Problemi con l'installazione dei package

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Release
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Problemi con l'installazione dei package

Messaggio da Release »

Salve a tutti

Uso da diversi anni la distribuzione slackware per linux, ma non ho mai avuto la briga di smanettare un po sul sistema operativo e imparare un po tutte le funzionalità. C'è da dire però che non sono MAI riuscito ad installare alcuni package. Ad esempio, ora ho problemi con l'installazione del package Festival per il KTTS Manager e del package wxgtk, che mi serve per l'installazione di aMule. Quando cerco infatti di installare questi pakketti, il computer si riavvia da solo e non termina quindi l'installazione. Al riavvio del sistema operativo esegue anche la scansione dell'hard disk per verificare che sia tutto apposto. Qualcuno sa spiegarmi da cosa dipende questo problema ? Ve ne sarei eternamente grato.

P.S. Uso Slackware 11 con kernel 2.4 di default nella distribuzione

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

come cerchi di installare i pacchetti; attraverso i sorgenti (quindi compilandoli) oppure uno dei tool di gestione dei pacchetti?

Comunque il fatto che si riavvi durante una fase di installazione (o comunque durante una maggiore "fase lavorativa" del sistema) è più indice di una instabilità hardware; potresti indicare il tuo PC?...il PC si riavvia solo durante una fase di installazione oppure anche in altre occasioni?

Bye

Release
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Release »

Il mio pc è un HP COMPAQ nx8220... (Notebook!)
In ogni caso... quando uso il tool di installazione pakketti (comando installpkg) esegue tutto correttamente senza darmi errori, nè mi riavvia il pc, però nn riesce ad installare la libreria desiderata, perchè i programmi che hanno bisogno delle librerie che sono andato ad installare mi dicono che ankora mankano! :cry: mentre quando provo ad installare tramite un file tar.gz (tramite ./configure make e make install) mi riavvia il pc sul make install .. :? potrebbe quindi essere un problema di hardware? dovrei secondo te configuare skeda audio e skeda video? il video non mi sembra male, l'audio lo rileva. Avevo +chealtro pensato che potesse essere un problema di kernel, forse devo installare la versione 2.6 dato che sto usando la 2.4, ma questa è semplicemente una mia teoria, non sono ankora molto ferrato :) fatemi sapere ;)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Insieme a Festival devi installare Speech_tools, Mbrola, e le voci che vuoi usare Mbrola o normali

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

potrebe essere anche un problema sull'ACPI con il Kernel della serie 2.4 e quindi l'installazione della serie 2.6 potrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere il problema. Ad ogni modo q questo link;

http://soften.ktu.lt/~s72482/nx8220/index.php?pid=1

non vengono riscontrati i problemi che hai elencato e troverai tutto il necessario per installare una Slackware 10.2 (non penso che con la 11 ci siano problemi) sul tuo PC...c'è anche il file .config per (ri)compilare il kernel!

...facci sapere...

Bye

Release
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Release »

lo so, ho già fatto così, mbrola lo installa senza problemi, ma non mi installa festival... e poi lo stesso errore mi capita per wxGTK :? comunque mi correggo, non riavvia il pc, lo spegne direttamente (arresto critico naturalmente). Il problema è hardware kernel o cos'altro può essere? aiutatemi vi prego :(

Release
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Release »

michele.p grazie mille proverò e vi farò sapere.. speriamo di nn avere problemi :)

Rispondi