Problema installazione Slackware 12

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mabwma
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema installazione Slackware 12

Messaggio da mabwma »

Buonasera,

mi sono registrato per porre questo quesito...

ho letto tra i vari post, e non ho trovato niente di simile...

Vengo al dunque...

Essendo un utente poco esperto, ho scaricato la slack sotto consiglio di un amico e mi sono affidato all'installazione semplificata...nel senso...premere invio per caricare il kernel hugesmp.s .... beh...così facendo il pc si pianta e mi dice che c'è un errore ed il sistema va in blocco...termine in inglese, non ricordo... comunque, si pianta tutto...e fatta festa...

Invece se metto speack e qualcosa, l'installazione parte e però non mi carica alcuni pacchetti, guarda caso, fondamentali...

Beh...sfiga o cos'altro?

Adesso ho messo su ubuntu, perchè l'unico che senza smenarsi tanto mi vede la rete ed altre cavolate che mi piacciono a me...però è instabile da morire e vorrei quanto prima installare la slackware 12, che a detta di molti è buonissima...

Vi chiedo aiuto e vorrei sapere se qualcun altro ha avuto un problema simile al mio...intendo con la slackware.

Vi ringrazio tutti per l'eventuale risposta...

Saluti,

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

se tu riuscissi a postare l'errore preciso sarebbe di aiuto...

ad ogni modo che processore hai? insieme allo hugesmp.s di default ne esiste uno (huge.s) per monoprocessori che è fatto apposta per alcune macchine single core su cui il kernel multiprocessore può dare problemi...

M

mabwma
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema installazione slackware 12

Messaggio da mabwma »

absinthe ha scritto:se tu riuscissi a postare l'errore preciso sarebbe di aiuto...

ad ogni modo che processore hai? insieme allo hugesmp.s di default ne esiste uno (huge.s) per monoprocessori che è fatto apposta per alcune macchine single core su cui il kernel multiprocessore può dare problemi...

M
Salve...

L'errore preciso non lo ricordo, perchè sinceramente adesso non posso mettermi lì e provarlo...comunque, in inglese sarebbe come sistema fottuto o bloccato...faulte...potrebbe essere? Dovrei riavviare, inserire il dvd della slackware e poi annotarmi l'errore...comunque, penso che dopo aver scritto questo replay lo posso pure fare...

Il mio pc è un TOSHIBA SATELLITE A100-117
Processore Dual core 2 DUO
etc...etc...etc...

lo huge.s ho provato anche quello, ma sinceramente non funziona una mazzola...

Sapevo che la slackware era tosta, ma non fino a questo punto...
Da utente inesperto, mi viene quasi da dire... con Windows tutte ste menate non le avevo...e comunque uso ubuntu piuttosto che usare Windows (comunque installato sul mio pc perchè non si sa mai...)...anche se ubuntu non è il massimo della vita...

Grazie per la veloce risposta...e spero di poter, tra 10 minuti, tornare a ripostare il fatidico errore...

GRAZIE!!

mabwma
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Problema installazione slackware 12

Messaggio da mabwma »

mabwma ha scritto:
absinthe ha scritto:se tu riuscissi a postare l'errore preciso sarebbe di aiuto...

M
Salve...

L'errore preciso non lo ricordo, perchè sinceramente adesso non posso mettermi lì e provarlo...comunque, in inglese sarebbe come sistema fottuto o bloccato...faulte...potrebbe essere? Dovrei riavviare, inserire il dvd della slackware e poi annotarmi l'errore...comunque, penso che dopo aver scritto questo replay lo posso pure fare...

etc...etc...etc...

Da utente inesperto, mi viene quasi da dire... con Windows tutte ste menate non le avevo...e comunque uso ubuntu piuttosto che usare Windows (comunque installato sul mio pc perchè non si sa mai...)...anche se ubuntu non è il massimo della vita...

Grazie per la veloce risposta...e spero di poter, tra 10 minuti, tornare a ripostare il fatidico errore...

GRAZIE!!
Fatta la prova...

Schiaccio ENTER per lo hugesmp.s

Loading /kernels/hugesmp.s/bzImage

Loading initrd.img

Ready

Uncompressing Linux

crc error

Sistem halded

Devo spegnere e riavviare per ritornare al mio sistema decente...

Secondo voi è un problema del dvd masterizzato male? Oppure della ISO già segata in origine??

