist-upgrade utilizzato secondo la guida già citata funziona benissimo e mi ha permesso di aggiornare la slackware senza particolari problemi e conservando tutti i dati. A breve scriverò un articolo per il wiki su come ho fatto, per intanto se ci sono domande potete farmele direttamente...
Grazie mille a tutti!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Tempo impiegato?

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

un paio di giorni per scaricare i pacchetti e meno di un paio di ore per installarli tutti, riconfigurare lilo e xorg... Paraticamente di parte attiva neanche 2 ore...

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

[quote="Karma"]un paio di giorni per scaricare i pacchetti e meno di un paio di ore per installarli tutti, riconfigurare lilo e xorg... Paraticamente di parte attiva neanche 2 ore...[/quote

Per velocizzare ( e di molto... ) il fetching dei pacchetti, in questo caso, è consigliabile usare il DVD e specificare in slaptgetrc

Codice: Seleziona tutto

SOURCE=file:///mnt/cdrom/
come unico repository

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Per velocizzare ( e di molto... ) il fetching dei pacchetti, in questo caso, è consigliabile usare il DVD e specificare in slaptgetrc [...] come unico repository
Vero, ma così non avrei potuto inserire in slaptgetrc il sito di slacky.it per altri pacchetti accessori e utili... Magari però inserendoli entrambi...
Comunque terrò conto del tuo consiglio per la prossima volta, grazie!
Ma anche dentro il dvd c'è il file packages necessario a slapt-get per avere la lista dei pacchetti disponibili? Per quanto mi posso ricordare non dovrebbe essere presente!

Grazie

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Karma ha scritto: Vero, ma così non avrei potuto inserire in slaptgetrc il sito di slacky.it per altri pacchetti accessori e utili... Magari però inserendoli entrambi...
Comunque terrò conto del tuo consiglio per la prossima volta, grazie!
Ma anche dentro il dvd c'è il file packages necessario a slapt-get per avere la lista dei pacchetti disponibili? Per quanto mi posso ricordare non dovrebbe essere presente!
Quando si esegure un distro-upgrade, come c'è scritto pure sull'HOWTO che hai seguito, e fortemente sconsigliato di inserire altri repository oltre a quelli ufficiali di Slackware, onde evitare problemi di incogruenze di versione dei pacchetti. Ovviamente dopo aver eseguito l'upgrade di versione ( e controllato che tutto funziona ) si può ri-abilitare repository esterni.

Per quanto riguarda PACKAGES.TXT del DVD: il DVD non è altro che l'intero tree di Slackware, quindi utilizzare il DVD o inserire come repository un mirror FTP di Slackware è la stessa identica cosa ( con la comodità che tramite DVD lo si può esegure offline, oltre che molto piu velocemente )

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Ti ringrazio molto per le delucidazioni!
In effetti hai ragione sull'inserire altri repository, ma ho considerato che visto che la nuova verisone era nata da poco non ci sarebbero state incongruenze, e per fortuna pare sia stato così...
Per il dvd grazie della spiegazione, io sapevo che conteneva tutti i pacchetti, ma non ricordavo che contenesse anche il file di testo con l'elenco degli stessi, allora la prossima volta lo terrò presente!
Per intanto grazie mille!
Curiosità: hai aggiornato anche tu tramite slapt-get? Hai avuto problemi a qualche applicativo dopo l'aggiornamento?
Grazie

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Karma ha scritto: Curiosità: hai aggiornato anche tu tramite slapt-get? Hai avuto problemi a qualche applicativo dopo l'aggiornamento?
Non ho ancora aggiornato alla 11, ma ho usato slapt-get per aggiornare le varie versioni, in quanto lo ritengo il tool piu affidabile a farlo in modo coerente ( senza l'assurdità di installare *tutti* i pacchetti, come vuole l'UPGRADE.TXT di Slackware ) e "sicuro" ( per quel che ho visto, slapt-get è l'unico tool che esegue *prima* l'installazione di glibc-solibs, sed, pkgtools, e sucessivamente gli altri pacchetti in modo automatico ), oltre che ha quel comodo comando per rimuovere i pacchetti considerati "obsolete"

Non ho avuto per ora problemi "insormontabili" ( = tutto risolvibile leggendo prima cosa fa ), mi affido piu che altro al mio buon senso di leggere per bene le hit di UPGRADE.TXT utilizzando come "source" la scrematura dei pacchetti scaricati da slapt-get ed, eventualmente, "aggiustare" le nuove dipendenze.

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

esegue *prima* l'installazione di glibc-solibs, sed, pkgtools
Infatti leggevo nella guida che segnalava la differenza di comandi fra versioni maggiori o inferiori alla 0.9...
L'unico problema che ho abuto io è stato amsn che ora mi va in segmentation fault, ma per il resto hai ragione tu, è molto affidabile!
Ultima domanda: il remove-obsolete, non rimuove solo quelli che non vanno più, vero? Ad esempio a me chiede di rimuovere anche kdetv che comunque riesco a usare ancora benissimo...
Grazie

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Karma ha scritto: Ultima domanda: il remove-obsolete, non rimuove solo quelli che non vanno più, vero?
no, rimuove tutti quelli non (più) presenti in PACKAGES.TXT

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Grazie mille x tutto! Ora ho chiaro tutto!

Rispondi