ITALIA: liberta' di opinione in pericolo!!!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da zappa »

Insomma io volevo solo che si rifletesse sul fatto che e' molto pericoloso limitare
la liberta' di espressione, cosa che e' gia' successa in italia e che purtroppo ancora succede in alcuni stati.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

zappa ha scritto: Io non ho mai scritto in questo e in altri post di approvare queste idee.
E comunque il succo del discorso non e' approvare o meno delle idee.
Il fatto e' che le opinioni e le idee (per quanto tali e finche' restano tali) dovrebbero poter essere discusse e confutate.
La mia paura e' che ci sono dei rischi grossi se qualcuno interpreta le tue opinioni in modo sbagliato; le frasi citate sopra sono chiare e non ci sono dubbi sulla loro interpretazione e io le condanno come te.
Io non so cosa ci sia scritto nel ddl di preciso e ancora meno come sarà la legge, ma per quello che ho ho potuto riscontrare, ci si riferisce a "delitti di apologia e di istigazione a commettere crimini contro l'umanita'", non ad "opinioni".

zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da zappa »

elettronicha ha scritto: Io non so cosa ci sia scritto nel ddl di preciso e ancora meno come sarà la legge,
anche io non so nulla di preciso come te (e come molti, probabilmente), pero' mi vengono dei dubbi e documentandomi meglio ho scoperto che non sono l'unico che se li pone.

Basta che ti fai una piccola ricerca sulle news di google.
Io ho detto tutto, ho espresso i miei dubbi e sono contento che qualcuno mi abbia risposto. :)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Zappa, come ti sta spiegando ripetutamente elettronicha, la legge non ha niente a che vedere con le opinioni che un cittadino può esprimere sull'olocausto.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Oltretutto, credo che giuridicamente, per parlare di apologia di reato, è necessario che la condotta apologetica esplichi una certa efficacia. Questo è il caso, ad esempio, degli scritti di Irving & co., fautori del negazionismo.

Permettetemi un piccolo OT:
la Shoa è stato forse l'esempio più eclatante di barbarie umana, principalmente per i suoi numeri, ma di stragi e genocidi programmati quante ce ne sono stati e si ricordano a malapena?
Perché istituire il giorno della memoria solo per la Shoa?
Quanti conoscono il genocidio degli Armeni da parte dei Turchi?
E quanti propongono di ricordare le stragi compiute dei cosiddetti paladini della democrazia?
Basti pensare solo al genocidio delle gloriose 50 nazioni dei nativi nordamericani o alle bombe su Hiroshima e Nagasaki. Lasciando perdere quelle che conosciamo a malapena, operate in paesi del terzo mondo per ipotizzate ingerenze della Cia (centinaia di migliaia di morti solo in Indonesia)... Vabbè, quelle sono stragi d'autore...
...

zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da zappa »

phobos3576 ha scritto:Zappa, come ti sta spiegando ripetutamente elettronicha, la legge non ha niente a che vedere con le opinioni che un cittadino può esprimere sull'olocausto.
Caro phobos3576 non so se sei al corrente di come sia sottile la differenza fra certe questioni e su come si possa giocare sull'interpretazione sia della legge che sul pensiero di qualcuno.....comunque
dicevo che non sono il solo ad avere queste paure, ma pure gli stessi colleghi del promotore della legge; ora, io non volevo linkare quello che ho letto proprio per non rifare nomi, ma ormai non posso tirarmi indietro, leggete qua:

http://www.skylife.it/html/skylife/tg24 ... nisti.html
http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... ef=hpsbdx1
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Poli ... sino.shtml

Io so cosa e' la shoah perche' l'ho studiato, me l'hanno insegnato, l'ho letto e imparato anche da solo (oltre che a scuola), ma mai nessuno si e' permesso di impormi una sua visione delle cose....

Tra l'altro concordo in parte con ninobi.....

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

zappa ha scritto:ma ormai non posso tirarmi indietro
Mi sembra che ti si fosse fatto notare che per le regole del forum *devi* tirarti indietro invece. Non voglio entrare nella questione, per queste discussioni ci sono altri forum, siti, blog. Anche perchè continuare a postare su argomenti di politica vuol dire solo cercare la discussione. Hai gridato allo scandalo, hai detto la tua. Se tieni a cuore certe questioni ti conviene impegnarti attivamente per esse, postare in un forum che tratta di Slackware non migliora di certo le cose
;)

zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da zappa »

CHIUSO

Bloccato