Pink Floyd

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Pink Floyd

Messaggio da Harp »

Nell' arco della mia esperienza musicale, ricordo di essermi imbattuto da bambino nei dischi in vinile delle mie sorelle maggiori.
Si parla di 9-10 anni di età e di LP 33 o 45 giri di Battisti, in particolare "I giardini di marzo" che ascoltavo innumerevoli volte.
Poi ci sono state le prime gite scolastiche con i primi Walk-man. Mi sembra di parlare dei dinosauri rispetto ai lettori MP3 di adesso. :p
Comunque ci sono state le prime ragazze che ascoltavano Baglioni e le professoresse delle "medie" che mi introdussero ai Beatles o a Simon and Garfunkel.
Di musicassetta in musicassetta, come già detto in un altro POST, mi considero una persona che si è affezzionata a pochi gruppi, di cui ha ascoltato praticamente tutto e di cui si è informato su tutto quello che si poteva sapere, visto che, per restare in tema dinosauri, non c'era la possibilità di accedere a oceani di informazioni come "oggi" grazie ad Internet.
Tutto questo per dire che dopo Queen, Doors e vari gruppi, soprattutto inglesi e americani" che mi hanno fatto pentire di non aver avuto 20 anni negli anni 70, tanto per avere la possibilità di andare in un negozio di musica e comprare dischi o cassette dei Led Zeppelin, Velvet Underground etc etc, mi sono imbattutto su L O R O.
Quelli per cui ho aperto questo Thread.
Tutti i miei amici, mi hanno sempre, dato contro. Nel senso che li consideravano paranoici, mentre io ho sempre pensato che I Pink Floyd, sono forse il solo gruppo che si può fregiare di dire che fa MUSICA.
Io, li considero il seguito della musica classica e forse non esiste neanche nell'immaginario umano un aggettivo adeguato per definire la bellezza della loro musica e soprattutto le emozioni che mi fanno provare quando li ascolto.
Apro questo thread per sapere cosa ne pensate, cosa vi piace, cosa sapete dei P I N K F L O Y D, perchè non avevo mai trovato un insieme tanto folto di sostenitori e a questo punto di veri intenditori di musica, come qui, nella comunità Slacky.
Che sia una sorta di geni del DNA che ci lega con Slackware?

Beh, dite la vostra!
Sbizarritevi!
Roger Waters o David Gilmour?
Pink Floyd con Barret o senza Barret?
ALbum preferito?
E comunque, come ho già detto, qualsiasi cosa vi passi per la testa!!!

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Pienamente d'accordo, e' l'unica band di cui ho la discografia quasi completa ed ORIGINALE :). Mi piace quasi tutta l'opera, anche se prediligo il periodo "Waters", soprattutto "The Final Cut". Gilmur e' piu' allegro e, per certi versi, piu' commercialel. E poi adoro come "strimpellano" le chitarre.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Ciao
beh certo i Pink Floyd sono uno di quei gruppi che hanno fatto la storia del rock con quel loro girovagare tra suoni psichedelici e rock sinfonico però,senza offesa, si vede che sei un fan perso della loro musica dire:
ho sempre pensato che I Pink Floyd, sono forse il solo gruppo che si può fregiare di dire che fa MUSICA.
mi pare un pò esagerato :lol:

comunque penso che i floyd dei primi anni con Barrett fossero più genuini,veri e visionari............perchè ancora lontani dal successo mondiale che negli anni successivi ne farà un'icona
dello show-business ;)
E poi come non parlare del suono unico e emozionale della chitarra di David Gilmour :D ...........un suono che ha fatto scuola e ha segnato un periodo musicale.

Ciao :)

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

..ho tutti i loro dischi su vinile. Come possibili "derivati" della musica classica non dimentichiamo gli EL&P.
Quella dei Pink è UN modo di fare musica e, secondo me (IMHO), non esiste IL modo di fare musica. Attualmente ascolto i Porcupine Tree (strepigrandiosi=strepitosi+grandiosi :D !) e l'estate passata ho (ri)sentito per l'ennesima volta dal vivo vicino a dove abito, Carl Palmer (componente batterista degli EL&P) con il suo Trio.

