Pink Floyd

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

Anche io stavo in piazza S. Marco nelle prime file mi pare fosse attorno al 94
Momenti che ti segnano la vita...cosi come il concerto tenuto all'arena di Verona
Gli album che preferisco sono quelli un pò meno psichedelici, da The Dark Side of The Moon
a the wall, e pure the final cut.
Come solista, Waters ha fatto Amused to death che è un album spettacolare!

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Io mi ripeterò all'infinito...

3 album su tutti

-Animals
-Atom Heart Mother
-The Final Cut

Diciamo che per me i Pink Floyd sono finiti dopo lo split di Waters. "A momentary lapse of reason" è un bel disco...ma di Pink ha veramente poco.
Adoro Waters come solista, "Amused to death" è spettacolare... ed ancora più spettacolare IMHO è il live "In the flesh", lo ascolto per intero (quasi, salto Time e Money) almeno 2 volte alla settimana.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

L'era Waters penso che sia la più ascoltata, ora come sempre. Forse è improprio parlare di era Waters: era l'era Waters+Gilmour. Era ed è così, ha funzionato più a lungo di quanto uno potesse immaginare, soprattutto guardando i due personaggi: di indole, stile musicale, carattere totalmente diverso. Credo che quella musica sia quella che tocca di più proprio perchè riusciva a non fa stridere due "menti" musicali di quel livello, una votata all'utilizzo di una dialettica graffiante e a quel basso martellante (One of these days docet), l'altra più melodica e con quel tocco struggente alla chitarra (Comfortably numb...). Gli album dei Pink Floyd che seguono The Final Cut (mooolto Waters style) sono praticamente farina del sacco di Gilmour, quasi cose da solista, non uno "strascico" dell'era precedente. Di fatto, entrambi hanno proseguito la carriera da solisti. Ora come ora ascolto ancora i Pink Floyd (eh sì: non riesco a stare più di una settimana senza ascoltare Comfortably Numb dal primo giorno che l'ho ascoltata, davvero!) e apprezzo moltissimo i live "post-Waters" (dove la tecnica e la tecnologia hanno affinato le "vecchie" canzoni a livelli di perfezione surreale, basta ascoltare Pulse o The delicate sound of thunder) e gli album solisti di Waters (quant'è bello Amused to death!?!). Sono cose che un uomo deve aver ascoltato almeno una volta nella vita... e in genere, poi, non riesce più a smettere di ascoltarle! La cosa che mi rammarica di più e che non li ascolterò mai dal vivo, ma è meglio che non ci pensi perchè è una prospettiva davvero amara!

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

barrett solista!!!

Messaggio da holer »

grandissimi i pink floyd

i miei dischi preferiti pero' sono i due incisi da barrett come solista dopo essersi definitivamente bevuto il cervello.

mi devo preoccupare??

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Animals è stato uno dei primi 3 dischi che ho comprato (gli altri erano Comes A Time di Neil Young e Foxtrot dei Genesis).

Per Ummagumma ho litigato di brutto con mio fratello: lui preferiva i Deep Purple e mi ruppe la cassetta e io non gli parlai per mesi. :lol:

Che dire dei Pink? Irripetibili creatori di atmosfere uniche. Artisti sublimi dell'alchimia onirica...

La mia personale classifica:

- Atom Heart Mother (capolavoro assoluto)

(questi tre li metto insieme)
- Ummagumma
- The Piper At The Gates of Dawn
- A Saucerful of Secrets

- Animals
- Wish You Were Here
- Obscured By Clouds
- More

Poi gli altri (uno di quelli che mi piace meno è The Dark Side Of The Moon: lo trovo troppo compiacente verso la musica commerciale...).

Ho visto The Wall quando è uscito al cinema: grande (e grandi Alan Parker e Bob Geldof)!

A parte, naturalmente, Syd Barrett, mi sono piaciute anche le opere soliste degli altri componenti che ho sentito (bello anche l'ultimo di David Gilmour)...

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

Sono nato ascoltando pink floyd mio padre passava i loro dischi dalla mattina alla sera,(bei tempi il vinile..hanno un fascino tutto loro)malato ai tempi dell' high fidelity. Per methe dark side of the moon era qualcosa di veramente affascinante, money, breathe in the air, the great gig in the sky.. mamma mia brividi..poi diventai grande e alcune di queste canzoni le cominciai a farle con la chitarra,FELICE!Uno dei miei ricordi più belli è stato suonare con mio cugino wish you were here, lui con la sei corde, io con la 12 corde fine anni 70 ECO rimasta viva fino alla fine degli anni 90 prima che mio fratello (da bimbo) la distrugesse. la facevamo uguale anche il colpo di tosse ad inizio disco :D.

