Connettere 2 pc in lan passando per il router?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Connettere 2 pc in lan passando per il router?
Ciao ragazzi.
In ufficio abbiamo 2 computer, attualmente connessi fra loro tramite un cavo diretto cross, ed equipaggiati entrambi con 2 schede di rete:
- 1 per connettersi a fastweb, tramite il router
- 1 per connettere i 2 pc tra loro.
Ora stavo pensando ad un modo per risparmiare questa seconda scheda di rete ed il secondo cavo.
Mi chiedevo: e' possibile connettere i 2 pc in lan tramite il cavo che li collega al router e quindi ad internet?
In fondo, essendo in nat, e' come se fossero gia' in rete no?
I pc dell'ufficio purtroppo sono con windows, ma non credo sia importante al fine di questa questione.
Grazie mille!
In ufficio abbiamo 2 computer, attualmente connessi fra loro tramite un cavo diretto cross, ed equipaggiati entrambi con 2 schede di rete:
- 1 per connettersi a fastweb, tramite il router
- 1 per connettere i 2 pc tra loro.
Ora stavo pensando ad un modo per risparmiare questa seconda scheda di rete ed il secondo cavo.
Mi chiedevo: e' possibile connettere i 2 pc in lan tramite il cavo che li collega al router e quindi ad internet?
In fondo, essendo in nat, e' come se fossero gia' in rete no?
I pc dell'ufficio purtroppo sono con windows, ma non credo sia importante al fine di questa questione.
Grazie mille!
se ci sono due schede di rete probabilmente questa configurazione e voluta...
mi spiego meglio a volte si usano due reti una per internet ed una per la lan interna cosi da dividere logicamente gli ambienti.
non so se e` il tuo caso .
comunque si volendo le puoi eliminare compri uno switch e attacchi router e pc direttamente allo switch .
mi spiego meglio a volte si usano due reti una per internet ed una per la lan interna cosi da dividere logicamente gli ambienti.
non so se e` il tuo caso .
comunque si volendo le puoi eliminare compri uno switch e attacchi router e pc direttamente allo switch .
- sberla54
- Master

- Contatta:
Bhe si certo e' voluta da mese ci sono due schede di rete probabilmente questa configurazione e voluta...
Lavoricchio li da un po' e non ero granche' esperto quando ho iniziato...e neppure ora direi...quindi ho preferito fare le cose piu' semplicemente possibile...pero' lavorando con dei portatili diventa brigoso comprare sempre una scheda di rete pcmcia o simile...
Non mi e' molto chiaro....perche' lo switch?comunque si volendo le puoi eliminare compri uno switch e attacchi router e pc direttamente allo switch .
Vuoi attaccare cosi:
hag fastweb - switch - router < 2 pc
?
scusa sono talmente abituato agli apparati cisco che ormai sono le uniche configurazioni che considero .
se l'azienda e piccola puoi usare un router wirless che ha anche switch integrato 4 porte .
in genere la connessione logica e questa :
adsl-----modemADSL---router-----switch----pc
che nel tuo caso diventerebbe:
hag---router----switch---pc
e se prendi un router all in one diventa
hag---router wirless con switch integrato------pc
attualmente negli apparati SOHO il modem adsl il router e lo switch vengono integrati in un unico apparato. questo tipo di soluzioni "ALL-IN-ONE" però mettono spesso le WLAN (connessioni wirless ) nella stessa rete ip dei pc connessi su cavo ethernet e questo puo diventare un problema di sicurezza .
iin genere quando configuro una rete preferisco mettere gli apparati wirless su una rete ip diversa da quella della lan e poi gestire il routing tra queste reti cosi da poter gestire anche delle policy di acesso restrittive alla rete lan(cablata) da parte degli host della rete wireless o nel caso ve ne fosse bisogno di impedire propio la comunicazione tra le due reti .
se l'azienda e piccola puoi usare un router wirless che ha anche switch integrato 4 porte .
in genere la connessione logica e questa :
adsl-----modemADSL---router-----switch----pc
che nel tuo caso diventerebbe:
hag---router----switch---pc
e se prendi un router all in one diventa
hag---router wirless con switch integrato------pc
attualmente negli apparati SOHO il modem adsl il router e lo switch vengono integrati in un unico apparato. questo tipo di soluzioni "ALL-IN-ONE" però mettono spesso le WLAN (connessioni wirless ) nella stessa rete ip dei pc connessi su cavo ethernet e questo puo diventare un problema di sicurezza .
iin genere quando configuro una rete preferisco mettere gli apparati wirless su una rete ip diversa da quella della lan e poi gestire il routing tra queste reti cosi da poter gestire anche delle policy di acesso restrittive alla rete lan(cablata) da parte degli host della rete wireless o nel caso ve ne fosse bisogno di impedire propio la comunicazione tra le due reti .
- sberla54
- Master

