Problemi visualizzazione font in applicazione java

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tevin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tevin »

Salve, ho effettuato da poco la migrazione da windows su Slackware anche per quanto riguarda la mia attività con java.
<BR>
<BR>Il problema è che quando ho eseguito l´applicazione che sto sviluppando ho ottenuto una visualizzazione diversa (un allargamento) dei font. Il tipo di font che ho utilizzato è Arial.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda browser o altri applicativi non ho problemi di visualizzazione.
<BR>
<BR>Cosa posso fare?<br>

tevin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tevin »

grazie lo stesso, ho risolto.. nn so se in maniera spartana o meno comunque ho messo i fonts che avevo su windows nella directory /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Type1 e ne ho settato i permessi (644).
<BR>Fatto ciò ho ravviato X e mi son trovato i font per benino.<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

I true type(.ttf .TTF) dovresti metterli in /usr/X11R6/lib/X11/fonts/TTF
<BR>Dopodichè ricrea la cache dei font con:
<BR>/usr/X11R6/bin/fc-cache
<BR>per verificare che siano presenti:
<BR>/usr/X11R6/bin/fc-list
<BR>
<BR>
<BR>Ciao<br>

tevin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tevin »

Grazie Meritil, eseguito ;)<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Figurati no problem... dal 1° post avevo capito che avevi istallato correttamente l´Arial e te lo visualizzava sformato per qualche arcano motivo, altrimenti ti avrei risposto subito sorry :-] <br>

tevin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tevin »

...ehm... piccolo inconveniente: adesso che ho spostato i tff nella directory omonima nell´applicazione java mi ritrovo i font sballati un´altra volta.
<BR>
<BR>In pratica ho preso tutti i file .ttf che stavano in Type1 e li ho messi in TTF, dopodihè ho lanciato il comando per ricreare la cache. Ho anche riavviato X perchè non visualizzava + i font correttamente ma il problema rimane. Ho saltato qualcosa o ho fatto qualcosa di troppo?<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

No la procedura è corretta (non è un trucco personale, si fa così) però se ti funziona mettendoli in Type1 ...mettili li per il momento, magari cerca di capire perchè ti fa sto lavoro.
<BR>Io personalmente ho caricato tutti i font .ttf di windows (compreso Arial Verdana ecc) dentro la directory TTF , li utilizzo bene ovunque, openoffice, browser, java, thunderbird ... insomma fc-list me li da istallati e ogni programma che ne può far uso effettivamente può farlo con successo.
<BR>Se puoi, mandami il codice del programma java che ti da problemi, così lo provo e ti dico se lo fa anche a me...<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

ps: in caso mailto: fdepaolis (at) telvia (punto) it<br>

tevin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tevin »

Niente...ho provato anche mettendo nel file xorg.conf la dir TTF prima delle altre, ho provato a lancire i programmi /usr/X11R6/bin/mkfontscale e /usr/X11R6/bin/mkfontdir sulla directory TTF ...ma nulla... non riesco a mettere le cose com´erano prima
<BR>
<BR>...purtoppo non posso mandarti il codice java perché non si tratta di semplice codice... è un´applicazione di un centinaio di classi e un paio di database .... :) ma comunque non faccio nè + nè - di settare il font dall´IDE di sviluppo per i vari componenti grafici....<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

ma una cosa mi sono scordato di chiederti ... fc-list te li fa vedere come disponibili in cache?<br>

tevin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tevin »

Questo è quel che riguarda gli Arial:
<BR>
<BR>/usr/X11R6/bin/fc-list |grep Arial
<BR>Arial:style=Regular
<BR>Arial Black:style=Regular
<BR>Arial Narrow:style=Regular
<BR>Arial Narrow:style=Bold Italic
<BR>Arial:style=Bold Italic
<BR>Arial Narrow:style=Bold
<BR>Arial:style=Italic
<BR>Arial Narrow:style=Italic
<BR>Arial:style=Bold
<BR>....quindi deduco che li vede
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

deduci bene... uhm<br>

tevin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tevin »

comunque ...non so se può servire come informazione... (forse si e in tal caso mea culpa) ...
<BR>... x quanto riguarda OpenOffice, firefox ecc.. i font li vedo bene (o fors un pò sbiaditi ma non so se dipend dal font o dal display) ... è solo java che non si prende i font giusi x inserirli nell´applicazione ... solo li vedo le cose nettamente deformate. Per il resto vanno ottimamente.<br>

tevin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tevin »

Risolto proprio in base all´ultimo mio post...
<BR>
<BR>...se è solo java che non visualizza le cose correttamente, e la jre ha una propria libreria di font ....la soluzione è mettere i font che servono nella directory in questione.
<BR>
<BR>Nel caso specifico era /usr/java/j2sdk1.4.2_06/jre/lib/fonts/
<BR>
<BR>Grazie infinite a meritil per la pazienza ;-) <br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Figurati grazie a te per la dritta che hai scovato... io francamente java lo uso poco ...però questa me la segno...
<BR>Cmqe anche openoffice ha la sua directory per i font, però utilizza correttamente anche quelli di sistema.. quindi mi pare strano che si debba risolvere come hai fatto tu... se ci pensi inizialmente nella directory Type1 ti funzionava no? quindi mi puzza di falsa vittoria... (senza offesa è...) è solo che queste cose subdole mi mandano ai matti :-]
<BR>
<BR>Ciao...<br>

Rispondi