Ho appena acquistato dalla Germania questo bell'hard disk esterno:
http://www.nierle3.com/s01.php?sid=PG00 ... a&bnr=4220
figo, eh?
ora nasce il problema di come organizzarlo...
Quindi ho diverse domande:
1. ho un limite di spazio per le partizioni? ovvero, posso creare una partizione unica da 500 GB?
2. il disco esterno sarà usato principalmente come storage per musica, film e backups. Mi consigliate di fare delle partizioni dedicate, oppure inglobare tutto in un'unica partizione? Quali i vantaggi e gli svantaggi?
3. oppure mi consigliate di usare un LVM? Che vantaggi potrei avere? E gli svantaggi?
perchè fino ad ora mi sono comportato facendo partizioni dedicate. per esempio ho una partizione solo per i file in download (roba per p2p, bittorrent, ecc) così anche se quella partizione è molto frammentata non mi interessa. Quando i download sono completati li sposto nella directory Big che uso come storage. L'ho pensato per mantenere più "pulito", "ordinato" e "meno frammentato". Lo stesso ragionamento l'ho applicato pure per il disco esterno, però poi ho pensato che comunque i file saranno tutti di tipo storage e che non so esattamente oggi quanto spazio avrò bisogno domani per la musica per esempio. Mi spiego meglio: oggi ho 100 GB di musica, allora faccio una partizione da 150 GB. Domani però comincio ad appassionarmi al Jazz e scarico tutto lo scibile umano sul Jazz, quindi quei 150 GB non mi bastano più. È per questo che avevo pensato a una soluzione tipo LVM. Non so... ditemi voi. Qualsiasi consiglio è ben accetto
ciauciau