Comunque entrambi i problemi sembrano spariti dopo aver aggiornato al 2.6.20.3
Strano comportamento della tastiera
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Sembra tutto risolto con il 2.6.21 .
Ho dato un 'occhiata al changelog:
http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... 2.6.21-rc1
e facendo una breve ricerca si vede che sono state effettuate correzioni relative al driver i8042 che dovrebbe essere quello che gestisce la tastiera.
Ieri ho istallato quindi il kernel 2.6.21-rc4 per vedere se era vero ed effettivamente il problema sembra risolto.
e facendo una breve ricerca si vede che sono state effettuate correzioni relative al driver i8042 che dovrebbe essere quello che gestisce la tastiera.
Ieri ho istallato quindi il kernel 2.6.21-rc4 per vedere se era vero ed effettivamente il problema sembra risolto.
Forse hanno risolto con il 2.6.20.4tgmx ha scritto:Sembra tutto risolto con il 2.6.21 .
Non ne sono ancora sicuro. ma credo di avere risolto. Non dovrebbe esesre un problema del driver ma di header del kernel,
Credo che il problema sia dovuto ad HAL che avevo installato come dipendenza di k9copy. A sua volta HAL richiede come dipendenza gli Header del 2.6 (che non avevo installato... gran sveglione !). Ora sembra funzionare..
Vi dirò in seguito...
Ciao
Credo che il problema sia dovuto ad HAL che avevo installato come dipendenza di k9copy. A sua volta HAL richiede come dipendenza gli Header del 2.6 (che non avevo installato... gran sveglione !). Ora sembra funzionare..
Vi dirò in seguito...
Ciao
Per la verità non ho capito perchè dopo avere installato gli header del 2.6 sembra, dico sembra, che abbia cominciato a funzionare. Hal è stato installato dal package di slacky.it , non compilato da me,. Se anche fosse stato compilato in origine con gli header del 2.6 non ci dovrebbero essere probelmi di compatibilità.
Boh!.. è un po' un mistero.
Ciao
Boh!.. è un po' un mistero.
Ciao
- tgmx
- Linux 4.x

Io hal non lo avevo mai installato quindi seguendo il tuo consiglio ho aggiornato solamente dbus ed effettivamente sembra sparito anche a me quel problema.gianogli ha scritto:Sembra sia stato risolto installando i nuovi pacchetti hal e dbus presenti nel repository... Almeno, a me il problema sembra sparito!
Ciao ciao...
GiAn
Speriamo bene perchè non ne posso più di riscrivere 3 volte il comando "ls" prima che venga scritto correttamente
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ho seguito i vari post di questo argomento... e la cosa mi sembra abbastanza preouccupante ... infatti immaginate cosa poteva succedere se invece di un driver della tastiera fosse stato un driver di una scheda di rete o controller di hard disk ...
Il problema principale di una tale situazione secondo me é il modello di sviluppo del kernel, nel quale dal 2.6 non esiste più una vera differenziatione tra testing e stable... e questo si ripercuote sulla bontà e affidabilità del kernel... quindi scherzetti come questo della tastiera, non dovevano accadere su una release passata come stable .. !!
Secondo me se qualcuno non prende provvedimenti, questo modo di procedere porterà allo "sputtanamento" di linux ....
Il problema principale di una tale situazione secondo me é il modello di sviluppo del kernel, nel quale dal 2.6 non esiste più una vera differenziatione tra testing e stable... e questo si ripercuote sulla bontà e affidabilità del kernel... quindi scherzetti come questo della tastiera, non dovevano accadere su una release passata come stable .. !!
Secondo me se qualcuno non prende provvedimenti, questo modo di procedere porterà allo "sputtanamento" di linux ....
- tgmx
- Linux 4.x

Comunque non ho ancora capito molto bene qual'è stata la causa del problema.
Mi sembra che tutto sia iniziato quando ho aggiornato al 2.6.20 (ma non ne sono neanche sicuro), ora aggiornando dbus il problema sembra sparito, non riesco bene a collegare le due cose...
Tra l'altro dbus a cosa serve? Altrimenti lo tolgo e vedo se il problema torna.
Mi sembra che tutto sia iniziato quando ho aggiornato al 2.6.20 (ma non ne sono neanche sicuro), ora aggiornando dbus il problema sembra sparito, non riesco bene a collegare le due cose...
Tra l'altro dbus a cosa serve? Altrimenti lo tolgo e vedo se il problema torna.
- tgmx
- Linux 4.x

Io non ho mai istallato niente di tutto questo, solamente dbus e aggiornandolo è tornato tutto a posto quindi credo il problema sia quello. Solo non so se è collegato con kernel 2.6.20 .dapuzz ha scritto:confermo che lo faceva anche a me, prima di disinstallare dbus.
Mi partivano millemila istanze di dbus, oltre a quello di sistema e non ho capito ancora chi è il responsabile.
Può centrare beryl e compagnia cantante?
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta: