Cosa combina Patrick?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

per un errore... si è ripetuto il post ... scusate :oops:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

submax82 ha scritto:
A mio avviso la gestione dei pacchetti è troppo arretrata. Finché non mi ero guardato in giro e non avevo visto le alternative, anche io credevo che installpkg,upgradepkg e removepkg bastassero, ma mi è bastato incontrare pacman per capire come potrebbe migliorare la gestione dei pacchetti. Veramente un altro mondo.
NON sono per nulla della tua idea... scusami creare un sistema con gestione delle dipendenze cosa porterebbe a slackware? nel senso le distro a mio parere sono "utili" se hanno differenze tra loro altrimenti è solo una distro di troppo... nel senso che è questo uno dei punti che distingue slack... quindi perchè toglierlo... in fondo è l'unica distro che non ha la gestione delle dipendenze... magari molti la usano proprio per questo (io per esempio) ... perchè cambiare?! a quel punto usi altro... ;)
Io invece non sono per niente d'accordo qui :lol: Cioè rispetto ovviamente le tue idee ma non condivido queste frasi e ti spiego il perché. Per rispondere in ordine alle tue domande ti dico subito che un sistema ben fatto per la gestione delle dipendenze riduce notevolmente i tempi di lavoro. Se te usi slackware per navigare in rete o nel tempo libero ovvio che non te ne frega niente. Se usi Linux per lavoro e ti serve un programma, il doverlo pacchettizare, cercare le dipendenze, pacchettizzare pure quelle diventa un lavoro piuttosto oneroso.
nel senso le distro a mio parere sono "utili" se hanno differenze tra loro altrimenti è solo una distro di troppo
Scusami ma questa frase non ha senso. Una distribuzione è utile se è diversa da un'altra? Una distribuzione è VALIDA se dispone di certe qualità. Perché cambiare? Pacchettizza vlc con tutte le sue dipendenze e poi torna qui a rispondermi. ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Se usi Linux per lavoro e ti serve un programma, il doverlo pacchettizare, cercare le dipendenze, pacchettizzare pure quelle diventa un lavoro piuttosto oneroso.
qui hai ragione ma slackware è per smanettone quindi se la si usa si deve avere tempo... altrimenti a quel punto uno usa debian...

Scusami ma questa frase non ha senso. Una distribuzione è utile se è diversa da un'altra? Una distribuzione è VALIDA se dispone di certe qualità. Perché cambiare? Pacchettizza vlc con tutte le sue dipendenze e poi torna qui a rispondermi.
io volevo dire che una distro è utile se ha delle differenze profonde... nel senso che il fatto che non gestisce le dipende è una scelta e una caratteristica che caratterizza slackware... ecco in questo senso....

comunque non andiamo molto off topic il topic forse si riferiva al changelog :oops:

;)

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3

Messaggio da pino_otto »

Nell'intervista audio di un paio di mesi fa, Patrick ha detto che ha intenzione di lavorare allo sviluppo di Slackware per un tempo molto lungo nel futuro e che questo e' il suo lavoro a tempo pieno.

Io mi fido di lui e sono sicuro che sta lavorando a dei grandi cambiamenti per la Slackware del futuro.

Se anche bisogna aspettare un anno per la Slackware 12, per me non e' un problema. Con Slackware 11 posso fare tutto quello che mi serve ed e' super veloce e super stabile. Inoltre, come sempre, mi permette di approfondire la conoscenza di Linux.

Dal mio punto di vista, e' meglio aspettare ed avere la sicurezza di avere un ottimo sistema, invece di avere rilasci frequenti, ma non tanto stabili.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

ma perchè tutti questi timori ? perchè tutta sta fretta nell' avere una versione nuova della distro ??? francamente, la frenesia dell upgrade del sistema operativo, come avviene nell' ambito linux, mi ha sconvolto appena entrato in questo mondo.
Mi spiego: venivo da m$ e mac, dove non è che escano nuove release ogni mesi...
qui se non esce una nuova versione, invece, sembra che cadi il mondo.
un motivo perchè non useròmai zenwalk, è propio la velocità del suo curatore nel sfornare nuove release. non fai in tempo a gustarti la che subito esce la ... Ma ha un senso tutto ciò?!?
soprautto in ambito lavorativo, la stablità ha una grande importanza.
Forse Pat ha dei difetti, come Slackware, ma questo vale per tutti, nessuno escluso. slackware ti permette anche di cambiare "pezzi del motore" importanti, senza dare problemi.
Fatelo con le distro con programmi che gestiscono tutto.. Se vuoi togliere firerox ti levano mezzo mondo... anni
E poi tutta ste preoccupazioni su Pat.... mica ha 80 anni... se la vostra è una scusa per passare ad altre distro, fatelo pure, ma senza inventare storie campate in aria. Slackware è questa, se vi piace, atrimenti si cambia.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

