Problema audio con la 11.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Pur di non mollare Slackware, sto andando avanti senza audio.
In caso di bisogno apro Win (che ho tenuto in una piccola partizione, visto che l'ho pagato), ma è una situazione assurda!
Oggi ho provato la live di PCLinuxOS con kernel 2.16.18 e l'audio funziona a meraviglia, così come mi finziona con la live di Knoppix...ma allora che succede???
Qualcuno può aiutarmi?
In caso di bisogno apro Win (che ho tenuto in una piccola partizione, visto che l'ho pagato), ma è una situazione assurda!
Oggi ho provato la live di PCLinuxOS con kernel 2.16.18 e l'audio funziona a meraviglia, così come mi finziona con la live di Knoppix...ma allora che succede???
Qualcuno può aiutarmi?
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Scusa, ma il kernel huge26 che hai installato è quello pronto di pat? perchè se vai nella directory extra del dvd di Slackware trovi il kernel 2.6.17.13 già pronto compilato solo da installare e con quello non dovresti avere nessun problema di mal funzionamento, io l'ho installato addirittura sul mio vecchio pc k6 -2 350 mkz con una scheda audio soundblaster pci 64 e funge benissimo, immagina tu che hai un hardware migliore
Ciao e non desistere........tutti abbiamo avuto qualche problemino di configurazione, ma capito come rimediare e preso confidenza con il sistema poi arrivano le soddisfazioni
Ciao e non desistere........tutti abbiamo avuto qualche problemino di configurazione, ma capito come rimediare e preso confidenza con il sistema poi arrivano le soddisfazioni
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
@slacky
ogni kernel linux funziona da pc con proc i386 in sù quindi ...
@hog61
hai un portatile .... quindi
1) installa il kernel sul mio sito
2) aggiorna alsa a 1.0.14 ... c'è su slacky... ho spedito io i pacchetti sono 4 pacchetti... gli scarichi, poi fai un upgrade *.tgz dalla directory in cui gli hai messi e aggiornerà tutto
riavvii avvi il nuovo kernel e vedrai che funzionerà tutto ... i vecchi kernel puoi anche rimuoverli con un removepkg e poi togliendo le voci da lilo
lancia alsaconf da root poi alsamixer, alsactl store e alsactl restore, dopo che avvi il nuovo kernel
ogni kernel linux funziona da pc con proc i386 in sù quindi ...
@hog61
hai un portatile .... quindi
1) installa il kernel sul mio sito
2) aggiorna alsa a 1.0.14 ... c'è su slacky... ho spedito io i pacchetti sono 4 pacchetti... gli scarichi, poi fai un upgrade *.tgz dalla directory in cui gli hai messi e aggiornerà tutto
riavvii avvi il nuovo kernel e vedrai che funzionerà tutto ... i vecchi kernel puoi anche rimuoverli con un removepkg e poi togliendo le voci da lilo
lancia alsaconf da root poi alsamixer, alsactl store e alsactl restore, dopo che avvi il nuovo kernel
danix ti posto quello che hai chiesto e incrocio le dita!
root@darkstar:/home/mario# lspci | grep audio
00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP150 AC'97 Audio Controller
root@darkstar:/home/mario# uname -r
2.6.17.13
root@darkstar:/home/mario# ls /var/log/packages | grep kernel
kernel-headers-2.6.17.13-i386-1
kernel-modules-2.6.17.13-i486-1
kernel-source-2.6.17.13-noarch-1
root@darkstar:/home/mario# lspci | grep audio
00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP150 AC'97 Audio Controller
root@darkstar:/home/mario# uname -r
2.6.17.13
root@darkstar:/home/mario# ls /var/log/packages | grep kernel
kernel-headers-2.6.17.13-i386-1
kernel-modules-2.6.17.13-i486-1
kernel-source-2.6.17.13-noarch-1
slucky, come vedi il kernel huge26 è proprio quello di pat, coè 2.6.17.13.
La cosa stranissima poi, ho provato anche backtrack live che ha kernel 2.6.18.21 e anche con quella distro l'audio non funziona. cioè salta e talvolta neanche si avvia!
Adesso dico magari una fesseria enorme.: ma non sarà che chissà perchè ho problemi solo con i kernel i cui numeri di identificazione terminano con una cifra dispari? Lo so che magari è strano, ma io ho avuto proprio questa impressione!
