allora: lo scaling della GPU come quello della CPU indica la capacità di cambiare frequenza al volo (un pò come fanno i processori su piattaforma centrino).
il drm è relativo al direct rendering ovvero al rendering dei poligoni in 3d: sembra che i driver radeon di X non siano in grado di farlo, quindi X fa una cosa del tipo:
a- preparo tutto per il DRI
b-mi accorgo che non possoi supportarlo
c-rismonto tutto quello che avevo preparato
mi era venuto il dubbio che succedesse qualche casotto in quelle fasi perchiò ti avevo detto di commentare tutto quello che era relativo al DRI dentro x-org: così si evitava di far fare tutti i passi a,b e c!
in realtà non so bene cosa possa essere: se tutto va pk tranne quando usi i driver radeon o i driver ATI prorpietari parrebbe proprio che ci sia qualche cosa che non va con la tua scheda e gli attuali driver linux... purtroppo non so come riprodurre la cosa visto che non ho un pc uguale al tuo... e quello che ti avevo chiesto di fare era per vedere se riuscivamo a "isolare" un particolare aspetto legato al baco (se di questo si tratta). so che esistono anche i driver ATI generici per X e non solo i driver ATI radeon generici (per lo meno xorgconf li mostra come possibili driver insieme agli "ati radeon"). dovrebbero essere settaggi ancora più generali di quelli che sati usando tu, diciamo che facendo una scaletta da generico a specifico i driver di X dovrebbero stare in questa relazione:
1-vesa (più generico)
2-ati generico
3-ati radeon generico
3a-ati proprietari (forse equivalenti ai radeon o forse in grado di sviluppare prestazioni ad hoc per la tua scheda e quindi un pò più specifici)
abbiamo visto che con i vesa non ci sono problemi...
con i radeon e con gli ati prorpietari incece ci sono intoppi (la GPU) hai provto con gli ati generici?
tieni conto che questi driver sono in continuo sviluppo: i radeon a me non fanno : con la mia scheda (x700) vedo solo uno schermo nero pur avendo X perfettamente eseguito (sento le misuchette di kde e se premo alt+canc+bkspace X si killa senza problemi).
tra l'altro non so di preciso cosa siano sti ati generici (non trovo le man pages). comunque sui radeon puoi trovare info digitando :
M