Ricompilazione kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ricompilazione kernel
Ciao a tutti. Spulciando nei vari post del forum non ho trovato nulla che facesse al caso mio per cui apro questo nuovo 3d per chiedervi informazioni sulla patch al kernel 2.6.7 che si trova nel sito http://www.kernel.org e come si fa per patchare il kernel.
<BR>Se non sbaglio la patch si applica ai sorgenti da compilare vero? ma come si fa?<br>
<BR>Se non sbaglio la patch si applica ai sorgenti da compilare vero? ma come si fa?<br>
Ricompilazione kernel
cd /usr/src/linux
<BR>cat /dir-to-patch/patch-2.6.7 | patch -p1
<BR>e ricompili
<br>
<BR>cat /dir-to-patch/patch-2.6.7 | patch -p1
<BR>e ricompili
Ricompilazione kernel
Grazie valfe!!<br>
Ricompilazione kernel
Non so se sono ancora in tempo NATA... metti il 2.6.9 visto che ti trovi no? in caso ti spedisco il mio config, o da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere quello di useless..
<br>
Ricompilazione kernel
Si ho scaricato il 2.6.9 e relativa patch!! Adesso provo a fare da solo poi se proprio non ce la faccio mi afficerò a un config già funzionante!!!
<BR>Grazie!<br>
<BR>Grazie!<br>
Ricompilazione kernel
Ecco una prima domanda che mi viene in mente!!! Dunque sono riuscito a configurare a dovere o quasi la scheda video ati radeon 9200 col kernel 2.4.xx ma se adesso passo al kernel 2.6.9 il modulo (driver) fglrx funziona ancora? o devo reinstallarlo per il nuovo kernel?<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Ricompilazione kernel
Temo che tu debba rifare tutto.
<BR>Ovviamente ti servono i sorgenti del kernel,
<BR>per cui non puoi fare quest´operazione
<BR>coi precompilati.
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>Ovviamente ti servono i sorgenti del kernel,
<BR>per cui non puoi fare quest´operazione
<BR>coi precompilati.
<BR>
<BR>M.<br>
Ricompilazione kernel
Eccomi qui, ho subito un primo problema!!! Dunque all´atto di compilare il kernel
<BR>dopo aver dato il comando <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> make bzImage </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --> parte la ricompilazione del kernel ma ad un certo punto ricevo questi messaggi di errore!!
<BR>
<BR>fs/smbfs/inode.c: In function `smb_fill_super´:
<BR>fs/smbfs/inode.c:563: warning: comparison is always false due to limited range of data type
<BR>fs/smbfs/inode.c:564: warning: comparison is always false due to limited range of data type
<BR>...
<BR>...
<BR>...
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c: In function `acpi_set_gpe_type´:
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:246: warning: implicit declaration of function `acpi_ev_set_gpe_type´
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c: At top level:
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:272: error: redefinition of `acpi_set_gpe_type´
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:224: error: `acpi_set_gpe_type´ previously defined here
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:290: warning: implicit declaration of function `acpi_ev_enable_gpe´
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:293: error: `flags´ undeclared (first use in this function)
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:293: error: (Each undeclared identifier is reported only once
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:293: error: for each function it appears in.)
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c: In function `acpi_disable_gpe´:
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:345: warning: implicit declaration of function `acpi_ev_disable_gpe´
<BR>make[3]: *** [drivers/acpi/events/evxfevnt.o] Error 1
<BR>make[2]: *** [drivers/acpi/events] Error 2
<BR>make[1]: *** [drivers/acpi] Error 2
<BR>make: *** [drivers] Error 2
<BR>
<BR>qualcuno mi sa dire perchè?
<BR><br>
<BR>dopo aver dato il comando <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> make bzImage </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --> parte la ricompilazione del kernel ma ad un certo punto ricevo questi messaggi di errore!!
<BR>
<BR>fs/smbfs/inode.c: In function `smb_fill_super´:
<BR>fs/smbfs/inode.c:563: warning: comparison is always false due to limited range of data type
<BR>fs/smbfs/inode.c:564: warning: comparison is always false due to limited range of data type
<BR>...
<BR>...
<BR>...
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:246: warning: implicit declaration of function `acpi_ev_set_gpe_type´
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c: At top level:
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:272: error: redefinition of `acpi_set_gpe_type´
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:224: error: `acpi_set_gpe_type´ previously defined here
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:290: warning: implicit declaration of function `acpi_ev_enable_gpe´
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:293: error: `flags´ undeclared (first use in this function)
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:293: error: (Each undeclared identifier is reported only once
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:293: error: for each function it appears in.)
