[windows] Cambiare lettera al sistema

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

[windows] Cambiare lettera al sistema

Messaggio da Dani »

Sono costretto ad usare windows solo per usare il software per il mio cellulare, per il lettore mp3 e per pes 6 :lol:
Durante l'installazione il sistema si è installato in F:, anzichè il classico C:.
Bene, quei grandissimi geni della samsung, oltre ad aver rilasciato un software penoso e fatto coi piedi, hanno fatto in modo che il software stesso non si installi se windows non risiede in C:. Ma %systemdrive% %windir% ecc le hanno fatte per sport ?!?!
Rischio di non far piu' partire windows se gli cambio lettera (usando partition magic, perchè ovviamente windows 'nativamente' non è in grado) ?
Suggerimenti ?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Reinstalla windows o cambia cellulare :lol: :lol:

La maniera c'è ma è lunga , in pratica devi copiare tutto su di un altra partizione , editare TUTTI i percorsi del registro di sistema , modificare il boot.ini , pregare...

Fai prima e meglio a reinstallare so e pgorammi...ci metti di meno.

bzImage
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Contatta:

Messaggio da bzImage »

http://www.microsoft.com/technet/prodte ... x?mfr=true

io ho fatto caso che se hai inserito precedentemente usb o cose simili, restano memorizzate,per toglierle io vado in gestione periferiche->visualizza->mostra periferiche nascoste, poi vai in unità disco e si vedono quelle "nascoste"(semitrasparenti), o click con il tasto destro e scegli disinstalla o c'è l'icona nella barra in alto

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

bzImage ha scritto:http://www.microsoft.com/technet/prodte ... x?mfr=true

io ho fatto caso che se hai inserito precedentemente usb o cose simili, restano memorizzate,per toglierle io vado in gestione periferiche->visualizza->mostra periferiche nascoste, poi vai in unità disco e si vedono quelle "nascoste"(semitrasparenti), o click con il tasto destro e scegli disinstalla o c'è l'icona nella barra in alto
Si ma nel link dice "Non è possibile modificare la lettera di unità del volume di sistema o del volume di avvio."

@krisis: ah, dopo tutta la faticaccia devo anche pregare ?!
Maledetto windows e chi non rilascia software per sistemi operativi diversi da quelli di casa microsoft, mi sa che reinstallero' con un po' di pazienza, anche se windows me l'ha esaurita...
Almeno si potesse fare un link simbolico a F: :(

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Pregare fa parte delle conoscenze di base di un sistemista windows (per fortuna non sono un sistemista windows)

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

krisis ha scritto:Pregare fa parte delle conoscenze di base di un sistemista windows (per fortuna non sono un sistemista windows)
lol :lol:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Potresti installare una macchina virtuale con Uindows ... e installare li dentro il bellissimo software Samsung ... é una porcata ... ma comunque una soluzione !!!
Buon divertimento :badgrin:

bzImage
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Contatta:

Messaggio da bzImage »

ricordati che se vuoi cambiare lettera per esempio vuoi che l'usb sia D: prima devi
rendere D: disponibile cioè il lettore chiamarlo E: ma qui c'è scritto meglio http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=280
altri trucchetti (fai il backup prima e scaricati ERUNT che fa il backup completo del registro):
http://www.wintricks.it/windxp/in_tricks.html

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

adesso forse mi sbaglio, ma se non ricordo male
Partition Magic dalla versione 7 in poi fa il suddetto
cambio della lettera (basta che questa sia libera)
poi se ho detto una mink**ta scusatemi 8)

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Prova a installare uno di questi tre programmi, potrebbe permetterti di fare tutto con un click.... una volta avevo installato ad un'amico un utility simile a queste e mi pare che ti desse la possibilità di modificare le lettere dei drive, però mi pare sul 98, ma prova, poi facci sapere

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=349

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=377

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=452

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Luci0 ha scritto:Potresti installare una macchina virtuale con Uindows ... e installare li dentro il bellissimo software Samsung ... é una porcata ... ma comunque una soluzione !!!
Buon divertimento :badgrin:
Già provato :( sul uindows virtuale (vmware) non va nè il software della samsung, nè il software del lettore mp3 dell.Entrambi "non trovano il dispositivo" :?

@marghe: il problema non è come cambiare lettera al volume di avvio, quello si puo' fare con un click da partition magic, il dubbio che ho è se poi riesco ad avviare il sistema !
In effetti pensandoci bene ora i programmi sono installati in F:, quindi nelle numerosissime chiavi del registro viene usata questa lettera e se la dovessi cambiare..................... :roll:

Faccio un backup e provo, male che vada reinstallo.
Vi faccio sapere.

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

il problema non è come cambiare lettera al volume di avvio, quello si puo' fare con un click da partition magic, il dubbio che ho è se poi riesco ad avviare il sistema !
In effetti pensandoci bene ora i programmi sono installati in F:, quindi nelle numerosissime chiavi del registro viene usata questa lettera e se la dovessi cambiare.....................

Hai ragione, hai guardato che se regedit non ha la funzione 'trova e sostituisci',
altrimenti prova a cercare qualche editor avanzato del registro ci dovrebbe essere qualcosa che ha una simile funzione.....

comunque il risultato finale è sicuramente un incognita

se trovassi qualcosa simile a 'trova e sostituisci', ricordati una volta cambiata lettera al drive di modificare i percorsi prima del riavvio, perchè oltre a non funzionare i programmi, potresti non riuscire neanche ad avviare win...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Come al solito la soluzione con Uindovs é quella di formattare e reinstallare ...

P.S. scusate se storpio i nomi ma non mi piace fare associare slacky.eu al noto sistema operativo nei motori di ricerca ...

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

prova a chiederlo a arenzulla!

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

:laughing3:

Rispondi