Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Visto?
Ancora si ostinano a vendere le armi nei supermercati e poi, magari, fanno gli schizzinosi a vendere una birra...!
Ma la cosa grave è che gli americani medi sono ancora convinti che sia una cosa positiva, che sia a vantaggio del bene comune e della difesa personale!
Come fanno a non rendersi conto che la forza determinante, anche in questo caso, è lo strapotere economico dei fabbricanti d'armi, che riescono ad imporre anche le scelte politiche di un paese a cui (cosa gravissima) affidiamo ancora il ruolo di tutore della democrazia.
Da quello che ho sentito in manera velocissima stasera al tg , quello che è successo non c'entra nulla
con la libera vendita delle armi negli usa, ma si trattava di un pazzoide che cercava la sua ragazza....
in parole povere, anche se è triste dirlo , può capitare dappertutto.
Non credo che in caso questo c'entri molto il sistema americano.
goldy ha scritto:Da quello che ho sentito in manera velocissima stasera al tg , quello che è successo non c'entra nulla
con la libera vendita delle armi negli usa, ma si trattava di un pazzoide che cercava la sua ragazza....
in parole povere, anche se è triste dirlo , può capitare dappertutto.
Non credo che in caso questo c'entri molto il sistema americano.
Una cosa è comprare un'arma in un supermercato - un'altra cosa è doversi rivolgere alla malavita per comprare un'arma.
Poi il sistema americano non riguarda solo le armi... Mai letto i libri (o visto i film) di Michael Moore?
In ogni caso, non mi pare che questo sia un post politico. Nel caso chiudete pure (o cancellate del tutto).
ninobi ha scritto:
Una cosa è comprare un'arma in un supermercato - un'altra cosa è doversi rivolgere alla malavita per comprare un'arma.
Indubbiamente hai ragione , ma facevo solo notare che poteva non essere questo il caso
ninobi ha scritto:Poi il sistema americano non riguarda solo le armi... Mai letto i libri (o visto i film) di Michael Moore?
Si lo conosco Moore e ne sono anche un grande estimatore , ma ripeto non vedo il nesso
con quello che è successo.
Sono casi di pazzia che possono avvenire anche in Italia o altrove dove la vendita delle armi
non'è cosi' libera come negli usa.
@goldy
E invece il sistema americano c'entra perché se il pazzoide di turno (che, come dici tu sono transnazionali) può procurarsi senza alcun problema armi da guerra, le stragi sono la normale conseguenza. Anche qui la gente và fuori di testa (e nemmeno tanto raramente), ma il fatto che avere un'arma in casa sia l'eccezione e non la regola, limita di molto il numero dei morti.
@ninobi
Non ho detto che il tuo è un post politico solo che si può prestare "derive" politiche. Vada come vada, hai fatto benissimo a scriverlo.
@waka
Ho appena approfondito la notizia, beh il tizio che ha fatto la strage, non aveva armi che si comprano al supermercato, nemmeno negli Stati Uniti d'America , ma aveva armi da guerra.
Tutto qua.
Posso fare questa precisazione?
@goldy
non c'è nulla di polemico nella mia risposta, solo uno scambio di opinioni, quindi non vedo perchè non dovresti essere libero di esprimere le tue.
Da quello che so io, da quelle parti sono liberamente in vendita fucili a ripetizione (o fucili mitragliatori); non so che uso si possa fare di un attrezzo del genere se non in guerra...
waka_jawaka ha scritto:... ma il fatto che avere un'arma in casa sia l'eccezione e non la regola, limita di molto il numero dei morti.
Notato come in gran parte delle stragi familiari in Italia ci sia sempre di mezzo un militare o un poliziotto...?
premere un grilletto e' relativamente facile, e' abbastanza asettico e ti distacca dall'implicazione del gesto fino a che non vedi le conseguenze; viceversa affondare una lama nel corpo d'una persona, premere con forza per penetrare muscoli e cartilagini, vedere il sangue che schizza e' meno facile; il risultato e' lo stesso ma nel secondo caso ti rendi conto che stai prendendo una vita mentre lo stai facendo (non puoi chiudere il cervello e distaccarti, il gesto non e' asettico e istantaneo, ma per tutta la sua non breve durata ti mette di fornte alla realta' cruda di quello che stai facendo); a conti fatti non cambia nulla ma a livello psicologico son due modi completamente diversi di uccidere, per questo, a parita' di disagio sociale (btw non e' questo il caso, in confronto all'america il disagio sociale che si vive qui son rose e fiori), questi episodi son piu' frequenti in un paese in cui l'accesso alle armi da fuoco e' facile, e la prova del nove e' che, in un paese dove l'accesso alle suddette armi non e' facile, tali episodi vedono nel 99% dei casi protagonisti persone che avevano facile accesso ad esse.
C'e' poi da dire che in aggiunta a quanto sopra c'e' anche una componente di vigliaccheria: affrontare qualcuno disarmato con un'arma da fuoco ti da una quasi certezza che a finire per terra sara' lui, mentre affrontarlo con un'arma bianca o oggetto contundente non ti da questa quasi certezza.
goldy ha scritto:@waka
Ho appena approfondito la notizia, beh il tizio che ha fatto la strage, non aveva armi che si comprano al supermercato, nemmeno negli Stati Uniti d'America , ma aveva armi da guerra.
waka_jawaka ha scritto:
Da quello che so io, da quelle parti sono liberamente in vendita fucili a ripetizione (o fucili mitragliatori); non so che uso si possa fare di un attrezzo del genere se non in guerra...
Se è cosi' ritiro quello che ho detto , e vuol dire che la situazione americana da questo punto di vista è peggiore di come la sapevo io