Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho istallato e reistallato su questo computer Scheda ASUS K8X-V più volte slackware 11 con Kernel 2.4
Questa volta che ho risolto vari problemi con la scheda eth e altro non mi funziona il sistema sonoro.
alsamixer da
"function snd_ctl_open failed for default: No such device"
da dove comincio ?
anch'io come te ho una asus e se non ricordo male all'interno del cd della mother board ci sono i driver anche per linux!prova a vedere se usando quelli la scheda ti funziona!
ho seguito l' indicazione e lanciato alsaconf che sembra trovare la scheda.
ma poi da
Setting default volumes...
amixer: Mixer attach default error: No such device
Saving the mixer setup used for this in /etc/asound.state.
/usr/sbin/alsactl: save_state No soundcards found...
il guaio e le istallazioni precedenti con k 2.4 erano ok.
provato a riavviare?
con il kernel 2.6 ti posso dire che le periferiche le crea udev, per il 2.4 non ho idea di chi abbia il compito di crearle, se non sbaglio c'era uno script che lo faceva, snddevices, che creava /dev/dsp, e /dev/mixer e insomma tutti i dev necessari
Mi sembra.
Ma il kernel è configurato da te? i moduli necessari ci sono? modprobe snd-via82xx dà errore? dmesg dà qualche informazione?
vuol dire che non hai quel modulo nel kernel
o ricompili il kernel oppure scarichi dal sito alsa i drivers e al configure passi l'opzione --with-card=via82xx
io ho una scheda audio VIA82Cxxx; di seguito (lascio una riga di spazio per una più facile leggibilità) trovi elencati i moduli caricati. A me funziona perfettamente (midi compreso).
quelli a sinistra sono, naturalmente, i moduli caricati mentre a destra le "dipendenze" così come appaiono con il comando lsmod. Il kernel è un 2.6.17.13 ricompilato.