Ecco come Vodafone recupera...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Ecco come Vodafone recupera...

Messaggio da touchstyle »

Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è
necessario:

- essere registrati al sito http://www.vodafone.it oppure http://www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto.

Diffondete.

Saluti,
Touch.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Ecco come Vodafone risponde:

Codice: Seleziona tutto

"A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi. La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne i contenuti. Il servizio funziona cosi':

- permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile

- il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e' al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"

- il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
    - Il messaggio gratuito dura 15 secondi

- Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio

- Dopo il silenzio c'e' il segnale acustico. a questo punto il cliente puo' registrare il messaggio.

- Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga

- L'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.

- E' gratuito per chi lo riceve.

- Il servizio e' disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area "fai da te" del sito www.vodafone.it 

Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:

- il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'sms vocale

- non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'sms vocale. Come detto, e' gratuito.

- non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica 

Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata. Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione".
Attivano un servizio non richiesto nel più losco dei modi, non comunicano nulla a nessuno, hanno il coraggio di parlare di disinformazione....

SIETE PROPRIO SENZA FACCIA!!!!!! :pottytrain5:

corrado
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: corrado
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde-4
Contatta:

Messaggio da corrado »

In questi giorni è impossibile disattivare il "servizio" dal sito...
Ho provato via telefono:
1) chiamare il numero 42070;
2) premere 8;
3) menu 1 e poi ancora 1 per disattivare il servizio ricezione sms vocale;
4) premere 0 per tornare al menu principale, quindi:
5) premere di nuovo 8;
6) premere 2 e poi 1 per disattivare la notifica di ricezione sms vocale.

Si prendono 48 ore per disattivare il servizio...speriamo

Saluti
corrado

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

touch ma se io ho il servizio attivo, allora io ho la possibilità di mandare un mess vocale a chi ha il cell spento, di conseguenza sono io a pagare se lo invio...(servizio ricezione SMS vocale); l'altro è gratuito credo, ma comunque inutile...
quindi in definitiva se io lo disattivo sono io a non rischiare + di pagare x il servizio, ma chi mi chiama è soggetto ai servizi che lui ha attivato...(dalla tua frase:
touchstyle ha scritto:Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto.
non si capiva bene sta cosa;)

ps rimane il fatto che lo voglio disattivare e come detto anche da corrado dal sito non va, speriamo nella procedura telefonica.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Re: Ecco come Vodafone recupera...

Messaggio da elettronicha »

touchstyle ha scritto:Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è
necessario:

- essere registrati al sito http://www.vodafone.it oppure http://www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto.

Diffondete.

Saluti,
Touch.
ne parla attivissimo: http://attivissimo.blogspot.com/

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

La situazione attuale è vergognosa. A cosa serve una legge che ci tutela dai costi di ricarica se poi non lo fa dai rialzi delle tariffe telefoniche?

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Le cose NON STANNO AFFATTO come si dice un questo thread (le notizie giuste sono riportate sul link di attivissimo
http://attivissimo.blogspot.com/
riportato nel messaggio sopra a questo.

Il costo e' per chi manda il messaggio, mentre chi riceve NON PAGA NULLA.
Notizie dettalgiate al link di cui sopra.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Bart ha scritto:La situazione attuale è vergognosa. A cosa serve una legge che ci tutela dai costi di ricarica se poi non lo fa dai rialzi delle tariffe telefoniche?
Infatti le cose non stanno come descritto nel messaggio di inizio thread...

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Bart ha scritto:La situazione attuale è vergognosa. A cosa serve una legge che ci tutela dai costi di ricarica se poi non lo fa dai rialzi delle tariffe telefoniche?
Perché in un mercato libero, salvo alcune eccezioni di competenza dello Stato (monopoli, alcuni medicinali, etc.), lo Stato non regolamenta né decide i prezzi, ma è il mercato stesso a farlo.

Comunque, se leggete bene il link che ho segnalato, si capisce nel dettaglio il servizio, che al momento è stato temporaneamente sospeso, e si capisce che la catena NON va inoltrata.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Beh! Che la catena non vada innoltrata ok, che non andasse innoltrata prima non direi. Ribadisco che vodafone ha attivato il servizio nel modo più subdolo, senza avvertire l'utente ne rilasciando specifiche. Se non fosse stato per il marasma venuto fuori nessuno ne avrebbe saputo nulla. Non possono arrogarsi il diritto di parlare di disinformazione quando i disinformatori sono loro.
La wind ha cambiato piano tariffario a mio padre, ma gli ha mandato un messaggio in cui lo avvertiva del cambiamento e abbiamo potuto fare un confronto col vecchio.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

ma il servizio di vodafone non riguarda l'aumento di tariffe o il cambiamento di piano tariffario. semplicemente quando tu chiami un cell spento o irraggiungibile vieni avvisato che puoi lasciargli un messaggio vocale. il messaggio vocale lo paga chi chiama e non chi lo ascolta dopo.
secondo me è stata solo mancanza di comunicazione.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Sono convinto anch'io che sia stata solo una mancata comunicazione, però mi ha dato fastidio il modo losco con cui è stato fatto.
Poi molti hanno lamentato risucchi del credito improvvisi, ma li credo di sia trattato di vodafonofofia :D

elettronicha
Master
Master
Contatta:

prometeo79 ha scritto:Poi molti hanno lamentato risucchi del credito improvvisi, ma li credo di sia trattato di vodafonofofia :D
è effetto placebo :D... e spesso "stoltezza" della massa dei consumatori; basterebbe controllare il dettaglio dei costi delle chiamate.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

robbybby ha scritto:Le cose NON STANNO AFFATTO come si dice un questo thread (le notizie giuste sono riportate sul link di attivissimo
http://attivissimo.blogspot.com/
riportato nel messaggio sopra a questo.

Il costo e' per chi manda il messaggio, mentre chi riceve NON PAGA NULLA.
Notizie dettalgiate al link di cui sopra.
credo che il punto non sia chi paga ma che sia oltremodo scorretto da parte di un operatore, attivare ai propri clienti servizi non richiesti

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

masalapianta ha scritto: credo che il punto non sia chi paga ma che sia oltremodo scorretto da parte di un operatore, attivare ai propri clienti servizi non richiesti
Esattamente.

In effetti il servizio attivato non'è un furto o un modo di riprendersi i soldi persi dai costi delle ricariche ma è il fatto stesso che attivino servizi senza chiedere niente a nessuno che dà fastidio
È un vizio che vodafone e compagnia bella dovrebbero iniziare a togliersi.

Rispondi