LUCAS ha scritto:Per ma Linux è un mondo nuovo, lo è anche il termine Script! Conosco solo il linguaggio Pascal!
Pensate che possa servire a qualcosa, o mi metto da parte?
I M H O (e so che mi attirerò critiche a valanga):
Una volta che conosci bene un linguaggio di programmazione, impararne un altro non è come imparare il primo.
In fin dei conti i principi sono sempre gli stessi, i costrutti, le routine... Certo, cambia la sintassi: ma adeguarsi ad un altro linguaggio non è la fine del mondo!
Naturalmente, mi sto riferendo alla programmazione strutturale: quella ad oggetti è un'altra cosa (anche se il principio potrebbe valere lo stesso).
L'importante, nella programmazione, è avere bene in mente cosa si deve fare e buttare giù un buon algoritmo. Dopodiché, se lo traduci in c, in Pascal, Bash-scripting o in Amigabasic è solo una questione di opportunità e di conoscenze.
Poi tu parti dal Pascal (Delphi, scommetto

), che, sempre IMHO, è un bellissimo linguaggio, ma è anche una bestia nera in quanto a rigidità (ne parlavamo in un altro 3d) e, quindi, non potrai trovarti che bene a studiarne altri.
Anch'io so poco di bash scripting, ma, sinceramente, con l'occasione di questo concorso, lo sto rispolverando per fare qualche sciocchezza. La cosa difficile è trovare qualcosa di utile e originale da fare.
Ciao,
nino