rivoglio la slack! :(

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mapoboss
Linux 0.x
Linux 0.x

rivoglio la slack! :(

Messaggio da mapoboss »

Salve ho da poco preso un nuovo notebook e sono scontento oltre perchè non mi va (e l'ho scoperto solo dopo l'acquisto) la politica del cd recovery di Windows (chi ne possiede uno può capirmi) ma anche perchè ho dei problemi con la slack.

Ovvero (sia abilitando l'emulazione del SATA da bios sia disabilitandola) durante le fasi iniziali di installzione da dvd (slack 11) non mi riconosce l'hd per la sua interezza. Mi spiego meglio: appena inserisco il dvd mi chiede come sempre il kernel da usare per l'installazione; per qualunque kernel io scelga (li ho provati tutti, sia sata,sia huge26,ecc....) non mi riconosce l'hd (che è un sata da 120gb) ed anzi mi indica (a sconda del kernel scelto) una dimensione diversa e comunque non mi vede le partizioni già fatte.

C'è modo di cominciare l'installazione??

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

E' un problema strano, in genere se si tratta di un problema nel riconoscere il disco o il controller della scheda madre, si ottiene direttamente un kernel panic. Sarebbe interessante sapere che portatile è e, se possibile, dati più specifici come la marca e il modello del disco fisso. Qualcuno in canale potrebbe possederne uno uguale. Dai anche un'occhiata al sito tuxmobil.org.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

albatrosla ha scritto:Sarebbe interessante sapere che portatile è e, se possibile, dati più specifici come la marca e il modello del disco fisso.
.... anche perchè così sappiamo cosa non comprare... :D

mapoboss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mapoboss »

certo certo si tratta di un hp pavilion dv2172ea.

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... g=it&cc=it

mapoboss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mapoboss »

Dati di un programa di diagnostica:

Disk Type : Hard Disk
Peripheral Type : ATA
Manufacturer : ST912082
Model : 1AS

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

se vuoi perderela garanzia installando la slack fai pure.......... dopo non ti lamentare

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Non credo perda la garanzia, al limite formatta col cd di ripristino

mapoboss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mapoboss »

IceSlack ha scritto:se vuoi perderela garanzia installando la slack fai pure.......... dopo non ti lamentare
Che novità è questa?!? Chiunque compri un pc assemblato o un notebook finchè è in garanzia la manomissione dell'hd con installazione di altri sistemi operativi (come linux) la invalida. ;) Ma non per questo la gente si tira indietro. Io che dovrei fare visto che ho fatto con poche decine di euro in più l'estensione per 6 anni? :lol: Ci vediamo tra 6 anni? :roll:

A parte gli scherzi se proprio non ci riesco e se il problema è relativo al mio harddisk mi vedo costretto ad installare linux su una chiavetta esterna usb....con slack nessun problema sotto questo aspetto? (....il bios mi da il via libera per installazione da periferiche usb)

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da holer »

io portato il mip pc hp a riparare in garanzia con linux slackware installato e non hanno avuto nulla da eccepire. L' unica problema e' che loro comunque ripristinano Windows e eliminano slackware.
non perdi nessuna garanzia ci mancherebbe....
anche se sulla carta magari e' cosi' non sono cosi' fiscali
comunque nel caso basta eliminare linux prima di riconsegnarlo.
se il pc non parte smonti l' hard disk e lo riformatti attaccandolo ad un pc fisso.
se ragionate cosi' allora slackware non va mai installata su un portatile, in nessun caso!!!

comunque ho letto oggi che dell ha cominciato a vendere pc senza sistema operativo

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

holer ha scritto: comunque ho letto oggi che dell ha cominciato a vendere pc senza sistema operativo
ed essedi vende macchine con linux preinstallato

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

peccatu che su certi portatili scrivono che se metti un os diverso da quello fornito perdi la garanzia, letto proprio......

mapoboss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mapoboss »

niente! finora non ho combinato nulla. Nessun kernel del dvd, sia abilitando il controller sata da bios e sia disabilitandolo, mi riconosce l'hd.....

Con frugalware e con ubuntu per esempio è andato tutto a gonfie vele......però non sono come slackware! :(

Qualche idea?

mapoboss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mapoboss »

Ho riscaricato il dvd di slackware ma ottengo lo stesso problema: con cfdisk mi riconosce un hd da 996 giga circa. E' normale che sia così quando NON viene rilevato l'hd per questione di sata/pata ?
con fdisk non ho provato ma credo che otterrei lo stesso risultato.

In dettaglio i controller installati sono (secondo quanto dice gestione periferiche di Windows):
Intel(R) 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
Intel(R) 82801GBM SATA AHCI Controller

E' possibile che i kernel della slack non contengano i driver relativi poichè il notebook è nuovo di poche settimane?
Mi viene voglia di rifare il dvd di slackware e di aggiungere una nuova versione del kernel (funzionante sul mio notebook e compilata per un'altra distribuzione, tipo per esempio ubuntu). Il tentativo potrebbe funzionare :?:

Rispondi