Un ipotetico futuro con uno sguardo al passato.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Un ipotetico futuro con uno sguardo al passato.

Messaggio da aschenaz »

Chi ha avuto esperienze con l'Amiga, ricorderà che si trattava (almeno per quanto riguarda il 500) di un computer senza hard-disk, dove i programmi, che stavano su di uno o più floppy da 880 kb, avviandosi caricavano un sistema operativo minimo sufficiente a far girare il programma.

Ora, guardando il progetto Movix, che di fatto è una mini distro live che trasforma il pc in una box multi-mediale per avviare tutti gli eventuali file audio/video che stanno dentro lo stesso cd/dvd, mi è sorta una certa ipotesi onirica :lol: su di un eventuale futuro informatico.

Immaginate pc senza hd e senza sistema operativo, con programmi che stanno su dispositivi rimovibili a stato solido (delle evoluzioni delle classiche penne usb per intenderci), che avviandosi facciano partire un sistema ad-hoc per il programma. Ricordo che usando l'Amiga si aveva un forte senso di libertà e penso che questa sensazione si potrebbe ripetere con un sistema del genere...

Un'altra cosa che ipotizzo è la progressiva sparizione anche di cd/dvd a vantaggio per tali dispositivi a stato solido...

Che ne pensate? Sono solo elucubrazioni di una mente malata? Devo correre ai ripari? :lol:

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

Penso che hai ragione.

Del lettore cd sul pc non so più che farmene. Se lo tolgono non me ne accorgerei neanche.
Il DVD serve ancora per vedere i film.

Per il resto mi sto domandando perché le distro Linux insistono a distribuire immagini cd-dvd per le istallazioni .... quando con una penna USB sarebbe molto più comodo.

[Inoltre il lettore pesa e consuma ... per chi usa un portatile]

Per il sistema ad_hoc penso che sia inadatto per molti software. Ma per i videogiochi sarebbe l'ideale (vedi console .... ).
Ultima modifica di Simone_R il mer 15 ago 2007, 13:36, modificato 1 volta in totale.

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

purtroppo non tutti i pc possono ancora fare il boot da penna usb...

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

B4sH ha scritto:purtroppo non tutti i pc possono ancora fare il boot da penna usb...
Ma si puo sempre aggiungerla come possibilità ... non trovi.

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

se ho capito bene, si tratta di avere qualcosa come Puppy Linux ma su una pendrive, (Puppy consente la scrittura sullo stesso cdrom nel quale è installata).
http://puppylinux.com/flash-puppy.htm

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Prima di tutto una doverosa premessa: oggi è Ferragosto e noi stiamo qui a parlare di boot da supporti rimovibili :shock: :shock: :shock: :shock:

Comunque, l'idea prospettata da Ninobi esiste già e si chiama DreamBox DM7000; si tratta di un decoder satellitare che, in realtà, è un vero e proprio PC basato su CPU IBM PowerPC a 256 MHz, 64 Mb di RAM e sistema operativo Linux (poteva essere altrimenti?).

L'intero pacchetto software, che comprende il kerenl Linux 2.6.x e i programmi applicativi, viene compresso in un file unico chiamato "immagine"; l'immagine (da 10 Mb al massimo) viene decompressa ufficialmente su una flash memory interna.
Naturalmente, i Linux hackers hanno subito approfittato della presenza sul decoder di una porta USB e uno slot per memory cards; sono nate così le cosiddette "immagini alternative", completamente personalizzabili e installabili su penna USB e/o memory card.
Al boot compare un menu che vi permette di scegliere l'immagine desiderata, un po come succede con Lilo o Grub; in questo modo potete avere decine di immagini personalizzate avviabili al boot.

Ovviamente non parlo per sentito dire visto che ho comprato il DM7000 tre anni fa; non potete immaginare cosa significhi destreggiarsi, anche su un decoder satellitare, con FTP, Apache, Samba, NFS & C.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

ninobi ha scritto: Immaginate pc senza hd e senza sistema operativo, con programmi che stanno su dispositivi rimovibili a stato solido (delle evoluzioni delle classiche penne usb per intenderci), che avviandosi facciano partire un sistema ad-hoc per il programma. Ricordo che usando l'Amiga si aveva un forte senso di libertà e penso che questa sensazione si potrebbe ripetere con un sistema del genere...

Un'altra cosa che ipotizzo è la progressiva sparizione anche di cd/dvd a vantaggio per tali dispositivi a stato solido...
Beh, per ora la velocità delle penne usb è inferiore a quelle degli hard-disk, senza contare la loro vita assai più breve in termini di cicli di lettura/scrittura.
Come altri hanno già detto, questo senso di libertà si può comunque percepire anche su un normale pc senza la necessità di una sorta di ritorno al pssato...

