Ignoranza ...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

io uso gimp spesso e non ho mai sentito la mancanza di photoshop....per il resto come ripeto sempre l'ignoranza è una brutta bestia....Perchè scaricare una versione crakkata di photoshop quando posso usare un programma opensource (quindi GRATIS) che se la gioca ad armi pari con lo stesso photoshop?Gli stessi autori di photoshop dovrebbero essermi grati in un certo modo...almeno non rubo i loro sforzi!!!:P
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

John-Cena ha scritto:io uso gimp spesso e non ho mai sentito la mancanza di photoshop....
manca un buon supporto a CMYK che lo rende inadatto all'uso per la stampa, inoltre ha altre grosse carenze quali la mancanza del supporto a pantone (ormai usatissimo in ambito professionale) e la gestione di soli 8bit per canale

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

masalapianta ha scritto:
John-Cena ha scritto:io uso gimp spesso e non ho mai sentito la mancanza di photoshop....
manca un buon supporto a CMYK che lo rende inadatto all'uso per la stampa, inoltre ha altre grosse carenze quali la mancanza del supporto a pantone (ormai usatissimo in ambito professionale) e la gestione di soli 8bit per canale
ciao mala, hai ragione, forse gimp deve crescere un po, prima di essere alla pari di photoshop in ambito professionale.
Infatti tutti quelli che craccano photoshop a casa, lo spremono come un limone, anzi la maggiorparte di essi si lamentano pure per piccole mancanze..
STiamo sempre li... la domanda è sempre quella: a che livello usi certe applicazioni ?
cosa ci devi fare ?
se tutti quelli che hanno photoshop, sono dei prossionisti grafici, vabbè mi arrendo.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

navajo ha scritto:
masalapianta ha scritto:
ciao mala, hai ragione, forse gimp deve crescere un po, prima di essere alla pari di photoshop in ambito professionale.
Infatti tutti quelli che craccano photoshop a casa, lo spremono come un limone, anzi la maggiorparte di essi si lamentano pure per piccole mancanze..
STiamo sempre li... la domanda è sempre quella: a che livello usi certe applicazioni ?
cosa ci devi fare ?
se tutti quelli che hanno photoshop, sono dei prossionisti grafici, vabbè mi arrendo.
stiamo parlando in ambito professionale....io purtroppo non sono un professionista ;P comunque io credo nelle sue potenzialità come credo nelle potenzialità dell'opensource :P
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

John-Cena ha scritto: stiamo parlando in ambito professionale....io purtroppo non sono un professionista ;P comunque io credo nelle sue potenzialità come credo nelle potenzialità dell'opensource :P
ho capito, ma tutti e dico tutti gli utenti windows, craccano sto benedetto phoshop e poi ti dicono: è meglio di gimp... Finchè parla un professionista, mi sta bene, ma non credo, che per rimanere in tema, l utente 1 sia un professionta. Secondo se fossi un grafico, videomaker o altro, prenderei comunque un mac.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Recentemente mi sono voluto divertire a creare panoramiche a 360° della zona dove abito per personalizzare Stellarium; prendendo sul serio certe critiche contro The Gimp, già mi stavo preparando a riavviare (dopo anni) la partizione arrugginita di WinXP per usare PanoramaMaker trovato sul CD allegato ad una fotocamera NIKON.

Prima però ho voluto dare una possibilità a The Gimp sotto Linux; ho scaricato il plugin Pandora ( http://shallowsky.com/software/pandora/ ), ho installato il file scm nella directory degli script di The Gimp, ho seguito tutte le istruzioni e alla fine ho ottenuto un panorama perfetto con una semplicità disarmante al punto che anche un bambino di 4 anni riuscirebbe ad ottenere risultati notevoli!

E dire che le critiche a The Gimp arrivano pure dal mondo Linux; secondo Linux Magazine The Gimp non avrebbe uno strumento per l'eliminazione degli "occhi rossi", mentre su LinuxPRO, in un tutorial su The Gimp si spiegava come svolgere semplicemente quella funzione!
Anziché criticare, sarebbe anche opportuno notare che certe "nuove" funzionalità di Photoshop sembrano un po troppo simili a quelle già presenti da anni in The Gimp; del resto, The Gimp è opensource per cui chiunque può scopiazzare a volontà.

P.S. Su un forum in inglese ho trovato un bellissimo scambio di battute a proposito di Pandora; un utente, a cui Pandora era piaciuto moltissimo, ha chiesto:
So where's the Windows port? :-D
Un altro utente gli ha risposto:
What about 'porting' your PC to Linux? :-D
Ultima modifica di phobos3576 il sab 8 set 2007, 1:28, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

