Schermo, audio e problemi vari

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Abbo88
Linux 0.x
Linux 0.x

Schermo, audio e problemi vari

Messaggio da Abbo88 »

Salve a tutti, ho installato da poco la Slackware 12.0 ed ho letto Slackware4Dummie, ma ho alcuni problemi che non riesco a risolvere (forse perchè la guida è per Slackware 11?) :

1)Ho impostato i parametri con xorg secondo la guida S4d, ma se vado da X alla console con CRTL+ALT+F4 non vedo niente e il monitor mi dice di mettere a 1280x1024@60Hz, premendo CRTL+ALT+F7 torna normale. Eppure la risoluzione e la frequenza messa tramite xorgsetup è quella!

2)Lo stesso problema lo trovo quando faccio termina sessione dal KDE e finora sono riuscito a spegnere correttamente solo usando shutdown da bash (senza entrare in X perchè non so tornare indietro^^'')

3)Ho configurato anche il suono, ma l'audio mi va a scatti, ho messo il buffer al massimo ed ho spuntato priorità real time ma niente... a dire il vero prima nn riuscivo nemmeno a spuntare perchè mi diceva artswrapper mancante o disabilitato, ma ora non so perchè me lo fa fare...

4)Come faccio ad istallare lilo se nell'istallazione non l'ho fatto? (mi ha dato errore ed è andato avanti) se avvio Slackware dalla sua partizione / mi dice sistema operativo mancante

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Hai fatto il controllo dell'MD5 sull'immagine di Slackware che poi hai installato??

Se hai scaricato l'immagine (anche se non l'hai fatto!!!) riscaricala. Alla fine del download fai il controllo MD5. Se tutto è OK reinstalla dall'inizio. Vedi se così riesci a risolvere un pò di problemi (quello su LILO per esempio). Facci sapere.

ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... ll-dvd.iso
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... vd.iso.md5

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Vedi se così riesci a risolvere un pò di problemi (quello su LILO per esempio)
Potrebbe essere dovuto al fatto che lilo pensa di avere a che fare con un disco IDE, ma in realtà tu hai un disco fisso SCSI.
Mio fratello è stato costretto ad usare grub di ubuntu per riuscire a bootare slackware....Mi piacerebbe come si può risolvere questo problemino...

Abbo88
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Abbo88 »

Non avendo l'immagine iso non ho potuto controllare ne md5 ne asc, e poi ho una 56k...

L'HD è ATA100 ed è collegato al primo canale master (hda)

Comunque volevo sapere coem installare lilo senza passare dall'istallazione, altrimenti l'avrei già fatto, ma così non avrei imparato niente!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Abbo88 ha scritto:...volevo sapere coem installare lilo senza passare dall'istallazione...
Puoi rilanciare pkgtool o, direttamente, liloconfig.

LUCAS
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da LUCAS »

come si fa il controllo dell'md5 dopo avere scaricato la Iso della Slackware 12?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

LUCAS ha scritto:come si fa il controllo dell'md5 dopo avere scaricato la Iso della Slackware 12?
Pagina 19 di S4D. ;)

Rispondi