Buy or not? Macbook

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Buy or not? Macbook

Messaggio da acrive »

Dovrò comprare un nuovo portatile. Uso Linux da parecchio tempo ormai. Ma ora sono un pò combatutto. Mi sto lasciando travolgere dalla moda (perchè i mac OGG sono prima moda, poi computer).
Sarebbe la mia primissima esperienza in questo ambiente. Vorrei solo un parere da chi già è all'opera tra Linux e Mac. Siamo su un forum di slackware, quindi non sto parlando di: c'è openoffice per mac? e per il disegno? ma è veloce.. Ma chiedo principalmente.. Voglio impostare questo e gestire quello. Voglio farmi uno scriptino che legga da syslog l'evento kenrel della mia pennina usb e che faccia l'rsync automatico tra due directory.. Vuoi impostare una piccola retE? Si può fare su mac? meglio? peggio? posso avere il controllo TOTALE di ciò che succede ? o devo rimanere all'oscuro (leggasi windows)!..

Ecco, queste sono le domande tipo che mi tormentano se acquistare un mac o no.. Un pò confusionarie... ma lo sono tutt'ora.. Ma il fascino di avere un os costruito su una specifica macchina e ampiamenente ottimizzato per essa, mi eccita! :)

C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano?

Salut

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

p.s. L a prossima volta scriverò con più calma (e sopratutto meglio... fa schifo!)

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Il mac non e' solo moda, ma tante altre cose che scoprirai una volta che lo possiedi e che ti faranno dire "Ah, pero' vale i soldi spesi!".
Osx e' bsd fondamentalmente, apri il terminale e fai quello che ti pare...

P.s. non iniziamo un flame su mac contro acer/asus/toshiba/sony ecc...

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Nessun flame, soltanto che è un peccato veder passare la gente al Mac quando si trova benissimo anche con Linux. IMO

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

lamarozzo ha scritto:Nessun flame, soltanto che è un peccato veder passare la gente al Mac quando si trova benissimo anche con Linux. IMO
E ce lo so.. pero ti dico.. Io sono passato a linux spinto dalla curiosità di sperimentare un nuovo ambiente.. Diciamo che voglio passare a mac os per lo stesso motivo.... Il timore è... dalle stalle alle stelle o viceversa?

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Relativamente al pezzo di ferro ti consiglio di prendere qualcos'altro. Con meno soldi puoi prendere una macchina di tutto rispetto (vedi Dell). I Mac ora non sono poi così speciali, montano l'accozzaglia intel che trovi più o meno ovunque (i PowerPC, quelli erano processori... e purtroppo altri tempi). Hai da rinunciare solo alla tastiera retroilluminata e alla scocca in alluminio...

Riguardo al sistema operativo puoi farci molte cose. Ma non troverai di più di quello che ti offre una distro Linux.

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Re: Buy or not? Macbook

Messaggio da sid77 »

acrive ha scritto:c'è openoffice per mac?
OOo stabile usa X11.app della apple (un programma che parte e fa uno "startx" con il comportamento simile a X11 di cygwin per windows), c'è una versione instabile che usa Aqua (l'interfaccia di OSX) e una non ufficiale chiamata NeoOffice che usa java e aqua
acrive ha scritto:e per il disegno?
Gimp.app che si trova su sourceforge, usa X11.app anche lui, oppure lo installi via fink o darwinports (due programmi per la gestione di software opensource) oppure vai dei più blasonati illustrator, photoshop e compagnia
acrive ha scritto:Voglio impostare questo e gestire quello. Voglio farmi uno scriptino che legga da syslog l'evento kenrel della mia pennina usb e che faccia l'rsync automatico tra due directory.. Vuoi impostare una piccola retE? Si può fare su mac? meglio? peggio? posso avere il controllo TOTALE di ciò che succede ? o devo rimanere all'oscuro (leggasi windows)!..
puoi fare tutto ma devi imparare a farlo sotto osx :)
come il passaggio da windows a linux può essere ostico la prima volta, anche il passaggio a osx può causare qualche problema.
esempio stupido, allacciandomi a quello della penna usb: puoi scriverti un flusso di operazioni di automator ma non lo triggeri sulla lettura dei log, dovresti avere già l'evento di inserimento usb.
io la primissima volta che ho aperto l'editor di testi ci ho meso una buona mezz'ora per salvare: in OSX 10.2 non "salvi", "registri".

per me un mac vale l'acquisto: costa di più del medesimo hw preso a singoli pezzi ma il design e il sitema operativo ripagano la spesa.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Guarda, io la prima settimana con OSX mi sono trovato MALISSIMO. Dopo il primo mese ho cominciato ad apprezzarlo e adesso lo adoro.
OSX devi provarlo ed esplorarlo. E capire tutto ciò che ha dentro. Conoscere tutti i programmi già installati con cui puoi fare già parecchia roba. Se poi pensi che ti arriva anche iLife (la suite di creatività di Apple), puoi sbizzarriti con tutto ciò che vuoi.
Cosa manca? Tanti programmi gratuiti (non dico necessariamente open source). Se vuoi avere un equivalente di (per dire) Photoshop la scelta è infinita...ma si parte praticamente sempre da 40 $. Vuoi usare Gimp? Devi installare X11.
Una carateristica bellissima secondo me è il drag and drop su praticamente ogni cosa... c'è un immagine che ti piace sul programma di IM, la prendi e la trascini sulla scrivania. Risultato: pronta per essere utilizzata. Vuoi portare una traccia audio da un programma ad un altro. Prendi e trascini. Questa si chiama integrazione!

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

EmaDaCuz ha scritto: [...]Vuoi usare Gimp? Devi installare X11. [...]
Quindi se per esmpio vorrei AmaroK su mac, dovrei compilarmi X, con le librerie qt e accessorie?

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

acrive ha scritto:
Quindi se per esmpio vorrei AmaroK su mac, dovrei compilarmi X, con le librerie qt e accessorie?
Per amarok puoi aspettare la 2.0 (natale) e fare senza X ..

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Oppure prendi un macbook e ci installi slackware... almeno io vorrei fare così.

Per la cronaca, non sono d'accordo che costa di più (parlo a parità di pollici dello schermo). Ho fatto diverse ricerche e l'ha sempre spuntata il macbook (ovviamente parlo di portatili semi-decenti, quindi escludendo apriori acer)

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

acrive ha scritto:
La quasi totalità del software che usi su Linux te la puoi scordare se non vuoi installre X11, qt e altre librerie di supporto.
Esistono comunque ottimi software per OSX, fidati, molti dei quali già inclusi in bundle. Faccio l'esempio di iTunes, che dopo un primo approccio difficile ti fa dimenticare amarok.

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

Allora aspetterò Leopard.. e poi vai di mac

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

se è per il sistema operativo puoi provare, tanto al più ci ripianti sopra una distro linux!
per l'hw secondo me sono meglio i santech...
riguardo i prezzi, adesso può darsi che ci siano delle nuove uscite ma delle piattaforme santarosa a quei prezzi non sono per niente male!

IMHO,
M

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

Caspita. Non conoscevo questa marca.. e ti dirò.. offre dei prodotti abbastanza interessanti.. sopratutto la serie T3420.

Rispondi