Cosa potrei fare? Avete un indirizzo buono per la 12 ed una procedura da seguire per masterizzare ed installare al meglio la 12?

GRAZIE!

n_malo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da n_malo »

Ubuntu non è instabile da morire.
Anzi per cominciare ti consiglierei di usare ubuntu per un po'. Funziona bene e riconosce quasi tutto subito.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Controlla l'MD5 dell'iso e del cd ed eventualmente usa un masterizzatore nuovo / un dvd di qualità migliore

Una guida all'installazione, la trovi nella S4D che scarichi dalla home del sito o da http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf , ottima e fatta da un grande utente del forum, è riferita alla 11 ma comunque va bene. Al più per una cosa più mirata sulla 12 guarda http://news.softpedia.com/news/How-to-I ... 8910.shtml (in inglese)

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

n_malo ha scritto: Anzi per cominciare ti consiglierei di usare ubuntu per un po'. Funziona bene e riconosce quasi tutto subito.
...ma anche no. Non si deve mollare alla prima difficolta'.
Comunque l'errore sembra dovuto al controllo di ridondanza ciclica.
Quindi prova a riscaricare la iso, a controllare l'md5 e a masterizzare il cd/dvd possibilmente riscrivibile e possibilmente usando un masterizzatore diverso da quello usato precedentemente.

...ops non avevo visto il post quasi contemporaneo di Johnny...

mabwma
Linux 0.x
Linux 0.x

problema installazione slackware 12

Messaggio da mabwma »

n_malo ha scritto:Ubuntu non è instabile da morire.
Anzi per cominciare ti consiglierei di usare ubuntu per un po'. Funziona bene e riconosce quasi tutto subito.
salve, io lo userei anche ubuntu, ma ogni 3x2 si pianta peggio di windows.. a sto punto tanto vale tenere il vecchio sistema operativo..

Ecco perché avevo voglia di passare ad una distribuzione che mi era stata consigliata da un mio amico parecchio esperto.. addirittura dice anche che c'è l'installazione facilitata.. boh.. se devo tenere ubuntu e accontentarmi, non mi va. l'unico modo per avere lo schermo tarato bene è usare un tool esterno scaricato tramite l'apposito programma per l'aggiunta e la rimozione dei programmi. va beh.. sto andando fuori tema. tornando al discorso della slackware se qualcuno sa qualcosa mi può far sapere? grazie mille a tutti!

n_malo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da n_malo »

Non sto facendo una campagna pro-ubuntu. Ho usato ubuntu per 2anni e mezzo e adesso ho messo e sto configurando la slack perchè ha prestazioni migliori. E sto valutando pro e contro.
Pro: è più veloce e probabilmente(ancora non so dire) più stabile.
Contro: i gestori dei pacchetti (sia swaret che slapt-get) non si avvicinano nemmeno minimamente alla semplicità e completezza di apt. Sto lottando con swaret e slapt da 2 giorni.

comunque divagazioni a parte per quanto riguarda l'errore che ti da slack: anche a me il dvd della slack 12 inizialmente non si avviava e non mi dava alcun messaggio. Poi ho scoperto che era l'immagine iso corrotta. L'ho scaricata tramite torrent, masterizzata e finalmente è partita. Quella scaricata da html non mi funzionava.

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Re: Problema installazione slackware 12

Messaggio da maxmo »

mabwma ha scritto:
mabwma ha scritto:

M
Salve...

etc...etc...etc...

GRAZIE!!
Fatta la prova...

Schiaccio ENTER per lo hugesmp.s

Loading /kernels/hugesmp.s/bzImage

Loading initrd.img

Ready

Uncompressing Linux

crc error

Sistem halded

Devo spegnere e riavviare per ritornare al mio sistema decente...

Secondo voi è un problema del dvd masterizzato male? Oppure della ISO già segata in origine??

Cosa potrei fare? Avete un indirizzo buono per la 12 ed una procedura da seguire per masterizzare ed installare al meglio la 12?

GRAZIE!
Quello che dici è simile al mio problema.

viewtopic.php?t=19772

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Concordo con gli altri nel sostenere che sia un problema del dvd con errori durante lo scaricamento o la masterizzazione.
Puoi scaricare la 12 tramite torrent o da uno dei mirror elencati per paese in http://www.slackware.org/getslack/ .
ftp.unina.it ha solitamente una discreta banda, in particolare se scarichi all'interno della rete garr (ma nel caso contatta eventualmente l'amministratore della rete del tuo istituto o controlla le regole del tuo account).
Un altro buon sito è: ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/slackware
Una volta scaricata la iso controllane l'md5, se vuoi essere ancora più sicuro una volta masterizzata controlla l'md5 di tutti i pacchetti (dalla root directory del dvd dai: md5sum -c CHECKSUMS.md5 | less , come descritto nel file CHECKSUMS.md5).

