wxpython ... IDE

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

wxpython ... IDE

Messaggio da smtux »

volevo dilettarmi con python e wxpython...
quale IDE mi consigliate?
Ho visto che kdevelop apre progetti per le tk...
il problema sono le wx... altrimenti anche kdevelop andrebbe bene...

bluefish?

grazie!
:lol:

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

io uso Anjuta per il C. Anjuta2 ha tra i progetti standard anche Python. Prova a darci un occhio.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

Sari ha scritto:io uso Anjuta per il C. Anjuta2 ha tra i progetti standard anche Python. Prova a darci un occhio.
anche kdevelop ha tra i progetti standard python... ora premetto che python non l'ho mai usato e men che mai le wxpython...
ma come faccio a fare il debug sulle wxpython? (immagino sia una domanda sciocca :!: )

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Su kde.org c'è Eric3 però non so dirti niente a riguardo!

http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=10187

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

prova eclipse

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Se ti interessano delle applicazioni per disegnare interfacce grafiche, credo che i progetti più accreditati siano wxglade e boa constructor.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

ok... grazie per le riposte...
Attualmente sono al vaglio:
- Eric3 (mi permette di progettare GUI in wxpython?)
- wxGlade
- Boa Costructor
- Eclipse (supporta wxpython?)

apro un sondaggio?
Quali sono i più diffusi? così su due piedi rischio di sceglierne uno a caso..

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

perche non dai un'occhiata alle gtk. Sono ben documentate e ti permettono di fare delle applicazioni con pochissime righe di codice. Poi se usi python, pygtk e glade3, hai il massimo in termini di produttività! Provare per credere, saluti!

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

bit123 ha scritto:perche non dai un'occhiata alle gtk. Sono ben documentate e ti permettono di fare delle applicazioni con pochissime righe di codice. Poi se usi python, pygtk e glade3, hai il massimo in termini di produttività! Provare per credere, saluti!
dunque... ci avevo pensato...
in pratica vorrei scrivere del codice portabile su qualsiasi macchina ... così mi ero orientato sulle wx... di base vorrei comunque usare il python...

non è che per le gtk dovrei installare qcs sia su win che su linux?

come editor?

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

in un ambiente KDE come il mio come faccio ad installare pygtk?
ho visto che con Glade posso costruire direttamente le GUI, con pygtk lo stesso?

poi come ide di sviluppo potrei usare direttamente anche kdevelop...

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Se hai la slack 11 devi installare solo pygtk e glade3 che forse non è stato ancora pacchettizzato per slack, ma basta scaricare il tar.gz e checkinstall fa il resto. Ti consiglio la versione 3 perchè supporta la funzione undo che manca in quella precedente. Glade serve a creare gli oggetti dell'interfaccia grafica (widgets) e salva tutto in un file xml; poi tramite la libglade puoi importare il file nel tuo programma in python. Le Pygtk costituiscono l'anello di congiunzione (bindings) tra gtk e python, ma forse se leggi questo capirai prima:
http://www.parafernalia.org/pygtk/toc/index.html
e anche:
http://www.pygtk.org

Saluti!

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

bit123 ha scritto:Se hai la slack 11 devi installare solo pygtk e glade3 che forse non è stato ancora pacchettizzato per slack, ma basta scaricare il tar.gz e checkinstall fa il resto. Ti consiglio la versione 3 perchè supporta la funzione undo che manca in quella precedente. Glade serve a creare gli oggetti dell'interfaccia grafica (widgets) e salva tutto in un file xml; poi tramite la libglade puoi importare il file nel tuo programma in python. Le Pygtk costituiscono l'anello di congiunzione (bindings) tra gtk e python, ma forse se leggi questo capirai prima:
e anche:

Saluti!
grazie mille della risposta!

Una domanda ma su svilupopo con le gtk non è che su macchine win devo installarle per far funzionare la mia applicazione (es: con DIA succede porpoio questo)

thanks!

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

dunque... per installare glade3 dovrei installare tutto gnome... non è che eiste un gui builder sotto kde? alla fine gnome non lo userei mai...

:?: :?: :?: :?:

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

bit123 ha scritto:Se hai la slack 11 devi installare solo pygtk e glade3 che forse non è stato ancora pacchettizzato per slack, ma basta scaricare il tar.gz e checkinstall fa il resto. Ti consiglio la versione 3 perchè supporta la funzione undo che manca in quella precedente. Glade serve a creare gli oggetti dell'interfaccia grafica (widgets) e salva tutto in un file xml; poi tramite la libglade puoi importare il file nel tuo programma in python. Le Pygtk costituiscono l'anello di congiunzione (bindings) tra gtk e python, ma forse se leggi questo capirai prima:
e anche:

Saluti!
dunque con alcune dritte del buon Loris, ho installato:
gnome-freerock
pygtk
libglade
glade3

una domada:
costruisco la gui con glade3, salvo con estensione .glade, ma poi come facco ad importare questa interfaccia nel progetto che scrivo con kdevelop?

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Smtux, non era necessario installare gnome per usare glade. A quanto pare non hai ancora letto le guide che ti ho consigliato. In particolare http://www.parafernalia.org/pygtk/toc/index.html spiega come programmare in pygtk senza usare glade, ma risparmierai tutte quelle righe di codice se usi glade. C'è un capitolo che ti spiega come fare, ma se non studi non raggiungerai l'obiettivo; in rete ci sono diversi tutorials. Saluti!

Rispondi