Moratoria pena di morte

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Moratoria pena di morte

Messaggio da aschenaz »

Per me, questa è una vittoria importante del nostro paese:
articolo de La Stampa

Giornali e Tv, invece di dare risalto a notizie come queste, si danno ai gialli e alle stupide pantomime politiche... :x

Speriamo abbia un seguito...

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

in realtà AFAIK è solo stata approvata la mozione contro la pena di morte in terza commissione, a dicembre la battaglia potra' essere spostata nell'assemblea generale dell'ONU. quindi nulla e' concluso definitivamente. prima d'ora comunque tutte le mozioni non avevano superato la terza commissione.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Infatti, per questo dicevo
Speriamo abbia un seguito...

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Certo che è una battaglia importante, però è anche meglio non farsi troppe illusioni secondo me, anche qualora la moratoria passasse all'onu, voi pensate davvero che tante nazioni che l'hanno nel loro ordinamento giuridico la seguiranno??? ;) in primis tutti gli stati del mondo arabo e poi la Cina e glI Usa............mah io resto comunque piuttosto scettico, e poi se una grande nazione (tipo gli Usa) non la seguisse la moratoria.............che facciamo la guerra agli Usa?
Come già successo in passato anche per tante altre situazioni, l'Onu ancora oggi resta più un organismo virtuale che un ente con veri poteri sovranazionali, spero però che i fatti mi smentiscano comunque..............

Ciao a tutti :D

elettronicha
Master
Master
Contatta:

a me basta anche che la tolgano dagli stati uniti, che si professa uno stato civile e democratico tanto da sentirsi in obbligo di esportare la sua democrazia.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Va beh tanto è facile per tutti ormai professarsi anti-americani, è quasi una moda ormai :lol: però non penso che i radicali e gli altri promotori della moratoria sarebbero felici di un risultato tanto .....tanto parzialissimo, solo in Cina ogni anno ci sono più di 5000 esecuzioni a fronte dei 50-60 negli USA,quindi bastano le cifre per far capire l'entità e la grandezza del problema, però si sa è più facile andare negli USA o criticarli che sono un paese democratico che andare in Cina a manifestare contro il regime comunista 8)

Ciao a tutti :)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

slucky ha scritto:Va beh tanto è facile per tutti ormai professarsi anti-americani, è quasi una moda ormai
Ti sembra che abbia detto qualcosa di anti-americano? Ho vissuto un anno con un americano in casa. Ho solo detto che un paese che si professa civile e democratico non applica la pena di morte. Punto. La Cina non mi pare vada in giro a esportare democrazia e, detto in tutta sincerità, penso che la pena di morte sia una delle ultime violazioni dei diritti umani in quel paese. Che venga abolita negli Stati Uniti invece è una vittoria strategica, perché allora nessuno potrà dire noi non ci adeguiamo perché neanche gli States si sono adeguati.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Giorni fa, in tv, ci si chiedeva come mai, in quegli stati degli USA dove la pena di morte è stata abolita, gli omicidi siano diminuiti...

Secondo me, la motivazione è abbastanza chiara: se istituzionalmente si dà poco peso alla vita umana e lo si dimostra, oltre che esportando morte e vendendo armi al supermercato, anche praticandone la fine in nome della giustizia, come possono pretendere che poi ne sia radicato il rispetto nel popolo? :roll:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

slucky ha scritto:però si sa è più facile andare negli USA o criticarli che sono un paese democratico che andare in Cina a manifestare contro il regime comunista 8)
gia, senza contare i rapimenti di persone che si trovano su suolo italiano, le bombe al fosforo (armi di distruzione di massa) che hanno letteralmente staccato via la carne di dosso a dei civili, la gente che finisce a guantanamo dove viene torturata, oppure "esportata" in egitto dove la tortura viene data in "outsourcing", le varie leggi liberticide (patrioct act e compagnia bella) grazie alle quali il cittadino ha sempre meno diritti, ecc... ecc...; almeno la cina non si nasconde dietro a un dito fingendosi un paese democratico; per quanto riguarda il "diritto di manifestare" vallo a dire a quello studente che ha osato fare una domanda "imbarazzante" durante un discorso che ha tenuto il senatore usa john kerry in un'universita, li sono talmente democratici che per far tacere il ragazzo (che stava pacificamente rivolgendo delle domande) lo hanno prima colpito con un taser e poi trascinato via di peso mentre era in preda agli spasmi.
Gli usa non sono un paese democratico tanto quanto non lo e' la cina, se sei davvero convinto del contrario forse e' ora di spegnere la televisione e guardare cosa ti accade realmente intorno.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Io non credo che cambi qualcosa , al massimo alcuni stati dove è in vigore la pena di morte cambieranno sistema di uccisione,
troveranno un modo più "umano" per ammazzare un detenuto.
Ma l'ONU non ha nessun potere per imporre qualcosa ad altri stati che hanno una loro sovranità.
A meno che non si decida di bombardare la Cina gli USA e tutti gli altri paesi che adottano la pena di morte
oppure di fare un embargo contro questi stati.
Entrambe le soluzioni sono poche realiste , quindi , questa decisione è solo simbolica.
indi per cui,era meglio che la bonino e il suo staff se ne stavano a casa,
almeno avremmo risparmiato un pò di soldi invece di fare battaglie inutili.