La cosa stranissima poi, ho provato anche backtrack live che ha kernel 2.6.18.21 e anche con quella distro l'audio non funziona. cioè salta e talvolta neanche si avvia!
Adesso dico magari una fesseria enorme.: ma non sarà che chissà perchè ho problemi solo con i kernel i cui numeri di identificazione terminano con una cifra dispari? Lo so che magari è strano, ma io ho avuto proprio questa impressione!
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
cerca di vedere quale file dei moduli carica il sistema all'avvio, dovrebbe essere /etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13, lo puoi vedere durante le operazioni di boot...
Se è questo prova a dare questo comando:
Da root
E dovrebbe restituirti anche il modulo snd-atiixp, se nell'output non trovi questo modulo allora dai quest'altro comando sempre da root e incrocia le dita:
E di nuovo controlla nell'output se trovi il modulo snd-atiixp, se lo trovi ti basta andare a modificare il file /etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13 e inserire nella sezione "ALSA support" queste righe:
Se non c'è quel modulo nell'output dell'ultimo comando che ti ho detto ti tocca ricompilare il kernel... e a questo punto puoi provare la soluzione che ti ha detto submax, oppure se sei un amante dell'avventura puoi scaricare gli ultimi sorgenti vanilla da qui e poi seguire una delle centinaia di guide che trovi su internet per ricompilare il kernel... alla fine puoi decidere se installare normalmente o usare il tool di submax...
Spero di essermi spiegato chiaramente, comunque se hai dubbi posta e ti aiutiamo...
ciau...
Se è questo prova a dare questo comando:
Da root
Codice: Seleziona tutto
# lsmod |grep sndCodice: Seleziona tutto
modprobe -l snd*Codice: Seleziona tutto
#ATI IXP150 AC'97 Support
/sbin/modprobe snd-atiixpSpero di essermi spiegato chiaramente, comunque se hai dubbi posta e ti aiutiamo...
ciau...
danix, non riesco a vedere il file dei moduli aricato all'avvio perchè le info scorrono velocemente. Ti posto cosa mi restituisce il comando
root@darkstar:/home/mario# lsmod | grep snd
snd_pcm_oss 38048 0
snd_mixer_oss 15616 1 snd_pcm_oss
snd_atiixp 15116 0
snd_ac97_codec 86304 1 snd_atiixp
snd_ac97_bus 2048 1 snd_ac97_codec
snd_pcm 73736 3 snd_pcm_oss,snd_atiixp,snd_ac97_codec
snd_timer 19332 1 snd_pcm
snd 43364 6 snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_atiixp,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
soundcore 7136 1 snd
snd_page_alloc 7560 2 snd_atiixp,snd_pcm
Altra cosa strana: il file /etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13 non c'è!
root@darkstar:/home/mario# lsmod | grep snd
snd_pcm_oss 38048 0
snd_mixer_oss 15616 1 snd_pcm_oss
snd_atiixp 15116 0
snd_ac97_codec 86304 1 snd_atiixp
snd_ac97_bus 2048 1 snd_ac97_codec
snd_pcm 73736 3 snd_pcm_oss,snd_atiixp,snd_ac97_codec
snd_timer 19332 1 snd_pcm
snd 43364 6 snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_atiixp,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
soundcore 7136 1 snd
snd_page_alloc 7560 2 snd_atiixp,snd_pcm
Altra cosa strana: il file /etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13 non c'è!
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
il modulo è caricato, ma hai dato alsaconf da root per impostare la scheda di rete?? Comunque forse è meglio che segui il consiglio di submax e aggiorni alsa con l'ultima versione presente qui su slacky.eu (scarica tutti i 4 pacchetti - Lib, Driver, Utils e OSS ) metti i pacchetti in una directory e poi dai
Da root
Alla fine del processo dovrebbe aver aggiornato tutto, poi darai il comando "alsaconf" sempre da root e se tutto è andato a posto dovrebbe presentarti una schermata in cui ti farà scegliere la tua scheda audio per iniziare la configurazione automatica dei driver...
Facci sapere come va...
Da root
Codice: Seleziona tutto
# upgradepkg --install-new alsa*.tgzFacci sapere come va...