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c: In function `acpi_disable_gpe´:
<BR>drivers/acpi/events/evxfevnt.c:345: warning: implicit declaration of function `acpi_ev_disable_gpe´
<BR>make[3]: *** [drivers/acpi/events/evxfevnt.o] Error 1
<BR>make[2]: *** [drivers/acpi/events] Error 2
<BR>make[1]: *** [drivers/acpi] Error 2
<BR>make: *** [drivers] Error 2
<BR>
<BR>qualcuno mi sa dire perchè?
<BR><br>
Ricompilazione kernel
Dunque ho fatto un po´ di prove, prima ho provato a compilare il kernel senza aver avviato X ma nulla lo stesso.
<BR>Ho provato a vedere anche che messaggi ricevevo con lsmod e non c´è nessun modulo che fa riferimento ad acpi.
<BR>Sono senza speranza?!!<br>
<BR>Ho provato a vedere anche che messaggi ricevevo con lsmod e non c´è nessun modulo che fa riferimento ad acpi.
<BR>Sono senza speranza?!!<br>
Ricompilazione kernel
Scusa Nata che patch hai messo ai sorgenti? Sicuro che andava bene per i tuoi sorgenti?
<BR>Intanto apri il file .patch o .diff e controlla quali file sorgenti va a modificare... se sono gli stessi che ti danno errore in compilazione allora hai una patch non buona.<br>
<BR>Intanto apri il file .patch o .diff e controlla quali file sorgenti va a modificare... se sono gli stessi che ti danno errore in compilazione allora hai una patch non buona.<br>
Ricompilazione kernel
Allora eliminando la pacth ai sorgenti riesco a compilare e sembra che funzioni tranne che per 2 cose!!!
<BR>
<BR>1) All´avvio kol nuovo kernel lo schermo rimane acceso ma nero, si vede solo il cursore che si muove e nessuna scritta, riesco però a fare il login e a far partire kde!!!!
<BR>
<BR>2) Una volta avviato il sistema devo modificare l´fstab per far riconoscere l´hd serial ata. Dal dmesg ho trovato che l´hd è sda, ma che riga devo aggiungere all´fstab?
<BR>
<BR>Compilando il nuovo kernel con il chip AGP della mia scheda madre non ho nemmeno più il messaggio
<BR>
<BR>agpgart-unable to determinate agp aperture size
<BR>
<BR>Infine non avendo abilitato l´emulazione scsi il lettore DVD e il masterizzatore DVD come devono essere cambiati nell´fstab?
<BR>
<BR>questo è il mio fstab
<BR>
<BR>/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda3 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda1 /ntfs-c ntfs ro 1 0
<BR>/dev/sr0 /mnt/dvdrw auto noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/sr1 /mnt/dvd auto noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR><br>
<BR>
<BR>1) All´avvio kol nuovo kernel lo schermo rimane acceso ma nero, si vede solo il cursore che si muove e nessuna scritta, riesco però a fare il login e a far partire kde!!!!
<BR>
<BR>2) Una volta avviato il sistema devo modificare l´fstab per far riconoscere l´hd serial ata. Dal dmesg ho trovato che l´hd è sda, ma che riga devo aggiungere all´fstab?
<BR>
<BR>Compilando il nuovo kernel con il chip AGP della mia scheda madre non ho nemmeno più il messaggio
<BR>
<BR>agpgart-unable to determinate agp aperture size
<BR>
<BR>Infine non avendo abilitato l´emulazione scsi il lettore DVD e il masterizzatore DVD come devono essere cambiati nell´fstab?
<BR>
<BR>questo è il mio fstab
<BR>
<BR>/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda3 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda1 /ntfs-c ntfs ro 1 0
<BR>/dev/sr0 /mnt/dvdrw auto noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/sr1 /mnt/dvd auto noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR><br>
Ricompilazione kernel
Allora ho risolto per l´hd serial ata (era chiamato /dev/sda5 e non /dev/sda1)
<BR>
<BR>Gli altri problemi rimangono ma ce n´è uno ancora più grande non funziona la scheda di rete nemmeno con i driver scaricati dal sito della asus!!!!
<BR>Per cui mi sa che il kernel 2.6.9 non potrò usarlo per ora. :-Y :-Y :-Y
<BR>
<BR>Cercherò di ovviare al problema con la patch libata per il 2.4.xx
<BR>
<BR>In ogni caso per gli altri problemi che avevo riscontrato nessuno sa dirmi nulla?<br>
<BR>
<BR>Gli altri problemi rimangono ma ce n´è uno ancora più grande non funziona la scheda di rete nemmeno con i driver scaricati dal sito della asus!!!!
<BR>Per cui mi sa che il kernel 2.6.9 non potrò usarlo per ora. :-Y :-Y :-Y
<BR>
<BR>Cercherò di ovviare al problema con la patch libata per il 2.4.xx
<BR>
<BR>In ogni caso per gli altri problemi che avevo riscontrato nessuno sa dirmi nulla?<br>