USB e fine del mondo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12

USB e fine del mondo

Messaggio da Felis »

Mi rendo conto del fatto che non è molto corretto ripostare per via di un problema su cui ho già chiesto aiuto, ma questo è davvero l´unico problema di linux che mi sembra insolvibile, e il mio post precedente è piuttosto vecchio e mandandone uno nuovo magari viene notato da qualcuno che abbia almeno una minima idea di come aiutarmi. Fine del preambolo paraculistico :-).
<BR>
<BR>Il problema è semplicissimo da descrivere:
<BR>ogniqualvolta accendo una qualunque periferica USB il sistema si blocca completamente e irreversibilmente, resta solo da resettare. Il blocco avviene con ogni distribuzione Linux, anche Live, anche durante l0installazione del sistema operativo. Se la periferica è già accesa all´avvio il sistema si blocca all´avvio di hotplug.
<BR>Il blocco non si limita al processore, ma raggiunge ogni periferica: i led della tastiera (NumLock, CapsLock, ScrollLock) non si accendono/spengono, la lucetta del ricevitore del mouse wireless, che normalmente, <!-- BBCode Start --><I>anche se il computer è spento</I><!-- BBCode End -->, lampeggia per qualsiasi impulso proveniente dal mouse, smette di lampeggiare e non funziona più neanche il rilevamento wireless.
<BR>Il mio chipset è Silicon Integrated Systems, la mia scheda madre è una ASRock con processore Athlon.
<BR>
<BR>Se qualcuno avesse una minima idea, o anche un pezzettino di una minima idea, di come spiegare, se non risolvere, questo problema, prego di aiutarmi.<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

USB e fine del mondo

Messaggio da meritil »

Prova con un kernel compilato a puntino... magari un bel 2.6.7
<BR>Controlla /var/log/syslog vedi se c´è un errore hardware relativo alla usb....<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

USB e fine del mondo

Messaggio da Felis »

Uso già il 2.6.7, ma non sono in grado di compilarlo a puntino (ma se la soluzione fosse quella, potrei rivolgermi al czlug).
<BR>Controllerò accuratamente /var/log/syslog, ma per il momento posso dirti che ho cercato "usb" e "USB" e non ho trovato nulla!<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

USB e fine del mondo

Messaggio da Felis »

All´inizio di /var/log/messages sembra che vada tutto bene, riconosce SiS e anche le USB 1 dalle USB 2.
<BR>Spulciando più in basso, però ho trovato qualcosa che sembra un errore:
<BR>
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar kernel: hub 1-0:1.0: USB hub found
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar kernel: hub 1-0:1.0: 6 ports detected
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar kernel: ohci_hcd 0000:00:03.0: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.0 Controller
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar kernel: ohci_hcd 0000:00:03.0: irq 10, pci mem f8cab000
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar kernel: ohci_hcd 0000:00:03.0: new USB bus registered, assigned bus number 2
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar kernel: hub 2-0:1.0: USB hub found
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar kernel: hub 2-0:1.0: 3 ports detected
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar usb.agent[1258]: ... no modules for USB product 0/0/206
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: ohci_hcd 0000:00:03.1: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.0 Controller (#2)
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar usb.agent[1311]: ... no modules for USB product 0/0/206
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: ohci_hcd 0000:00:03.1: irq 10, pci mem f8cc5000
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: ohci_hcd 0000:00:03.1: new USB bus registered, assigned bus number 3
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: hub 3-0:1.0: USB hub found
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: hub 3-0:1.0: 3 ports detected
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: shpchp: Standard Hot Plug PCI Controller Driver version: 0.4
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: pciehp: PCI Express Hot Plug Controller Driver version: 0.4
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar usb.agent[1356]: ... no modules for USB product 0/0/206
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: agpgart: Detected SiS 746 chipset
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: agpgart: Maximum main memory to use for agp memory: 816M
<BR>Dec 18 16:46:43 darkstar kernel: agpgart: AGP aperture is 64M @ 0xd0000000
<BR>Dec 18 16:46:45 darkstar kernel: USB Universal Host Controller Interface driver v2.2
<BR>Dec 18 16:46:46 darkstar udev[1962]: configured rule in ´/etc/udev/rules.d/udev.rules´ at line 33 applied, ´midiC0D0´ becomes ´snd/%k´
<BR>Dec 18 16:46:46 darkstar udev[1962]: creating device node ´/dev/snd/midiC0D0´
<BR>Dec 18 16:46:46 darkstar udev[1965]: configured rule in [continua]
<BR>
<BR>Il post è già lunghissimo quindi non posso incollare oltre!<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

USB e fine del mondo

Messaggio da meritil »

dice chiaramente che non trova i moduli per le periferiche usb...:
<BR>Dec 18 16:46:42 darkstar usb.agent[1258]: ... no modules for USB product 0/0/206
<BR>
<BR>Ricompila per bene.<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

