Consigli riguardo musica JAZZ

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

elettronicha ha scritto:Qua comunque mi puzza tanto di musica "da letto", di quella che fa sciogliere le donzelle... :lol:
Eh eh eh
Non offendere! :-)
Dal tuo Avatar e dalla mia firma digitale, capisci benissimo che probabilmente intendiamo la musica "forse" allo stesso modo!
Il mio avvicinarmi al Jazz pretende di non essere come: fammi ascoltare i Pink Floyd e mi viene proposto UMMAGUMMA. Senza però chiamare musica da letto o musica per fare sciogliere le donzelle, un più orecchiabile "THE WALL" o appunto "THE DARK SIDE OF THE MOON".
Spero che il paragone sia azzeccato.

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Siamo in molti qui a cui piacciono i Pink Floyd... anche Loris ha la firma di Syd Barrett.
Se non l'avesse avuto elettronicha me l'avrei messo io il prisma come avatar.
The Dark Side of the Moon è veramente un capolavoro...
Perché non ascolti un pò di prog, che è un pò un misto fra rock psichedelico e jazz (anche se del resto jazz c'è n'è da vendere in The Dark Side of the Moon, basti pensare a Breathe che è strutturata su un giro di accordi tipico del jazz; The Dark Side of the Moon ha un genere a sé, misto fra rock progressivo, jazz, rock psichedelico, con molti esperimenti elettronici... parlerei per ore di The Dark Side of the Moon).
Se non vuoi allontanarti troppo dal genere rock prova qualche album del primo periodo dei Genesis tipo Selling England by the Pound o A Trick of the Tail, o se vuoi qualcosa di più psichedelico e pesante Aria di Alan Sorrenti...
Per caso qualcuno di voi ha qualche versione alternativa di The Dark Side of the Moon, ad esempio qualche registrazione precedente a quella poi pubblicata? Qualcosa tipo i BBC Archives...

PS: mi hanno regalato il SACD di The Dark Side of the Moon... ci vuole un lettore apposito per ascoltarlo dal lato alta qualità?

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Anche il rock-jazz potrebbe piacerti: Weather Report, Chick Corea...

@anycolouryoulike: IMHO il capolavoro assoluto dei Pink è Atom Heart Mother. Penso di averlo ascoltato un migliaio di volte e mi piace sempre di più...!

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Certo naturalmente dipende tutto dai gusti, anche a me comunque piace molto Atom Heart Mother.
Conosci i BBC Archives 1970-1971? Ci sono varie versioni "embrionali" di molte delle tracce di Atom Heart Mother (in generale di tutto il periodo 1970-1971), addirittura due versioni diverse di Fat Old Sun. Molto bella la versione di Atom Hearth Mother (la suite), molto meno orchestrale e più acida, registrata quando ancora Ron Geesin non aveva preso possesso dell'arrangiamento per poi renderla quasi completamente orchestrale nella versione poi pubblicata nell'omonimo album.

Rispondi