Non per essere catastrofico ma non ci sarà mai più niente di tutto questo, erano dei pionieri, anche loro usavano musica elettronica (Alan Parson, non ricordo in quale disco appare il suo nome, diede le sue conoscenze)ma con gusto diverso , altri tempi insomma, anche se io sono del 79 mi sento di poterlo dire.

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

Li ho conosciuti nel 94, non in tempo per andarli a vedere a Cinecittà, me sto a magnà ancora le mani!!!!
Certo che però scegliere fra Waters e Gilmoure è tosta. Sono andato al concerto di tutte e due, e anche dopo questo non sono riuscito a scegliere l'uno dall'altro, non posso....
Quasi quasi tra i due scelgo Richard Wright :D ...al concerto di Gilmour a Milano, quando ha presentato il tastierista c'è stato il boato :)
Per quanto riguarda Barrett, geniale, che dire....un pazzo che scrive una canzone come The Gnome, bellissimo.

Oddio come mi fanno viaggiare....

Album preferito: Atom Heart Mother.

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Aspomer ha scritto:al concerto di Gilmour a Milano, quando ha presentato il tastierista c'è stato il boato :)
Hai ragione, il più applaudito della serata, fantastica serata... ma meglio a Venezia :D
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

slucky ha scritto: mi pare un pò esagerato :lol:
Ciao :)
Eh eh eh. Lo avevo detto che sono un invasato!!
gigiobagiano ha scritto:... fino all'anno 1981 uscita di The Wall, poi si sono rigirati nelle cose già fatte facendole un po' peggio (mio modestissimo e contestabilissimo parere).
Sempre secondo me la loro musica potrebbe definirsi quadrata, rigorosa, e sono diventati una vera macchina da soldi, basta vedere quanto costa un loro cd vecchio in versione rimasterizzata!!!
The Wall è del 1979 ;-) E dopo è mancato il vero autore dei Pink Floyd che è Roger Waters. Per cui ci sono stati solo due album di comunque buona musica, visto che Gilmour è il vero arrangiatore del gruppo e le sonorità dei Pink Floyd è per il 90% opera sua. I testi però....
Per il discorso prezzo dei CD, non imputerei a loro la causa definendoli macchina da soldi, in quanto, 20 euri, è il prezzo della maggior parte dei CD di una certa qualità musicale.
kobaiachi ha scritto:i pink rappresentano la Musica Moderna in generale (pensate solo a quante sonorita inesplorate hanno portato alla luce che poi sono state riprese da altri artisti e che sono diventate un genere a Se stante )

di loro ho sentito tutto dal vinile di the paper and the gates of down al Live 8 di un anno e mezzo fa .

l`unico rimpianto e non essere nato 10-15 anni prima cosi da potermi gustare qualche loro concerto (rimpianto che tra l`altro ho anche quando ascolto gli Zeppelin od altri gruppi dell epoca come gli yardbirds o i deep purple o i king crimson (questi pero sono riuscito a vederli da vivo ) ).

la discografia dei PF e adatta a tutte le emozioni (ad esempio se uno e arrabbiato va bene the wall, invece per il relax e la tranquillita va bene the division bell (grandissimo disco), per la melanconia e ottimo wish you where here, etc ......

a proposito ma qualcuno sa se dopo il reunion del live 8 hanno intenzione di pubblicare un nuovo disco (magari tutti insieme)
Sono d'accordo in tutto quello che hai detto, soprattutto per l'avere 25 anni nei '70 e per non aver visto un loro concerto dal VIVO.
Amici che ci sono stati l'hanno descritto come una cosa "spaziale", soprattutto grazie alla quadrifonia, che, assieme ai suoni stereo, è una loro invenzione.
E vi sembra poco?!?
Mi sono venute in mente un paio di cose da dire.
Avete mai notato le persone ai concerti dei Pink Floyd in qualche VHS o in qualche DVD?!?
E' stata una delle prime cose che ho notato e che mi hanno lasciato di stucco.
Non c'è nessuno che si agita, si sbraccia o quant'altro. Sono per la maggior parte del tempo fermi, immobili, con la bocca aperta a guardare il palco, come se fossero ipnotizzati.
Per questo invidio chi c'è stato.
Un altra cosa. Quando li ascolto mentre guido, non mi accorgo di aver percorso la strada quando arrivo a destinazione.
Vi è mai capitato?
Loris ha scritto:No, anche perché lo farebbero solo per soldi e questo a Dave non va bene... giustamente !!
Questo è vero, però, sia Gilmour, che Waters, non hanno perso tempo, dopo il LIVE 8, ed hanno subito organizzato uscita di nuovo CD e tour mondiale, il che non mi fa pensare ad una pura coincidenza, ma piuttosto che anche loro un' occhiatina alla "moneta" gliela danno!!