...per farla breve musicalmente a me piace tutto ciò che riesce a coinvolgermi (NON mi piace la Techno, l'House e tutto ciò che si sente nei Raven Party e in Discoteca...luogo nel quale non sono mai entrato e mai lo farò...preferisco un piccolo pub con musica dal vivo :D )

Bye 8)

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Scusate ma io non conosco questo gruppo, di solito ascolto Backstreet Boys :badgrin:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

secondo me c'è da fare una distinzione tra il periodo con e quello senza barret.
senza dubbio barret era il talento maggiore per quanto riguarda la sperimentazione musicale nei pink floyde quando se n'è andato da un certo punto di vista il gruppo ci ha perso.
da quel momento sono andati via via "normalizzandosi" verso musica più semplice da ascoltare (non ditemi che siete in grado di ascoltare il side b di ummagumma :) ) e verso un successo maggiore.
comunque sia grandi pink.
ultimamente ascolto molto "coming back to life" e l'album "dark side of the moon"

ciao

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Il periodo (commerciale) con Barrett è durato un solo album a parte Jugband Blues, Remeber A Day e See Saw di A Saucerful of Secrets, diciamo che le distinzioni sono tre, con Barrett, con dominio Roger e senza dominio Roger (il potere guasta) personalmente preferisco il periodo con Barrett e senza dominio Roger, adoro Dave in tutte le salse e personalmente riconosco i Pink Floyd più nei concerti di Dave che in quelli di Roger... negli ultimi due anni ho partecipato a due date del tour di Dave (On a Island) e a due di Roger (Dark side).
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde

Messaggio da kernel89 »

Tutti i miei amici, mi hanno sempre, dato contro. Nel senso che li consideravano paranoici
:lol: Anche i miei amici sono così!!
I Pink Floyd mi lasciano sempre a bocca aperta, e la testa che naviga non so neanche dove! :lol:

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Anch'io dei pink floyd ho "tutta" la discografia originale cioè fino all'anno 1981 uscita di The Wall, poi si sono rigirati nelle cose già fatte facendole un po' peggio (mio modestissimo e contestabilissimo parere).
Sempre secondo me la loro musica potrebbe definirsi quadrata, rigorosa, e sono diventati una vera macchina da soldi, basta vedere quanto costa un loro cd vecchio in versione rimasterizzata!!!
Devo dire che nonostante mi piacciano ancora molto, in confronto ai primi ELP e ai King Crimson del magico Fripp sono un gradino sotto (IMHO).

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Non inizio a parlare di musica perché rischio di dilungarmi troppo. Forse in seguito...
Il mio nick e il mio avatar dicono gia abbastanza.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

i pink rappresentano la Musica Moderna in generale (pensate solo a quante sonorita inesplorate hanno portato alla luce che poi sono state riprese da altri artisti e che sono diventate un genere a Se stante )

di loro ho sentito tutto dal vinile di the paper and the gates of down al Live 8 di un anno e mezzo fa .

l`unico rimpianto e non essere nato 10-15 anni prima cosi da potermi gustare qualche loro concerto (rimpianto che tra l`altro ho anche quando ascolto gli Zeppelin od altri gruppi dell epoca come gli yardbirds o i deep purple o i king crimson (questi pero sono riuscito a vederli da vivo ) ).

la discografia dei PF e adatta a tutte le emozioni (ad esempio se uno e arrabbiato va bene the wall, invece per il relax e la tranquillita va bene the division bell (grandissimo disco), per la melanconia e ottimo wish you where here, etc ......

a proposito ma qualcuno sa se dopo il reunion del live 8 hanno intenzione di pubblicare un nuovo disco (magari tutti insieme)

:D

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

kobaiachi ha scritto:a proposito ma qualcuno sa se dopo il reunion del live 8 hanno intenzione di pubblicare un nuovo disco (magari tutti insieme)
No, anche perché lo farebbero solo per soldi e questo a Dave non va bene... giustamente !!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

se lo facessero solo per soldi sono d`accordo con Dave speravo che dopo il Live 8 gli fosse tornata un po di nostalgia dei tempi andati e si fosse ricreata quell alchimia persa con l`abbandono di Water.

Loris non sai quanto desidero vederli dal vivo (magari in un bel concerto di 10-12 ore dove rifanno i pezzi storici veri come granchester meadow o if o green is the colour o astronomie domine o interstellar overdrive o sorceful of secrets o set the control to the heart from the sun etc .... , etc .

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Come ascoltare Astronomy Domine in piazza San Marco (2006) immerso da strobo e laser ? spettacolare... io c'ero !! in prima fila da vero Floydiano :D

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

io ho iniziato ad ascoltare i Pink Floyd a 12 anni !!! all'inizio pensavo ... ma che musica è questa??? ora non passa giorno che non ascolti almeno un loro brano !!! la mia mania mi a portato a collezionare la bellezza di 38 album dei pink floyd tra album ufficiali,live e dischi forse introvabili come quello registrati dal vivo dalla BBC ... seguiti da un bel po di concerto live tra e qualche libro ... unico rimpianto non essere mai riuscito a vedere una loro esibizione dal vivo !!! quando loro suonavano io ero ancora nei pensieri dei miei genitori ....

ecco una chicca ...
http://img385.imageshack.us/img385/2490/frontbbcyd7.jpg
http://img508.imageshack.us/img508/893/bbctrayjs5.jpg

P.S. album preferiti
1 - The Dark Side Of The Moon
2 - Animals

ciao ...

Rispondi