Processore portatile:intel centrino 2 duo vs Amd turion 64x2

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
l1q1d
Master
Master
Contatta:

Processore portatile:intel centrino 2 duo vs Amd turion 64x2

Messaggio da l1q1d »

Dopo 6 anni di onorato servizio il mio portatile sta tirando le cuoia indi per cui ne prenderò uno nuovo. Guardando online i benchmark dei vari processori per portatili ci sono le varie statistiche per giochi o per programmi tipo Office by M$ indi per cui ben poco comparabili a quelli per linux. In alternativa ci sono quelli per la conversione dei video ad esempio.
Secondo voi dopo questo lungo preambolo quale dei 2 processori è meglio per un portatile dove si gioca ben poco e si fa grossi lavori di analisi dati?
Ciao
Attendo risposte.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Processore portatile:intel centrino 2 duo vs Amd turion

Messaggio da absinthe »

l1q1d ha scritto:Dopo 6 anni di onorato servizio il mio portatile sta tirando le cuoia indi per cui ne prenderò uno nuovo. Guardando online i benchmark dei vari processori per portatili ci sono le varie statistiche per giochi o per programmi tipo Office by M$ indi per cui ben poco comparabili a quelli per linux. In alternativa ci sono quelli per la conversione dei video ad esempio.
Secondo voi dopo questo lungo preambolo quale dei 2 processori è meglio per un portatile dove si gioca ben poco e si fa grossi lavori di analisi dati?
Ciao
Attendo risposte.
IMHO la intel al momento è superiore...

M

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Sul mio fisso ho preferito un Amd X2 agli Intel ma solo per una questione di costi. Dai vari benchmark che ho visto in giro per la rete sembra che gli ultimi processori Intel siano superiori. Poi bisogna anche vedere la differenza di prezzo...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Per il prezzo ,ho visto i portatili in offerta (a parte che vendono quasi esclusivamente intel), sono più o meno gli stessi.
Come prestazione in confronto a risparmio energetico?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

http://www.amd.com/it-it/Processors/Pro ... 11,00.html
qui ti dano 2 info tecniche sui 2 processori...

in generale sembra che intel performi meglio ora...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Mah... leggendo il link che avete postato a me sembra proprio che AMD dia almeno due spanne di distanza rispetto ad Intel... ma sarò Ingegnere ignorante io...

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

il confronto ovviamente è un po' di parte...
poi mi sembra sia uscito il "core 2 duo", ovvero centrino quad-core... quello penso sia il migliore per potenza di calcolo... solo che consuma circa il doppio... _mi_sembra_ quasi 70W al minimo...

ovviamente se devi prendere un processore come il core 2 duo assicurati di prendere un hardisk molto veloce come lettura/scrittura...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Ho visto infatti che quel portatile monta un disco sata stranamente...
In toeria il centrino core due consuma 35w....

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

beh si, il tdp del core 2 lo vedevi anche nel link che ti ho girato (in realtà 31 watt dicono)

io parlavo del core_2_duo, non so se mi hai frainteso o cosa, è l'intel che ha fatto nomi che incasinano :p

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Si si ho capito comunque anche la intel potrebbe mettere dei nomi un po' più vari...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Luke88 ha scritto:il confronto ovviamente è un po' di parte...
poi mi sembra sia uscito il "core 2 duo", ovvero centrino quad-core... quello penso sia il migliore per potenza di calcolo... solo che consuma circa il doppio... _mi_sembra_ quasi 70W al minimo...

ovviamente se devi prendere un processore come il core 2 duo assicurati di prendere un hardisk molto veloce come lettura/scrittura...
non è un quad core: è un dual core di seconda generazione (core, core 2, etc...al momento esiste solo uno xeon quad core che mi risulti e dovrebbe essere una modifica ed un "incollaggio" di due conroe, ma non mi ricordo benissimo le specifiche)... ne ho messo uno uguale (cioè uno della serie E in realtà) su un workstation...

M

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Be indubbiamente per un portatile Intel è scelta obbligata, non tanto per il processore, ma per la piattaforma che lo circonda. i Turion sulla carta scaldano meno, scalAno di più e consumano meno (ricordiamo sempre che per Intel i consumi dichiarati sono la media, per AMD sono il top)... peccato che Turion non abbia una piattaforma che lo circonda paragonabile alla piattaforma Centrino. Speriamo che ATI ci metta una pezza.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Se fosse un PC fisso ti direi senza dubbio che non è il momento di acquistare e quindi di tirare avanti con quello che hai.
Tuttavia un portatile di solito si compra proprio perché è "portatile", quindi secondo me vale ancora la storia di aspettare un mesetto almeno per vedere come si assesta il mercato e poi io farei la scelta del processore che consuma meno e mi fa durare di più le batterie.
Se inveci punti alla potenza di calcolo e meno all'autonomia, puoi tranquillamente affidarti ai benchmark facendo attenzione però che siano "seri" ovvero mirati a sfruttare sia il dual core che la tecnologia a 64 bit.

Ciao!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Qualcuno mi sa trovare un benchmark sulla compilazione invece che sugli fps di un gioco??

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

ok, scusa, è vero che non è un quad core, non so perchè avevo questa idea per la testa...
forse mi confondevo col core 2 extreme e core 2 quad, che sembra essere quad-core (anche lui un "incollaggio" di 2 core), però sono per desktop.

Rispondi