Gli episodi che cita masalapianta invece non credo che possano mettere in discussione la democrazia degli stati uniti
sono degli episodi e tale restano.
Tu citi quelli degli usa io potrei dire dell'italia per esempio
ma ce ne sarebbe per la francia la gran bretagna la svezia etc ecc

Anche i militari italiani quando sono stati in Somalia negli anni 90 appendevano per le palle i somali e gli attaccavano i cavi elettrici tanto per divertirsi un pò.
Naturalmente il reparto era quello dei fascistelli esaltati dei parà (tanto per la cronaca)
masalapianta ha scritto: gia, senza contare i rapimenti di persone che si trovano su suolo italiano
Con il benestare del governo italiano , cosa non di poco conto
masalapianta ha scritto: la gente che finisce a guantanamo dove viene torturata,
senza andare fino a guantanamo , basta che su google metti il nome di aldo bianzino

Per quanto riguarda la pena di morte, se la democrazia ha un senso, per come la si intende nel mondo occidentale
bisogna accettare che in alcuni stati degli USA democraticamente il popolo vuole la pena di morte.
poi se questo piaccia o meno non ha nessuna importanza
In Italia invece il popolo non conta un'emerito cacchio
nel bene e nel male

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

goldy ha scritto: Gli episodi che cita masalapianta invece non credo che possano mettere in discussione la democrazia degli stati uniti sono degli episodi e tale restano.
ragionando in questi termini allora tutti i paesi son democratici perche' qualsiasi cosa accada (comprese leggi liberticide quali il patrioct act; e' democratico un paese dove c'e' una legge che consente di intercettare le tue comunicazioni o perquisire la tua proprieta' privata senza alcun mandato d'un giudice o peggio di arrestarti e detenerti _a_tempo_indeterminato_ senza che venga mossa alcuna formale accusa e senza avere alcuna prova al di la' di un sospetto? oppure vogliamo parlare dell'abolizaione dell'habeas corpus con il military commissions act che permette di proibire l'invocazione della convenzione di ginevra, il diritto all'assistenza legale e consente di ammettere in tribunale testimonianze per sentito dire e consente la tortura?) lo puoi catalogare come "episodio"; la realta' e' sotto gli occhi di tutti, potrei stare qui a citare "episodi" per intere pagine, ma francamente non ne vedo l'utilita', chi ha scelto d'esser servo, servo restera' e chi vuol vedere quel che accade lo vede a prescindere da quel che posso dire io o tu.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

masalapianta ha scritto: ragionando in questi termini allora tutti i paesi son democratici
No all'opposto
io penso che nessun paese è veramente democratico
non lo sono gli usa non lo è la cina, israele ,l'iran
e non lo è neanche l'italia
La democrazia è solo una bella parola da usare quando fa comodo.
infatti ci ho tenuto a specificare
per come la si intende nel mondo occidentale
Rimanendo in topic , se la democrazia significa che la maggioranza dei cittadini sceglie
allora bisogna accettare che i texani vogliono la pena di morte , non ci piace più questa democrazia?
troviamo allora chi deve decidere cosa è giusto e cosa non lo è.

Lungi da me "difendere" gli usa , quello che hai scritto è tutto vero,e ci sarebbe da aggiungere anche dell'altro
ma c'è una differenza sostanziale con la cina,
tra qualche anno gli statunitensi avranno la possibilità di poter cambiare i loro governanti
in cina no.
Se in alabama o in qualche altra parte degli usa i cittadini non vorranno più la pena capitale
potranno decidere di non averla
In Cina no
Quindi non metterei sullo stesso piano la cina e gli usa
tutto qui

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Goldy ti quoto in pieno!!
Penso che ci sia poco da aggiungere sull'argomento, se non il fatto che quelle leggi definite liberticide come il patriot-act sono la risposta difensiva di una nazione sotto attacco terroristico, vogliamo già dimenticare le twin towers? anche esagerata se vogliamo ma comunque una risposta, in questi anni il terrorismo internazionale è la minaccia numero 1 ed una minaccia di tale portata richiede anche, per un tempo limitato, l'uso di misure straordinarie, certo che è difficile comunque da capire per noi, abituati come siamo al perdonismo e al buonismo sempre e comunque, già........... un americano potrebbe inorridire a vedere che da noi i delinquenti vengono scarcerati con una legge dello stato (l'indulto) oppure che un omicida dopo pochi anni è già fuori di galera :shock: ............sempre che non resti impunito come nell' 80% dei casi..............ma questa è tutta un'altra storia..............

Saluti a tutti :D

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

goldy ha scritto: Lungi da me "difendere" gli usa , quello che hai scritto è tutto vero,e ci sarebbe da aggiungere anche dell'altro
ma c'è una differenza sostanziale con la cina,
tra qualche anno gli statunitensi avranno la possibilità di poter cambiare i loro governanti
in cina no.
temo non sia cosi' semplice, se ti danno la possibilita' di votare tra A e B, laddove sia A che B perseguono la medesima politica (le differenze che vedi son sfaccettature dello stesso disegno) non si puo' parlarte di liberta' di scelta, per questo cina e usa sono uguali, con la differenza che la cina non fa finta di essere cio' che non e'

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

slucky ha scritto:sono la risposta difensiva di una nazione sotto attacco terroristico
rotfl :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi