Kernel 2.6
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Kernel 2.6
come mai Patrick ha deciso di lasciar stare il 2.4?
Il 2.6 è sicuramente molto più compatibile e performante... però pecca ancora in sicurezza e stabilità!
Il 2.6 è sicuramente molto più compatibile e performante... però pecca ancora in sicurezza e stabilità!
Re: Kernel 2.6
Cosa ti porta a dire questo?Fenriz ha scritto:Il 2.6 è sicuramente molto più compatibile e performante... però pecca ancora in sicurezza e stabilità!
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
A parte il fatto che non sono d'accordo, secondo me il 2.6 è sicuro e stabile quanto il 2.4 ormai, se leggi i TXT della 12 Pat spiega i motivi di tale sceltaFenriz ha scritto:come mai Patrick ha deciso di lasciar stare il 2.4?
non me la cavo così bene con l'ingleseconraid ha scritto:A parte il fatto che non sono d'accordo, secondo me il 2.6 è sicuro e stabile quanto il 2.4 ormai, se leggi i TXT della 12 Pat spiega i motivi di tale sceltaFenriz ha scritto:come mai Patrick ha deciso di lasciar stare il 2.4?
non lo so... secondo me fanno buttare dentro codice a cani e porci nella release 2.6... non picchiatemi, è una mia opinione :P
Si ma ci devi spiegare cosa ti spinge a dire questo perché a me questo post sa solo di flame.Fenriz ha scritto:non me la cavo così bene con l'ingleseconraid ha scritto:A parte il fatto che non sono d'accordo, secondo me il 2.6 è sicuro e stabile quanto il 2.4 ormai, se leggi i TXT della 12 Pat spiega i motivi di tale sceltaFenriz ha scritto:come mai Patrick ha deciso di lasciar stare il 2.4?
Il 2.6 è sicuramente molto più compatibile e performante... però pecca ancora in sicurezza e stabilità!![]()
non lo so... secondo me fanno buttare dentro codice a cani e porci nella release 2.6... non picchiatemi, è una mia opinione :P
Ti dico come la penso io: il kernel 2.6 attualmente oltre che stabile è molto performante, vedi anche grazie alle ultime novità come il nuovo scheduler, l'ottimo supporto acpi e le miriadi di dispositivi hw supportati. Esiste ormai da 3 o 4 anni e da allora è cambiata anche la politica dei rilasci. Linus più di una volta ha affermato che attualmente non si pensa ad una versione 3.0 in quanto le novità vengono inserite gradualmente di versione in versione e patchate con uscite periodiche. Questo ha permesso di avere patch più velocemente che sul piano della sicurezza non è poco. Attualmente è stabilissimo, e personalmente da diversi anni non ho più avuto nessun problema di stabilità. Magari nelle prime versioni qualcosa poteva succedere (parlo di almeno un paio di anni fa o anche di più) ma ora come ora non si può di certo dire che l'attuale 2.6.x stable non sia stabile. Non conosco nè cani nè porci che lavorino al kernel Linux ma sarei contento di avere la metà delle loro capacità di programmazione. Detto questo mi chiedo perché te ne esci con frasi così pesanti senza motivarle? 
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Concordo al 100%.Bart ha scritto:Ti dico come la penso io: il kernel 2.6 attualmente oltre che stabile è molto performante, vedi anche grazie alle ultime novità come il nuovo scheduler, l'ottimo supporto acpi e le miriadi di dispositivi hw supportati. Esiste ormai da 3 o 4 anni e da allora è cambiata anche la politica dei rilasci. Linus più di una volta ha affermato che attualmente non si pensa ad una versione 3.0 in quanto le novità vengono inserite gradualmente di versione in versione e patchate con uscite periodiche. Questo ha permesso di avere patch più velocemente che sul piano della sicurezza non è poco. Attualmente è stabilissimo, e personalmente da diversi anni non ho più avuto nessun problema di stabilità. Magari nelle prime versioni qualcosa poteva succedere (parlo di almeno un paio di anni fa o anche di più) ma ora come ora non si può di certo dire che l'attuale 2.6.x stable non sia stabile. Non conosco nè cani nè porci che lavorino al kernel Linux ma sarei contento di avere la metà delle loro capacità di programmazione. Detto questo mi chiedo perché te ne esci con frasi così pesanti senza motivarle? :roll:
Uso su tre macchine il 2.6.23.8 da due settimane, i 2.6.# da ... moltissimo.
Il 2.6.23.9 ha due pecche (LKML), quindi aspetto il 2.6.23.10.
Mario Vanoni
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Per capire come funziona lo sviluppo del kernel consiglio di leggere /usr/src/linux/Documentation/stable_kernel_rules.txt
Personalmente uso linux 2.6 da quasi 4 anni e devo dire ormai ha raggiunto una buona stabilità e il supporto all'hardware è davvero impressionante. Che il numero dei bug sia superiore rispetto al 2.4 è normale, è stato aggiunto tanto codice, ma il (relativamente) nuovo processo di fix è ben strutturato e sembra funzionare.
Inoltre, a quanto dice secunia, non mi pare affato che la situazione sia così disastrosa:
http://secunia.com/product/2719/?task=statistics (linux 2.6)
http://secunia.com/product/763/?task=statistics (linux 2.4)
Le pochissime volte che ho subito crash del kernel (non più di un paio di volte) è stato per colpa dei (terribili) driver fglrx della ATI.
Personalmente uso linux 2.6 da quasi 4 anni e devo dire ormai ha raggiunto una buona stabilità e il supporto all'hardware è davvero impressionante. Che il numero dei bug sia superiore rispetto al 2.4 è normale, è stato aggiunto tanto codice, ma il (relativamente) nuovo processo di fix è ben strutturato e sembra funzionare.
Inoltre, a quanto dice secunia, non mi pare affato che la situazione sia così disastrosa:
http://secunia.com/product/2719/?task=statistics (linux 2.6)
http://secunia.com/product/763/?task=statistics (linux 2.4)
Le pochissime volte che ho subito crash del kernel (non più di un paio di volte) è stato per colpa dei (terribili) driver fglrx della ATI.
stavo semplicemente esprimendo un'opinione personale è solo una mia opinione, siamo su un forum, dove la gente parla tranquillamente, nessun flameBart ha scritto:Si ma ci devi spiegare cosa ti spinge a dire questo perché a me questo post sa solo di flame.