metisse & nucleo packages

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Grazie absinthe, poi provo e posto i risultati, al momento ho risolto (provvisoriamente) rimuovendo openvc, volevo comunicare che ho creato il pacchetto di metisse e l'ho testato, sono uscito da x e ho lanciato il comando:

Codice: Seleziona tutto

Xmetisse -geometry 1280x1024 -ac :1
ma mi ha restituito un segmentation fault...
E' evidente che non è andato tutto benissimo, e in effetti c'erano un sacco di warning durante il make, ma siccome è arrivato fino in fondo li ho ignorati...
Per caso avete passato qualche opzione al configure di metisse??
Grazie mille

[EDIT]
@ absinthe
da LinuxQuestion.org mi hanno risposto così alla stessa domanda a cui mi hai risposto tu...
I'd say you need to link it against libjpeg.
Che ne pensi?? Dici che potrebbe bastare??
Ancora grazie mille...

[EDIT #2]
Ho lanciato il server metisse con quest'altro comando:

Xmetisse -ac -depth 16 -geometry 1280x1024 :1 >& .Xmetisse.log &
E credo abbia funzionato, mi ha restituito:

[1] 18548
Solo che quando ho provato a lanciare il composer con questo comando:

metisse-start-fvwm -wd :1
Mi ha restituito un segmentation fault...
Ho provato anche quest'altro comando:

metisse-start-fvwm :1 >& .composer.log &
Ma non è cambiato nulla...
A qualcuno è successo lo stesso??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

q

Messaggio da stan »

Sono ancora io... :)
Io non ricordo se mi e' mai andato in segfault.
Comunque ti consiglio di:
1) editare inittab e settare il runlevel 3 (partendo dal runlevel 4 metisse non mi si avvia bene)
2) riavviare
3) creare un .xinitrc nella tua home con il seguente contenuto (a me va bene la risoluzione 1280x800):

Xmetisse -ac -depth 16 -geometry 1280x800 :1 >& .Xmetisse-log &
metisse-start-fvwm >& .compositor-log &
rxvt # this will allow you to terminate this session by typing "exit" and to
     # restart the compositor using metisse-start-fvwm if it ever crashes
killall Xmetisse
4) Dare startx
Fossi in te proverei a fare i 4 punti sopra e poi se non funziona giocherei a cambiare la risoluzione.
Credo di avere giocato tutte le mie carte...
:)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Vi posto i link per dare un'occhiata ai 2 pacchetti, magari chi vuole li può provare, così mi dite cosa esce fuori e se a qualcuno funzionano, io intanto provo ancora a migliorarli...

nucleo-20070307-i486-1dx.tgz
metisse-0.4.0-rc4-i486-1dx.tgz

Fatemi sapere
Ultima modifica di danix il dom 15 apr 2007, 12:41, modificato 2 volte in totale.
danix

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

@ absinthe
Ho fatto un tentativo facendo la modifica che mi hai suggerito, ma il risultato non è cambiato di molto...

Making all in apps
make[1]: Entering directory `/tmp/nucleo-20070307/apps'
Making all in videoServer
make[2]: Entering directory `/tmp/nucleo-20070307/apps/videoServer'
if i486-slackware-linux-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../nucleo  -I../.. -I../.. -I/usr/X11R6/include -I/usr/include/libpng12   -I/usr/include/libexif   -I/usr/include/freetype2  -O2 -march=i486 -mtune=i686 -MT main.o -MD -MP -MF ".deps/main.Tpo" -c -o main.o main.cxx; \
        then mv -f ".deps/main.Tpo" ".deps/main.Po"; else rm -f ".deps/main.Tpo"; exit 1; fi
if i486-slackware-linux-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../nucleo  -I../.. -I../.. -I/usr/X11R6/include -I/usr/include/libpng12   -I/usr/include/libexif   -I/usr/include/freetype2  -O2 -march=i486 -mtune=i686 -MT VideoServer.o -MD -MP -MF ".deps/VideoServer.Tpo" -c -o VideoServer.o VideoServer.cxx; \
        then mv -f ".deps/VideoServer.Tpo" ".deps/VideoServer.Po"; else rm -f ".deps/VideoServer.Tpo"; exit 1; fi
if i486-slackware-linux-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../nucleo  -I../.. -I../.. -I/usr/X11R6/include -I/usr/include/libpng12   -I/usr/include/libexif   -I/usr/include/freetype2  -O2 -march=i486 -mtune=i686 -MT VideoService.o -MD -MP -MF ".deps/VideoService.Tpo" -c -o VideoService.o VideoService.cxx; \
        then mv -f ".deps/VideoService.Tpo" ".deps/VideoService.Po"; else rm -f ".deps/VideoService.Tpo"; exit 1; fi
if i486-slackware-linux-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../nucleo  -I../.. -I../.. -I/usr/X11R6/include -I/usr/include/libpng12   -I/usr/include/libexif   -I/usr/include/freetype2  -O2 -march=i486 -mtune=i686 -MT Notifier.o -MD -MP -MF ".deps/Notifier.Tpo" -c -o Notifier.o Notifier.cxx; \
        then mv -f ".deps/Notifier.Tpo" ".deps/Notifier.Po"; else rm -f ".deps/Notifier.Tpo"; exit 1; fi
if i486-slackware-linux-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../nucleo  -I../.. -I../.. -I/usr/X11R6/include -I/usr/include/libpng12   -I/usr/include/libexif   -I/usr/include/freetype2  -O2 -march=i486 -mtune=i686 -MT FileStreamer.o -MD -MP -MF ".deps/FileStreamer.Tpo" -c -o FileStreamer.o FileStreamer.cxx; \
        then mv -f ".deps/FileStreamer.Tpo" ".deps/FileStreamer.Po"; else rm -f ".deps/FileStreamer.Tpo"; exit 1; fi
if i486-slackware-linux-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../nucleo  -I../.. -I../.. -I/usr/X11R6/include -I/usr/include/libpng12   -I/usr/include/libexif   -I/usr/include/freetype2  -O2 -march=i486 -mtune=i686 -MT VideoStreamer.o -MD -MP -MF ".deps/VideoStreamer.Tpo" -c -o VideoStreamer.o VideoStreamer.cxx; \
        then mv -f ".deps/VideoStreamer.Tpo" ".deps/VideoStreamer.Po"; else rm -f ".deps/VideoStreamer.Tpo"; exit 1; fi
/bin/sh ../../libtool --tag=CXX --mode=link i486-slackware-linux-g++  -O2 -march=i486 -mtune=i686 -L../../nucleo -lNucleo  -o videoServer  main.o VideoServer.o VideoService.o Notifier.o FileStreamer.o VideoStreamer.o  -lexpat -ldns_sd -ljpeg -lGLU -lGL -lpthread   -lSM -lICE  -L/usr/X11R6/lib  -lXi -lpng12   -lexif -lm    -lfreetype -lz
mkdir .libs
i486-slackware-linux-g++ -O2 -march=i486 -mtune=i686 -o .libs/videoServer main.o VideoServer.o VideoService.o Notifier.o FileStreamer.o VideoStreamer.o  -L/tmp/nucleo-20070307/nucleo /tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so -L/usr/X11R6/lib -L/usr/i486-slackware-linux/bin -L/usr/i486-slackware-linux/lib -L/usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/../../../i486-slackware-linux/lib -L/usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/../.. /usr/lib/libstdc++.so /usr/lib/libexpat.so /usr/lib/libdns_sd.so /usr/lib/libavahi-client.so /usr/lib/libdbus-1.so /usr/lib/libavahi-common.so -ldl -ljpeg -lGLU -lGL -lpthread -lSM -lICE -lXi -lpng12 /usr/lib/libexif.so -lm /usr/lib/libfreetype.so -lz
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jReadScanlines'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jSetDefaults'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jFinCompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jResyncRestart'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jCreaDecompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jReadHeader'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jStdError'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jStrtCompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jCalcDimensions'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jCreaCompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jStrtDecompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jWrtRawData'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jWrtScanlines'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jDestDecompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jSetQuality'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jFinDecompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jDestCompress'
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [videoServer] Error 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/nucleo-20070307/apps/videoServer'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/nucleo-20070307/apps'
make: *** [all-recursive] Error 1
Fammi sapere se arrivi a qualcos'altro da qui... grazie mille
danix

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Ultime novità, ho voluto provare la mandriva one metisse per vedere com'è metisse all'opera ma ho scoperto con mio profondissimo rammarico che il mio hardware non ce la fa... Anche se non ho idea se questo possa incidere sulla compilazione dei pacchetti (potrebbe spiegare come mai non sono riuscito a lanciare metisse) attendo fiducioso che qualcuno provi i pacchetti e mi dia qualche feedback, così vedo se posso migliorare qualcosa...
grazie mille a tutti
danix

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

danix85 ha scritto:

i486-slackware-linux-g++ -O2 -march=i486 -mtune=i686 -o .libs/videoServer main.o VideoServer.o VideoService.o Notifier.o FileStreamer.o VideoStreamer.o  -L/tmp/nucleo-20070307/nucleo /tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so -L/usr/X11R6/lib -L/usr/i486-slackware-linux/bin -L/usr/i486-slackware-linux/lib -L/usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/../../../i486-slackware-linux/lib -L/usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/../.. /usr/lib/libstdc++.so /usr/lib/libexpat.so /usr/lib/libdns_sd.so /usr/lib/libavahi-client.so /usr/lib/libdbus-1.so /usr/lib/libavahi-common.so -ldl -ljpeg -lGLU -lGL -lpthread -lSM -lICE -lXi -lpng12 /usr/lib/libexif.so -lm /usr/lib/libfreetype.so -lz
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jReadScanlines'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jSetDefaults'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jFinCompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jResyncRestart'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jCreaDecompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jReadHeader'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jStdError'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jStrtCompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jCalcDimensions'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jCreaCompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jStrtDecompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jWrtRawData'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jWrtScanlines'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jDestDecompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jSetQuality'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jFinDecompress'
/tmp/nucleo-20070307/nucleo/.libs/libNucleo.so: undefined reference to `jDestCompress'
collect2: ld returned 1 exit status
Fammi sapere se arrivi a qualcos'altro da qui... grazie mille
mmm... singolare... non riesco trovare trovare un piffero nell'output del gcc... secondo me l'output se lo è progettato un maniaco... è pressochè incommprensibile... comenuqe il concetto dovrebbe essere quello... è un problema di #define credo... provo ad attaccare il pc sostitutivo e vedere che succede compilando i sorgwenti che è meglio.. spetta va!

------------edit

ok... mi spiace non sono stato molto più fortunato di te:
metisse compila senza problemi. nucleo si incasina non per il tuo errore ma perche non ho installato dns_sd. gli archivi della mailing list riportano il bug in un thread di febbraio ma l'autore dice di aver fissato il bug all'epoca e gli utenti riferiscono di riuscire a compilare anche senza dns_sd. io invece no :(
ho usato la versione 0.6 seguendo questo sito:
http://insitu.lri.fr/metisse/docs/building.html

ho provato a scaricare la cvs ma cvs mi da un bug delle glibc e non mi fa entrare crashando... ecco perchè odio compilare :-/

comunque ho dato un occhio alla configurazione della libjpg ed è regolare.. lavora con #undef NEED_SHORT_EXTERNAL_NAMES. che versioni usi di nucleo? te lo richiedo perchè mi sono un pò perso nei threads ...

M

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

danix85 ha scritto: attendo fiducioso che qualcuno provi i pacchetti e mi dia qualche feedback
posso fare una prova io. Mi potresti dire quali sono le dipendenze di questi pacchetti e una volta installati cosa devo fare per lanciare Metisse.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Io l'ho provato, a me funziona.
L'unica cosa che posso dirti e' che forse e' meglio passare al configure l'opzione --enable-glx-x86.
--enable-glx-x86 enable GLX extension with x86 optimization (default:
disabled)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Andiamo con ordine:
@ absinthe:
Innanzi tutto ti dico che ho provato sia la 0.6 che si trova qui, che la 2007-03-07 che si trova qui, entrambe mi hanno dato lo stesso problema, ma siccome l'ultima che ho provato è stata la 2007-03-07 (sulla quale ho poi risolto), ho creato il pacchetto da li, ma sono assolutamente uguali imho.
Avevo letto l'archivio della ML in cui parla del problema dns_sd (a dire il vero ho letto un pò tutti gli archivi ma andando indietro nel tempo c'era roba non più utile...) e anche a me non è andata bene compilando senza dns_sd, inoltre avevo capito che questo fosse contenuto in avahi, e allora ho installato tutto avahi e relative dipendenze senza però risolvere il problema (avahi è comunque richiesto...) fino a quando stan in un post precedente non ha detto di aver risolto con mdnsresponder e in effetti anche su LinuxQuestions alla stessa problematica hanno risposto di installare quel pacchetto e così ho fatto, allora prima di andare avanti ho controllato cos'altro richiedeva durante il configure e ho installato anche OpenCV da slacky, solo che la compilazione terminava con l'errore che tu hai visto dovuto a quella libreria di libjpeg, a questo ho trovato rimedio (sempre grazie a stan) rimuovendo OpenCV, infatti poi sono riuscito a creare il tgz...