Per quanto riguarda la gestione dei pacchetti, anche se in tanti mi dicono che apt di Debian sia portentoso e anche se probabilmente semplifica molto la vita a chi deve amministrare numerose macchine per lavoro, personalmente non sento la mancanza di uno strumento nativo e probabilmente sono in buona compagnia, a cominciare da quella di Patrick che finora non ne ha mai incluso uno ufficiale.
:)

mabwma
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mabwma »

albatros ha scritto:Concordo con gli altri nel sostenere che sia un problema del dvd con errori durante lo scaricamento o la masterizzazione.
Puoi scaricare la 12 tramite torrent o da uno dei mirror elencati per paese in http://www.slackware.org/getslack/ .
ftp.unina.it ha solitamente una discreta banda, in particolare se scarichi all'interno della rete garr (ma nel caso contatta eventualmente l'amministratore della rete del tuo istituto o controlla le regole del tuo account).
Un altro buon sito è: ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/slackware
Una volta scaricata la iso controllane l'md5, se vuoi essere ancora più sicuro una volta masterizzata controlla l'md5 di tutti i pacchetti (dalla root directory del dvd dai: md5sum -c CHECKSUMS.md5 | less , come descritto nel file CHECKSUMS.md5).

Per quanto riguarda la gestione dei pacchetti, anche se in tanti mi dicono che apt di Debian sia portentoso e anche se probabilmente semplifica molto la vita a chi deve amministrare numerose macchine per lavoro, personalmente non sento la mancanza di uno strumento nativo e probabilmente sono in buona compagnia, a cominciare da quella di Patrick che finora non ne ha mai incluso uno ufficiale.
:)
Salve,

nello stesso istante in cui vi sto scrivendo, sto scaricando via torrent una nuova iso per la 12 e sto controllando tramite md5sum -c CHECKSUMS.md5 | less il dvd precedentemente creato.

Per ora mi ha dato errore

./extra/aspell-word-lists/aspell-be-0.01-noarch-4.tgz: FAILED

./extra/aspell-word-lists/aspell-cs-20040614_1-noarch-4.tgz: FAILED

./extra/aspell-word-lists/aspell-fr-0.50_3-noarch-4.tgz: FAILED

./extra/aspell-word-lists/aspell-hil-0.11_0-noarch-4.tgz: FAILED

./extra/aspell-word-lists/aspell-mt-0.50_0-noarch-4.tgz: FAILED

smetto di elencarli...

ecco qua....

mi sa che faccio bene a scaricarla...

voi che dite?

a presto!!!

Poi domani vi faccio sapere....

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

prima di bruciare altri dvd prova a controllare ANCHE il checksum della iso che viene scaricato con il torrent o che comunque trovi nel repository della slack!

ciao,
M

mabwma
Linux 0.x
Linux 0.x

Sempre problema installazione slackware 12

Messaggio da mabwma »

absinthe ha scritto:prima di bruciare altri dvd prova a controllare ANCHE il checksum della iso che viene scaricato con il torrent o che comunque trovi nel repository della slack!

ciao,
M
Salve a tutti...

ho scaricato da un torrent il file iso della 12...tutto ok...
ho fatto checksum o come è...e mi ha dato 1 pacchetto solo corrotto...al che ho provato ad installare..

tutto ok...solo che ogni tanto, durante la spacchettizzazione delle applicazioni, si pianta il computer e via...

Insomma, l'unico che si installa è ubuntu...

COME MAI???...

Va beh, vero che non bisogna arrendersi, però...quì si viaggia a senso unico...

Mi viene da dire una cosa sola...per il mio pc va solo windows e ubuntu...

lo farò vedere a quel mio amico che mi ha consigliato la slack...magari mi faccio installare tutto da lui...così se poi non va, stica...ennesima installazione di ubuntu..ormai c'ha fatto il solco sull'hard disk...e devo dire anche questo...menomale che windows non mi ha mai lasciato a piedi... Scusatemi, forse non è giusto quello che dico, ma sono solo un po' innervosito e deluso...

Saluti a tutti!!

Rispondi