Concorsi Script shell ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

L'idea è buona, si potrebbe usare la sezione wiki del forum per lanciare le proposte del progetto e la sezione apposita del wiki per gestire lo script http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ria:Script
Che dite ?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Anche secondo me l'idea non è male, ma non capisco perchè limitarsi alla bash. Non vedo perchè l'interprete bash debba avere più dignità di quello Perl, Python, Ruby e simili. Secondo me uno dovrebbe essere libero di scegliere il suo interprete purchè lo script sia chiaro e facilmente modificabile.
Inoltre la possibilità di utilizzare interpreti di alto livello permetterebbe anche script che facciano cose un po' più complesse di quelle realizzabili in bash.

P.S. qualcuno avrà capito che la sintassi bash proprio non riesco a digerirla :roll:

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

lamarozzo ha scritto: P.S. qualcuno avrà capito che la sintassi bash proprio non riesco a digerirla :roll:
Anch'io sono un perlmonger puro, piuttosto che fare un sh che vada oltre le due righe scrivo #!/usr/bin/perl al buio :lol:
Quelle di questo thread mi sembrano tutte idee affascinanti, anche se non so quanto parteciperò, magari sfrutto :roll:
Come progetto collaboratovi sarebbe ora di riscrivere swaret, con meno bug sull'analisi delle dipendenze, il supporto a bittorrent e la capacità di fare il caffè! 8)

Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

Io so scrivere solo in PHP, e anche a spaghetti :lol:
Mi sa che non è il caso partecipi :lol: :lol: :lol:

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Ph1l ha scritto:Io so scrivere solo in PHP, e anche a spaghetti :lol:
Mi sa che non è il caso partecipi :lol: :lol: :lol:
E perchè mai? lo sai che esiste phpcli? php da riga di comando :D
Cmmq io l'avevo già detta questa cosa, sarebbe molto meglio non limitare gli script al solo bash anche perchè tirerei fuori dei veri e propri obrobri .

z3d0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da z3d0 »

si infatti, ci sarà pure qualcosa di utile da fare in php, no? :p

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

ecco il mio massimo (ovvero il nulla cosmico :lol: ) per quando riguarda lo scripting di bash: http://jnoter.blogspot.com/2007/06/ripp ... audio.html
...meglio che evito di partecipare!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

raga anche secondo me è limitativo ridurre il tutto solo alla bash, è vero anche che, se si lascia liberta in questo senso risulta poi piu difficile dare un giudizio di valutazione uniforme ma secondo me non è impossibile, si puo senza tirare fuori fattori e costanti di normalizzazione, proporre gli script ritenuti validi (scritti in qualsiasi linguaggio l'autore abbia deciso di scriverlo) in una tabella (praticamente un thread con tutti i possibili script che risolvono il quesito iniziale .
inoltre oltre che ai differenti linguaggi di scripting che avete proposto si potrebbero includere anche le diverse shell come csh tcsh sh zsh etc etc, cosi che chi vuole cimentarsi con il problema non si senta in alcun modo limitato .

il vincitore a questo punto potrebbe essere scelto tra tutti gli script presenti nel thread in base a come detto eleganza, semplicita, e a questo punto,
1) attinenza del linguaggio usato per risolvere il problema
2) necessita di installare software o librerie aggiuntive per far girare lo script.

tra due soluzioni giudicate a pari grado su tutti gli altri punti dovrebbe essere giudicata migliore quella che richiede la minore configurazione/aggiunta di software al sistema.

che ne pensate potrebbe andare ?

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Io resto dell'idea che un "concorso di..." sia fine a se stesso.
L'idea di un progetto comune in qualsivoglia linguaggio è utile nella misura in cui si lavora come un team e ci si confronta.

Magari alla fine chi è un po' meno bravo o ha un po' meno esperienza può trarne beneficio e far valere l'esperienza anche a livello professionale.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

forse hai ragione, io dalla mie ultime esperienze ti posso dire che lavorare in gruppo richiede un grande impegno sopratutto quando alcune persone per fare il loro lavoro devono aspettare che tu abbia finito il tuo e quindi sei costretto a rispettare i tempi di consegna mentre quando uno lavora da solo si puo gestire meglio il lavoro .
stavo anche considerando il fatto che un progetto di programmazione collaborativa richiede anche un cvs ed un laboratorio di test dove testare l`applicativo, mentre uno script te lo scrivi da solo a casa e poi lo provi direttamente sul pc

io lo chiamo concorso ma alla fine e` solo un modo per fare avvicinare le persone a conoscere linux in maniera un po piu approfondita
Inoltre la possibilità di utilizzare interpreti di alto livello permetterebbe anche script che facciano cose un po' più complesse di quelle realizzabili in bash.
quoto .

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Messaggio da boh »

Sono d'accordo...mi sembra assolutamente un'ottima idea!
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

viewtopic.php?t=20512
Ora fatevi avanti 8)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Nessuno è interessato ? :(

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Loris ha scritto:Nessuno è interessato ? :(
Ma allora è partito :shock:
Domani mi metto è faccio qualcosa :D

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Loris ha scritto:Nessuno è interessato ? :(
Trovo la cosa molto interessante e utile. In questo periodo però sono impegnato con gli esami. Se trovo il tempo di scrivere qualcosa sarò felice di partecipare, anche solo per ...partecipare :) non sono certo un esperto di shell scripting.

Rispondi