@ lamarozzo:
Dipendenze vere e proprie non ne hanno riportate nemmeno sul sito ufficiale, ti posso dire che a me è andato solo dopo avergli dato avahi e relative dipendenze (preso tutto da slacky), mdnsresponder (sempre da slacky), ffmpeg (ho usato il 20070107 di slacky perchè quello più nuovo non permetteva di compilare a causa di un errore segnalato in questo thread e in quest'altro thread) e .
Altro non mi sembra di ricordare... spero di averti detto tutto...
Dopo averlo installato lo puoi lanciare seguendo questa guida che trovi anche nella documentazione contenuta nel pkg di metisse...
Fammi sapere se decidi di provarlo e grazie in anticipo...

@ stan:
Innanzi tutto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a seguire la pacchettizzazione e per le dritte che mi hai dato, e ti ringrazio per aver provato i pacchetti...
Per quanto riguarda quell'opzione del configure non sapevo se andasse con i miei driver ATI proprietari e quindi non l'ho passata, ma in ogni caso nel pacchetto c'è anche lo slackbuild, quindi è un attimo per inserirla e ricompilare... In ogni caso adesso la aggiungo e rifaccio il pacchetto...
Toglimi solo una curiosità, quando hai installato i tgz la descrizione del pacchetto è apparsa normalmente?? Te lo chiedo perchè quando ho installato metisse non mi ha visualizzato nulla nonostante lo slack-desc ci fosse...
fammi sapere, e ancora grazie mille...

Mi scuso se sono stato prolisso o un pò contorto ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile...
In ogni caso se qualcun altro prova i pacchetti e mi dite che funzionano li passo a Loris per metterli nel repository...
A presto

[EDIT (Qualche minuto dopo...)]
Almeno per l'ultima domanda che ho fatto ho trovato da solo la risposta, non mi ha visualizzato lo slack-desc perchè non ha trovato nel nome lo schema che si aspettava di trovare, e cioè nome-versione-architettura-release.tgz, infatti per funzionare bene avrebbe dovuto essere:
metisse-0.4.0rc4-i486-1dx.tgz
Invece mettendo il trattino prima di rc4 ho sballato tutto... provvederò anche a questo...

A presto
danix

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

lamarozzo ha scritto: Mi potresti dire quali sono le dipendenze di questi pacchetti e una volta installati cosa devo fare per lanciare Metisse.
Servono anche libdts e libjpeg se non sbaglio.

@danix, se fai il pacchetto indicando le dipendenze metti anche quelle.
Per il numero di versione delle librerie necessario non ti so aiutare pero' io ho installate libjpeg 6b-i386-4 e libdts 0.0.2-i486-3as

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

danix85 ha scritto: Fammi sapere se decidi di provarlo e grazie in anticipo...
mi scarico i pacchetti all'universita' e stasera mi metto al lavoro. Grazie ancora del lavoro che stai facendo

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

stan ha scritto:... @danix, se fai il pacchetto indicando le dipendenze metti anche quelle. ...
A questo proposito, qualcuno mi sa dire come faccio ad indicare le dipendenze in un tgz?? Ho visto varie volte nel repository di Slacky un file slack-required, ma non ne ho vista nemmeno l'ombra nelle guide che ho consultato...
Qualcuno mi può illuminare??
Grazie mille...

PS
Superato questo dubbio faccio i pacchetti e li metto online... Se intanto qualcun'altro vuole provare questi 2... la sostanza è quella, così poi li posso mandare a Loris...

Bye...
danix

submax82
Staff
Staff
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

danix85 ha scritto:
stan ha scritto:... @danix, se fai il pacchetto indicando le dipendenze metti anche quelle. ...
A questo proposito, qualcuno mi sa dire come faccio ad indicare le dipendenze in un tgz?? Ho visto varie volte nel repository di Slacky un file slack-required, ma non ne ho vista nemmeno l'ombra nelle guide che ho consultato...
Qualcuno mi può illuminare??
Grazie mille...

PS
Superato questo dubbio faccio i pacchetti e li metto online... Se intanto qualcun'altro vuole provare questi 2... la sostanza è quella, così poi li posso mandare a Loris...

Bye...
non fà parte dello standard slackware ... per questo non lo trovi nelle guide

devi usare http://www.stabellini.net/requiredbuilder.html

non tutti lo usano... al massimo lo aggiunge loris ;)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ok, allora appena torno a casa rifaccio il pacchetto ma non aggiungo lo slack-required (vorrei tenermi il più vicino possibile agli standard di PJV)...

Grazie mille per le risposte...
danix

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

io ci sono riuscito a compilarlo, per fare il pacchetto ho usato checkinstall, purtroppo a causa del driver nvidia (che non riesco ad installare) non posso sfruttare a dovere metisse...

Rispondi