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Harp ha scritto:Questo è vero, però, sia Gilmour, che Waters, non hanno perso tempo, dopo il LIVE 8, ed hanno subito organizzato uscita di nuovo CD e tour mondiale, il che non mi fa pensare ad una pura coincidenza, ma piuttosto che anche loro un' occhiatina alla "moneta" gliela danno!!
Sicuramente la mossa commerciale c'è ma pensa anche al recente rifiuto di Dave stimolato da una somma di 125 milioni di sterline per la reunion :shock:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37

Messaggio da bronx »

io ho conosciuto i pink che aveso solo 10 anni. ora ne ho 30 e non sono capace a fare una classifica degli album che mi piacciono di più. :oops:
i pink di syd sono qualcosa di indefinibile , ricordo i 2 noti video del 67 (Tonite Let's All Make Love In London .
1. Interstellar Overdrive (16:46) Instrumental
2. Nick's Boogie (11:50) Instrumental
be syd era una vera furia .
i pink sono un capolavoro della natura sono quelli che anno unito molte generazioni . sono stati capaci di unire giovani e vecchi ,padri e figli .i loro concerti da fine del moldo ottima musica splenditi giochi di luce e chi più ne ha più ne metta.
ad oggi non ci sono ancora abbastanza parore x definire i pink floyd.
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

bronx ha scritto:io ho conosciuto i pink che aveso solo 10 anni. ora ne ho 30 e non sono capace a fare una classifica degli album che mi piacciono di più. :oops:
i pink di syd sono qualcosa di indefinibile , ricordo i 2 noti video del 67 (Tonite Let's All Make Love In London .
1. Interstellar Overdrive (16:46) Instrumental
2. Nick's Boogie (11:50) Instrumental
be syd era una vera furia .
i pink sono un capolavoro della natura sono quelli che anno unito molte generazioni . sono stati capaci di unire giovani e vecchi ,padri e figli .i loro concerti da fine del moldo ottima musica splenditi giochi di luce e chi più ne ha più ne metta.
ad oggi non ci sono ancora abbastanza parore x definire i pink floyd.
Si hai ragione...ma attento alle a con l'acca... :D :D

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ecco il biglietto del mitico concerto di Roma a Cinecittà nel 1994. Anche se quello dello Stadio Flaminio del 1988 è stato indimenticabile, purtroppo ho perso il biglietto.
Impianto sonoro quadrifonico effetti luci psichedeliche e strani fumi che provenivano dai posti davanti! :D I momenti più belli, il volo del maiale sulla folla su "One of this days" e l'apertura della sfera con "Comfortably numb"

Immagine

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Che orrore ho scritto che wall è dell'ottantuno azz... peto venia. Per quanto riguarda il prezzo dei cd, non puoi confrontare il prezzo di un cd del 73 rimasterizzato cinque anni fa, con una nuova uscita. Sicuramente i Pink Floyd sanno come fare soldini questo è fuori discussione.

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Ho appena ascoltato The Dark Side of the Moon nella versione originale quadrifonica missata da Alan Parson in persona!
Pesa ben 1,4 GByte!

Rispetto alla versione pubblicata nel CD il suono è molto più pulito... i bassi sono molto meno invadenti...

Il passaggio da una traccia all'altra è molto più delicato...
Nella versione pubblicata, ad esempio, il passaggio ad Eclipse è traumatico quando gli strumenti suonano forte insieme il primo accordo, mentre invece nella versione di Alan Parson Brain Damage scivola dolcemente su Eclipse.
Tra Any Colour You Like e Brain Damage si sentono dei delicati arpeggi di chitarra che nell'altra versione risultavano completamente coperti...

I suoni sono molto ben distribuiti, e non si sovrastano l'uno con l'altro come nella versione pubblicata.
In Breathe on the Air, ad esempio, sono riuscito a sentire dei suoni prima completamente ignorati...
In Any Colour You Like la batteria ha un ruolo molto meno prepotente...
In Money il basso è in sottofondo e non in primo piano...
In Time la voce ha lo stesso volume della musica...
In The Great Gig in the Sky si riescono a distinguere tutti gli strumenti in sottofondo, e la voce di Clare Torry spicca... è più viva...
In Us and Them il sassofono dialoga con il pianoforte che nell'altra versione non si riusciva a sentire...
La frase nascosta alla fine di Eclipse si sente senza sforzi... nell'altra versione bisognava aumentare il volume al massimo per sentirla...

Queste solo alcune delle differenze... veramente un altro suono!
Una versione imperdibile per gli intenditori, veramente molto più bella di quella pubblicata!
Meno commerciale direi...

Qualcun altro la conosce?

PS: una foto se la merita veramente!

Immagine

Rispondi