Avendo allestito un nuovo laboratorio di informatica nella mia scuola, ho pensato bene di installare la slackware (12) su tutti i computer.
Dato che tutte le macchine sono uguali, ho creato un'installazione campione, quindi ho fatto l'immagine con partimage e l'ho copiata sulle altre.
Tutto va bene ad eccezione di una cosa: la connessione di rete sulle nuove macchine non va (su quella campione funziona correttamente).
L'interfaccia di rete utilizza il dhcp per l'indirizzo ip, ma ho provato anche a configurare un ip statico.
Ho provato a riconfigurare la rete con netconfig ed anche dal centro di controllo di kde, ma senza esiti.
Mi viene da pensare che il problema sia legato al fatto che l'interfaccia sia in qualche modo legata al mac-address della scheda (è l'unica cosa che cambia da una macchina all'altra), ma, se così è, non so come verificare e modificare tale impostazione.
Qualcuno può aiutarmi? Centinaia di studenti gli sarebbero grati!
Copia con partimage: la connessione di rete non va
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Mi é successo anche a me ... quasi sicuramente è un problema di udev ne parla anche Pat nel file UPGRADE.TXT ...
Qundi per rimettere tutto a posto devi cancellare i file indicati da Pat ...
... fammi sapere se hai risolto ... sono curioso
Complimenti per la bella installazione e per il coraggio ... a proposito quanti PC hai "curato" ?
Codice: Seleziona tutto
Slackware's udev implementation will automatically create rules files for your optical devices (/etc/udev/rules.d/75-optical-devices.rules) and network interfaces (/etc/udev/rules.d/75-network-devices.rules) on first boot.
If you add/remove/replace any of this hardware, and/or you "clone" a system to another hard drive for deployment, you will need to either remove these two files (so that udev will regenerate them to reflect the new/changed hardware) or edit them accordingly. ... fammi sapere se hai risolto ... sono curioso
Complimenti per la bella installazione e per il coraggio ... a proposito quanti PC hai "curato" ?
Partimage e connessioni di rete: ok - risolto!
E' dal 2003 che ho installato linux (una Suse 8.0) nei laboratori di scuola, per la precisione su tre laboratori con un totale di circa 40 PC ed ho fatto lezione su di esso.Luci0 ha scritto:Mi é successo anche a me ... quasi sicuramente è un problema di udev ne parla anche Pat nel file UPGRADE.TXT ...
Qundi per rimettere tutto a posto devi cancellare i file indicati da Pat ...
... fammi sapere se hai risolto ... sono curioso
La soluzione è giusta! Mi dici dove trovare il file UPGRADE.TXT di cui parli?
Purtroppo in seguito ci sono state alterne vicende che mi hanno portato a lasciare un po' da parte tale attività.
Ora ho deciso di riprendere con forza ed allo stato attuale ho 2 laboratori con slackware (26 PC) con un terzo in via di sistemazione.
Il grosso problema in tutto questo è superare la diffidenza dei colleghi (per ora risolta con il dual boot con windows e la promessa, pena la vita, che tale installazione non provocherà problemi a windows).
Ciao e grazie
Tonio Tanzi
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Re: Partimage e connessioni di rete: ok - risolto!
Nella root del CD o DVD di installazione ... oppure qui ...toniot ha scritto:
La soluzione è giusta! Mi dici dove trovare il file UPGRADE.TXT di cui parli?
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... PGRADE.TXT
Ciao ... e congratulazioni !!