USB e fine del mondo

Messaggio da Felis »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-12-2004 alle ore 14:01, meritil :
<BR>dice chiaramente che non trova i moduli per le periferiche usb...:
<BR>
<BR>Ricompila per bene.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Lo sapevo che prima o poi mi toccava imparare pure a ricompilare...
<BR>Considerato che ieri ho fatto un gran male al pc di un amico (oddio, un win XP che si bootta con ciò che resta di un win 98 disinstallato in un altro disco fisso è un pochino predisposto a fare una fine dolorosa... che tristezza...),
<BR>la mia autostima informatica è alquanto scemata... mi serviranno un paio di giorni...<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

USB e fine del mondo

Messaggio da Felis »

Dunque: ho ricompilato il kernel, ovviamente peggio di prima :-]
<BR>E´ morto il simpatico demone dppp, e credo di dover reinstallare ppp.
<BR>E´ morta la scheda audio (ESS Solo) che prima ALSA vedeva perfettamente.
<BR>Non sono resuscitate le USB (il male minore...)
<BR>Non si vede più il pinguino all´avvio (sob :-[ )
<BR>
<BR>Immaggino di doverlo ri-ricompilare.
<BR>Potete consigliarmi con quali driver e quali moduli?
<BR>Grazie!<br>

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

USB e fine del mondo

Messaggio da Harp »

Anc´io sono alla ricerca della conoscenza per ricompilare un kernel ad hoc, per cui non ti so aiutare nello specifico. Ti consiglio di caricarti il tuo vecchio .config o prendere quello di Pat e andare a modificare poche cose alla volta in modo da riuscire a riparare ad eventuali danni.
<BR>Penso che tu abbia sputtanato troppe cose in una volta solo.
<BR>Ciao.<br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

USB e fine del mondo

Messaggio da twister »

Ma scusa la domanda, quale periferica ti da questo problema?
<BR>A me lo faceva un hd esterno ntfs, ma su un´altra distribuzione, comunque mi è bastato ricompilare con i moduli corretti e andò tutto ok<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

USB e fine del mondo

Messaggio da Felis »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Penso che tu abbia sputtanato troppe cose in una volta solo.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>He he... molto peggio! Ho sputtanato (quasi) tutto!
<BR>
<BR>
<BR>Il simpaticissimo scherzetto me lo fanno TUTTE le periferiche USB. (Ho provato 3 pendrive e la mia "lenticchia digitale", ovvero una macchinina fotografica Mustek GSmart Mini)
<BR>
<BR>
<BR>Ultimamente, durante la fase
<BR>make -j5 modules
<BR>mi è capitato ben due volte di seguito che KDE è allegramente morto.
<BR>La prossima volta faccio tutto da testo! <br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

USB e fine del mondo

Messaggio da Felis »

Credo di aver capito il nocciolo della questione:
<BR>i moduli "uhci", "uhci-usb" e "ohci" (Universal/Open Host Controller Interface), sebbene già selezionati nel .config default (e in quello che ho ricompilato ora), danno questi risultati:
<BR>
<BR>root@darkstar:~# modprobe uhci
<BR>FATAL: Module uhci not found.
<BR>root@darkstar:~# modprobe uhci-usb
<BR>FATAL: Module uhci_usb not found.
<BR>root@darkstar:~# modprobe ohci
<BR>FATAL: Module ohci not found.
<BR>
<BR>Se riuscissi a caricarli FORSE funzionerebbe tutto.<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

USB e fine del mondo

Messaggio da rob »

nel menu di configurazione del kernel:
<BR>device drivers >> usb support
<BR>se li vuoi caricare come moduli non compilarli staticamente, cioè mettili come [M]
<BR>
<BR>ciao, rob
<BR>
<BR>p.s. spalanco porte aperte? :-D <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rob il 06-01-2005 11:37 ]<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

USB e fine del mondo

Messaggio da Felis »

<BR> 06-01-2005 alle ore 11:32, rob :
<BR>Spalanco porte aperte? :-D
<BR>
<BR> :-]
<BR>Erano già [M]...
<BR>
<BR>Slackware 10; kernel 2.6.7; KDE 3.2.3, Firefox 1.0, Thunderbird 1.0
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Felis il 06-01-2005 14:23 ]<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

USB e fine del mondo

Messaggio da rob »

:-] :-]
<BR>
<BR>scrivi
<BR>
<BR>modprobe uhci-hcd
<BR>modprobe ohci-hcd
<BR>
<BR>se hai usb 2.0
<BR>
<BR>modprobe ehci-hcd
<BR>
<BR>uhci-usb non l´ho trovato...
<BR>fammi sapere se va meglio ora :)))
<BR>
<BR>rob<br>

mortalion
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

USB e fine del mondo

Messaggio da mortalion »

Sinceramente ti consiglio di selezionare solo una tra uhci e ohci, nel mio caso (chipset ati) se le seleziono tutte e due , l´usb non funziona .
<BR>Anche mettendole come modulo non funziona nulla , devo compilarne una staticamente.
<BR><br>

Rispondi