Per quanto riguarda la sparizione di cd/dvd, beh, può darsi, anche se tipologie più evolute e capaci di dvd potranno anche in futuro essere un comodo supporto a basso costo con buone capacità di resistenza alla perdita di dati per cause ambientali (un dvd si può bagnare e vai sicuro che non si smagnetizza...). :)
Simone_R ha scritto:Del lettore cd sul pc non so più che farmene. Se lo tolgono non me ne accorgerei neanche.
Beh, io lo uso ancora per ascoltare i cd audio, senza contare i cd/dvd delle riviste, per me preziosi dato che non ho l'adsl...
Per il resto mi sto domandando perché le distro Linux insistono a distribuire immagini cd-dvd per le istallazioni .... quando con una penna USB sarebbe molto più comodo.
Ci sono già delle aziende che distribuiscono software su chiavetta usb, ma si tratta di software costoso, dove il costo della chiavetta è marginale, mentre non lo è per una distribuzione linux che costa generalmente poco o nulla e che perdipiù richiede costose chiavi da 4 Gb, senza contare la maggior fragilità della chiavetta rispetto al dvd...
Poi, anche come produzione, non so se ci sono metodi a basso costo per produrre industrialmente migliaia di chiavi piene di dati o comunque per scriverceli sopra un gran numero di esemplari in tempi ragionevoli e a costi contenuti...
Probabilmente in futuro ci sarà anche questa possibilità, ma non mi sembra al momento economicamente conveniente. Può darsi che si assista anche a un ritorno delle vecchie cartucce rom, tipo quelle che avevo per il commodore64, sotto forma di veloci, resistenti ed economiche chiavette usb read-only.
E concordo che per i videogiochi, ma non solo, sarebbe un ottimo sistema... :)

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Whew, meno male: mi aspettavo un linciaggio on-line! Immagine

Interessante la storia di DreamBox: la conoscevo di nome ma non di fatto.

In ogni caso, la cosa, a pensarci bene, sarebbe fattibile già da ora: basta smanettare un po' con un pc in disuso e qualche chiavetta usb...

Comunque, per quanto riguarda l'affidabilità dei dispositivi a stato solido, anch'io avevo gli stessi dubbi di albatros: ricordo, però, di averlo chiesto in qualche community tipo TH, in occasione delle prime uscite di hd di quel tipo e allora mi hanno risposto quasi unanimemente che, da molti test effettuati, gli hd a stato solido sono risultati di gran lunga più affidabili di quelli meccanici. Boh!?

Ciao,
nino

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

albatros ha scritto:
Simone_R ha scritto: Del lettore cd sul pc non so più che farmene. Se lo tolgono non me ne accorgerei neanche.
Beh, io lo uso ancora per ascoltare i cd audio, senza contare i cd/dvd delle riviste, per me preziosi dato che non ho l'adsl...
Ci sono già delle aziende che distribuiscono software su chiavetta usb, ma si tratta di software costoso, dove il costo della chiavetta è marginale, mentre non lo è per una distribuzione linux che costa .......
Per le distro commerciali e' un conto .....
Ma ormai le distro linux si scaricano da internet si masterizza il cd o dvd si istalla e il cd/dvd lo si può anche buttare via mentre la chiavetta la cancelli e continui ad usarla.

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

esistono i cd-rw :D
inoltre chi l'ha detto che una distribuzione linux su penna usb non possa essere gratuita?
Esempi:
Slax -> http://www.slax.org/download.php
Puppy -> http://puppylinux.com/flash-puppy.htm
Damn Small Linux -> http://www.damnsmalllinux.org/
RUNT -> http://runt.mybox.org/

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

B4sH ha scritto:esistono i cd-rw :D
inoltre chi l'ha detto che una distribuzione linux su penna usb non possa essere gratuita?
Esempi:
Slax -> http://www.slax.org/download.php
Puppy -> http://puppylinux.com/flash-puppy.htm
Damn Small Linux -> http://www.damnsmalllinux.org/
RUNT -> http://runt.mybox.org/
Si tratta di distro live.
Io la possibilità della chiavetta la vorrei anche coi sistemi di installazione delle distro convenzionali.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Io la possibilità della chiavetta la vorrei anche coi sistemi di installazione delle distro convenzionali.
Ma se è per questo anche con slackware lo puoi fare, anche se non è il sistema di default:
http://www.slackware.com/~alien/ (il link è nel BOOTING:TXT della directory con i file di installazione della slackware)
http://www.linuxquestions.org/linux/ans ... rning_them

E quasi sicuramente lo puoi fare anche con altre distribuzioni, basta cercare un po' in rete...

Considera che il sistema solitamente conviene se si ha una chiavetta piuttosto grande o se non si ha un lettore cd/dvd, ma questi ancora sono molto più diffusi ed economici delle chiavette...

E comunque non tutti ancora scaricano iso dalla rete, senza contare che conviene sempre tenere il cd/dvd di installazione in caso di problemi, sia perché in tale evenienza ti farebbe risparmiare tempo, sia perché occuperesti di nuovo la banda. Se, come già detto, il cd/dvd è riscrivibile non lo devi neanche buttare quando esce una nuova versione della distribuzione...
E comunque, visto che le distribuzioni si vendono anche, se uno la vuol comprare forse preferisce risparmiarsi il costo di una chiavetta usb che magari ha già...

Non dico che sia male poter disporre anche di una versione o di un sistema per fare il boot da chiavetta, anzi, solo non mi sembra che siamo in ritardo con i tempi per una larga diffusione di questo sistema...

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Re: Un ipotetico futuro con uno sguardo al passato.

Messaggio da aschenaz »

Riporto su questo 3d a causa di questa notizia su PI:
http://punto-informatico.it/2295304/PI/ ... tec/p.aspx

8)

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9

Re: Un ipotetico futuro con uno sguardo al passato.

Messaggio da Plaoo »

Secondo me si tratta di un futuro non troppo lontano. Ognuno di noi avrà una specie di chiave USB insieme alle chiavi di casa, che potrà collegare a PC posti in mezzo alla strada (come i telefoni pubblici) dai quali potrà utilizzare il proprio sistema opertivo preferito ecc ecc. MAGARI :lol:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Rispondi