- Contatta:
Bhe si questo e' US Robotics da 150 euro, mi pare sia anche switch...attualmente negli apparati SOHO il modem adsl il router e lo switch vengono integrati in un unico apparato. questo tipo di soluzioni "ALL-IN-ONE" però mettono spesso le WLAN (connessioni wirless ) nella stessa rete ip dei pc connessi su cavo ethernet e questo puo diventare un problema di sicurezza .
In effetti sarebbe piu' saggio, ma io ho bisogno di semplificare il piu' possibile i collegamenti.iin genere quando configuro una rete preferisco mettere gli apparati wirless su una rete ip diversa da quella della lan e poi gestire il routing tra queste reti cosi da poter gestire anche delle policy di acesso restrittive alla rete lan(cablata) da parte degli host della rete wireless o nel caso ve ne fosse bisogno di impedire propio la comunicazione tra le due reti .
E poi comunque e' una rete davvero piccola
Mi chiedevo, una volta connessi i 2 pc al router (ed a internet) tramite dhcp, come faccio ad impostare la rete locale?
Lo devo fare con windows, quindi sono ot, ma anche a livello generale non capisco bene...
Non posso configurare le schede con ip fisso...altrimenti niente dhcp del router (e di fastweb)....quindi in teoria i 2 pc dovrebbero acquisire l'ip dal router e poi automaticamente "vedersi".
O sbaglio?
Mi e' in dubbio anche la questione del gruppo di lavoro di win...ma sono sempre ot...
Mi interesserebbe comunque provare a farlo anche con linux....
Mi aiutereste anche qui?
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Una volta che i pc sono sotto il router e hanno un indirizzo della LAN (in genere 192.168.123.x, indirizzi privati riservati appunto alle reti private) possono comunicare.

Invece puoi benissimo impostare ip statici per i 2 pc. E' il router che con fastweb è costretto ad avere ip dinamico e a ottenerlo via dhcp dall'hug fastweb. Dall'interfaccia di amministrazione del router DHCP Server->Disable e poi imposti gli ip statici per i 2 pc, in linux con ifconfig, in windows non ricordo i nomi dei menu, vedi tusberla54 ha scritto:Non posso configurare le schede con ip fisso...altrimenti niente dhcp del router (e di fastweb)....quindi in teoria i 2 pc dovrebbero acquisire l'ip dal router e poi automaticamente "vedersi".
O sbaglio?
- sberla54
- Master

- Contatta:
Il problema e' che i 2 pc, per semplicita', dovrebbero rimanere configurati sulla ricerca del dhcp.Invece puoi benissimo impostare ip statici per i 2 pc.
Questo perche' 1 dei 2 e' un portatile, e deve connettersi da varie locazioni, e chi lo usa non sa cambiar le impostazioni ip da fisso a dhcp.
Come risolvo?
Il router gli assegna sempre lo stesso ip privato?
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Risolvi impostando il router in modo che riservi un IP fisso quando legge un certo MAC (ossia quello del portatile oppure quello del pc fisso) questo è utile se devi aprire delle porte particolari solamente per alcuni pc.
In ogni caso il DHCP assegna degli sempre degli IP che stanno nella stessa sottorete(se non configurato apposta per fare diversamente), quindi i pc si "vedranno" senza problemi.
Ciao
In ogni caso il DHCP assegna degli sempre degli IP che stanno nella stessa sottorete(se non configurato apposta per fare diversamente), quindi i pc si "vedranno" senza problemi.
Ciao