navajo ha scritto:E poi tutta ste preoccupazioni su Pat.... mica ha 80 anni...
:lol:
Si in effetti hai ragione.
se la vostra è una scusa per passare ad altre distro, fatelo pure, ma senza inventare storie campate in aria. Slackware è questa, se vi piace, atrimenti si cambia.
Nono tranquillo, io penso che questo post, così come tanti altri sulla falsa riga di questo, sia nato semplicemente per discuterne. Così come tra gli appassionati di motociclismo c'è chi compra una moto e poi magari ne lamenta alcune caratteristiche, noi qui stiamo analizzando i possibili pregi/difetti del nostro sistema operativo.
comunque concordo con te quando dici che non ci dovrebbe essere tutta questa frenesia al cambiamento. Non posso che darti pienamente ragione, anche perché con slackware io aggiorno solo i security-advisories e al massimo qualche programma che uso frequentemente. Del resto se il prezzo da pagare per una maggiore attesa e una maggiore stabilità ben venga.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Forse Pat ha dei difetti, come Slackware, ma questo vale per tutti, nessuno escluso. slackware ti permette anche di cambiare "pezzi del motore" importanti, senza dare problemi.
Fatelo con le distro con programmi che gestiscono tutto.. Se vuoi togliere firerox ti levano mezzo mondo...
è proprio vero... è una delle cose se non la cosa maggiore che mi piace di slack :)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

submax82 ha scritto:
Fatelo con le distro con programmi che gestiscono tutto.. Se vuoi togliere firerox ti levano mezzo mondo...
è proprio vero... è una delle cose se non la cosa maggiore che mi piace di slack :)
Quoto in pieno,w slack

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Meskalamdug ha scritto:
submax82 ha scritto:
Quoto in pieno,w slack
riquoto tutto :D:D:D a' cumman slackware!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

qui hai ragione ma slackware è per smanettone quindi se la si usa si deve avere tempo... altrimenti a quel punto uno usa debian...
non sono assolutamente d'accordo, slackware è
1 - pulita
2 - stabile

Io la uso su diversi server in produzione, ti assicuro che di tempo non ne ho molto, e il fatto di avere 4 file di testo in croce se sai quello che ci va scritto dentro è molto comodo.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

nik600 ha scritto:
non sono assolutamente d'accordo, slackware è
1 - pulita
2 - stabile

Io la uso su diversi server in produzione, ti assicuro che di tempo non ne ho molto, e il fatto di avere 4 file di testo in croce se sai quello che ci va scritto dentro è molto comodo.
se parliamo di una decina di macchine in croce (caso frequente nelle pmi) qualsiasi distro va bene (dal punto di vista della manutenibilita'), se invece si parla di un parco macchine consistente (almeno un centinaio di macchine linux), ti posso assicurare che usare una distro come slackware non e' cosa praticabile (e infatti in queste realta' non la usa nessuno, anche laddove non viene imposta dall'alto una distro commerciale, si preferisce usare debian, piuttosto che centos, ecc..).
Semplicemente slackware non e' nata e non e' pensata per usarla in ambienti enterprise,
e' normale che facendo delle scelte si privilegino certi aspetti, penalizzandone altri.

danido3
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da danido3 »

comunque ritornando all'asse principale del discorso, io sono davvero interessato a sapere che intenzioni ha patrick riguardo a slackware. Sinceramente ci sono nato con slackware ed ho imparato ad usarla meglio di qualunque altra distro. Per curiosità ho installato anche altre distro, ma nessuna mi soddisfa come slackware. Però penso che sia anche inutile utilizzare una distribuzione che non possa avere futuro nel mondo linux.

Insomma ci sarà mai un qualcuno o meglio un gruppo di persone che lavorerà per proseguire la vita di slackware?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

danido3 ha scritto:Insomma ci sarà mai un qualcuno o meglio un gruppo di persone che lavorerà per proseguire la vita di slackware?
Questa è una domanda senza risposta. Da quello che ho letto in questo post Pat si sta occupando a tempo pieno di Slackware e quindi lascia ben sperare. comunque non campate con mille paure...

The_Dreaming_Mind
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da The_Dreaming_Mind »

beh in fondo per natura stessa di linux forse questo rpoblema non si pone: sicuramente ci sara` qualcuno che proseguira` "slackware", magari con un altro nome, ma ci sara`. il problema e` capire se ci sara` qualcuno che proseguira` seguendo le linee guida di Patric, e infine identificarlo tra tanti.

Rispondi