navajo ha scritto:
masalapianta ha scritto:
dipende, nel campo della stampa si, in altri campi (vedi l'esempio del web che ha fatto ninobi), va bene anche per uso professionale (ma nonostante questo pochi lo usano, perlopiu' perche' "tutti usano photoshop e allora lo uso anche io")
vedo la tua ironia e rilancio, concordo che la maggior parte di quelle persone ne fa un uso hobbystico per cui gimp e' anche troppo; difatti nel loro caso, a prescindere da quello che dicono, il problema non e' avere o no una data funzionalita' ma il fatto che vogliono photoshop perche' ce l'hanno tutti (io lo chiamo "il riflesso della pecora", la gente e' portata istintivamente a fare quello che fanno tutti gli altri e questo vale nella scelta di un mezzo di locomozione come nella scelta d'un cellulare come nella scelta di un software da usare ecc..)
cosa ci devi fare ?
ma difatti il problema e' che chi parla di "superiorita' di windows su gnu/linux in ambito desktop" porta sempre i soliti esempi di cad, fotoritocco, ecc.. ma se parliamo genericamente di uso desktop che cavolo c'entrano i cad piuttosto che il fotoritocco?
Questo tipo di applicazioni rientrano nell'uso di workstation in ambito professionale, che con il generico uso desktop non ha nulla a che vedere.
Se parliamo di desktop genericamente allora il confronto degli applicativi va fatto su MUA, browser, programmi di masterizzazione, instant messaging, player multimediali, ecc..
altrimenti io posso dire che tutti i film che la pixar ha fatto usando workstation gnu/linux (si non lo ha usato solo per le render farm) con maya rientra nell'uso desktop generico.
Poi se vogliamo spostare il discorso in un confronto fatto nel campo delle workstation per usi professionali (cad, elaborazione audio, fotoritocco, video 3d, ecc..) ok, ma prima chiediamoci che percentuale di utenza fa questo tipo di cose rispetto alla percentuale di utenti nell'ambito del desktop generico.
Comunque la domanda piu'importante e': ma perche' perdete tempo con ragazzini che capiscono di informatica quanto io capisco di nuoto sincronizzato?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

navajo ha scritto: videomaker o altro, prenderei comunque un mac.
e faresti male, la maggior parte delle piu' belle animazioni di computer grafica (pixar in testa) oggi viene fatta su gnu/linux (perlopiu' con maya ma in alcuni casi e' stato usato anche blender), sia per quanto riguarda la modellazione/animazione/texturing/illuminazione che per il rendering (quest'ultimo in render farm dedicate che nel 99% dei casi son cluster beowulf)

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

masalapianta ha scritto:
navajo ha scritto: videomaker o altro, prenderei comunque un mac.
e faresti male, la maggior parte delle piu' belle animazioni di computer grafica (pixar in testa) oggi viene fatta su gnu/linux (perlopiu' con maya ma in alcuni casi e' stato usato anche blender), sia per quanto riguarda la modellazione/animazione/texturing/illuminazione che per il rendering (quest'ultimo in render farm dedicate che nel 99% dei casi son cluster beowulf)

E in numerosi contenuti extra di disney-pixar (ma anche dreamworks) si vedono queste workstation senza che venga fatto alcun mistero del s.o. che eseguono....

Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

masalapianta ha scritto:[...] Se parliamo di desktop genericamente allora il confronto degli applicativi va fatto su MUA, browser, programmi di masterizzazione, instant messaging, player multimediali, ecc.. [...]
Io per evitare il formattone settimanale ho deciso di accantonare crack e freeware e buttarmi sul software libero anche sull'XP di un amico!

MUA: Thunderbird
Browser: Firefox
Masterizzazione: InfraRecorder
Instant messaging: aMSN
Player multimediali: VLC

Che dite, è abbastanza per dire che WinDos non è pronto per il desktop? :lol:

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Ph1l ha scritto:Che dite, è abbastanza per dire che WinDos non è pronto per il desktop? :lol:
Ma quello lo si sapeva già :)

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

caro masalapianta, come al solito, riesci ad essere sintetico e preciso. sono d' accordo con te anche sul fattore "pecora2 che è il maggior male degli italiani,secondo me.
Sul fatto che grandi aziende cinematografiche usino linux, lo sapevo, un titolo per tutti , anzi due, Shrek e nemo.. solo che , in ambiente amatoriale, per esempio, soffro un po la differenza fra un kino e un cinelerra, uso hene il primo, sto imparando il secondo, e e un sony vegas o studio 10 che uso in ufficio. Tutto qui. Mentre trovo mandvd molto ben fatto e a livelli molto alti.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ieri sono andato a trovare un amico che lavora presso una grossa azienda di grafica e comunicazione.
Lì usano tutti photoshop, ma si guardano bene dall'usare windows come SO.
Tutte (dico tutte) le macchine del'azienda (ne ho contate almeno una ventina) sono mac...

Ergo: si, i professionisti useranno photoshop, ma pochi sotto windows... :)

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

il problema di questa gente è che mette sullo stesso piano software commerciale a pagamento e software open suorce gratuito. lo fanno perché non gli costa niente avere photoshop con crack, si potrà discutere con queste persone quando impareranno il valore delle cose e si renderanno conto che a cavallo donato non si guarda in bocca

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Ultima boiata su open office e software closed in generale.
cigno(*), tu ti sei accanito talmente contro microsoft e proprio non ne capisco il motivo. se sei arrivato ad usare linux ed openoffice è solo merito di zio bill che ha reso il pc una cosa x tutti, il dos non permetteva quello che permetteva win e i mac costavano 3 volte un pc. per non parlare del calo di prezzo e della relativa diffusione di massa. noi paghiamo i prodotti ms perchè giustamente devono offrire qualcosa di + dell'open source, prova tu a non usare publisher, acces e powerpoint. allora che dici, boicottiamo adobe perchè ci fa pagare migliaia di € photoshop, quando the gimp è gratis. secondo dove risiedono le differenze, oltre che nel costo? perciò ti prego di non sputare continuamente nel piatto dove hai mangiato, va bene dire che tieni per linux xchè è più leggero bla bla bla, però il tuo accanimento contro microsoft proprio non va bene. per rispondere alla tua domanda, io openoffice a scuola l'ho provato, e sai che x evitare di usarlo mi portavo il notebook x le lezioni di informatica?
* cigno sarebbe un utente a favore di GNU/Linux
Orami non rispondo più, mi sono rassegnato :?

Rispondi