accessibilità forum slacky

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

accessibilità forum slacky

Messaggio da puzuma »

apro un nuovo topic per non andare inflazionare troppo gli offtopic.

innanzittutto ringrazio chi lavora per mantenere questo sito, so quanto lavoro occorre.

riassumendo quato emerso da altri post sembra ci sia un piccolo problema di accessibilità quando con i browser della famiglia mozilla si sceglie di utilizzare i colori personalizzati.

il problema emerge perchè tali browser in modo arbitrario interpretano i css a metà in particolare ignorano i background nei css ma non i display e i visibility.

questo è un problema con la classica tecnica di "sostituzione immagine" - appena trovo il link su a list a part lo posto.

val la pena notare che questa tecnica non è l'invenzione di un grafico insonne ma quanto di meglio si riesce a fare con gli attuali browser per creare siti leggibili da tutti (screen readers compresi) e interessanti dal punto di vista grafico (ho provato il forum con links e + o - funziona, vi assicuro che non è banale).

la soluzione a livello di codice XHTML/CSS è un po' ingarbugliata e forse non vale la pena cimentarsi, propongo di testare qualche altro stile e abilitare la selezione degli stili da parte dell'utente.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Re: accessibilità forum slacky

Messaggio da Loris »

Interessante... conosci uno stile che possa risolvere in parte questi problemi ?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da puzuma »

a dire il vero no :oops: adesso indago e ti faccio sapere, purtroppo non ho molta dimestichezza con phpBB
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

puzuma ha scritto: val la pena notare che questa tecnica non è l'invenzione di un grafico insonne ma quanto di meglio si riesce a fare con gli attuali browser per creare siti leggibili da tutti (screen readers compresi) e interessanti dal punto di vista grafico (ho provato il forum con links e + o - funziona, vi assicuro che non è banale).
Ma funziona con lynx anche grazie a queste tecniche. Come ho spiegato in altro post la sostituzione di testo con immagini tramite CSS, rendendo il testo visibile senza CSS è uno dei punti cardine della separazione grafica/contenuto. Non è solo questione di accessibilità, ma anche di organizzazione del lavoro.

Sul cambiare tema io l'avevo proposto a Loris ancora prima che facesse l'upgrade, ed al tempo ne avevo provati alcuni, ma non avevo fatto caso al "problema" se proprio vogliamo chiamarlo così.
IMHO non è un problema, e come sempre se alcuni utenti lo vedono male altri lo vedranno bene. Come hai detto tu questo forum è visitabile meglio di altri con screen reader e browser testuali.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Ciao,
[OT]
Scusate non sapevo dove farlo... ma è un emozione grandissima.
E' la prima volta che posto utilizzando lynx!!!!!!!
I browser testuali ti fanno troppo
Ma funziona con lynx anche grazie a queste tecniche
Non ci riuscivo a credere :D
[/OT]

ciao
Giovanni

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Loris l'altro tema di default, che è poi quello standard di phpbb2 (subsilver) non dovrebbe avere quel "problema". Prova a lasciare gli utenti di decidere così Mario lo prova, oppure se è possibile modificalo solamente a lui ma non ho visto questa possibilità

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da puzuma »

conraid ha scritto: Ma funziona con lynx anche grazie a queste tecniche. Come ho spiegato in altro post la sostituzione di testo con immagini tramite CSS, rendendo il testo visibile senza CSS è uno dei punti cardine della separazione grafica/contenuto. Non è solo questione di accessibilità, ma anche di organizzazione del lavoro.
forse mi sono espresso male: sono perfettamente daccordo con te, secondo me è mozilla che sbaglia nell'interpretare in modo non standard solo una parte del css. Detto questo ritengo il "problema" interessante perchè avevo letto un articolo in cui mostravano come alcuni screen readers in realtà interpretano parte del css e ad esempio non combinano con la tecnica di sostituzione delle immagini perchè il testo si trova in un blocco con "display: none" e lo saltano che sembra un caso simile a questo, appena ritrovo la cosa mando il link.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

puzuma ha scritto:
conraid ha scritto: Ma funziona con lynx anche grazie a queste tecniche. Come ho spiegato in altro post la sostituzione di testo con immagini tramite CSS, rendendo il testo visibile senza CSS è uno dei punti cardine della separazione grafica/contenuto. Non è solo questione di accessibilità, ma anche di organizzazione del lavoro.
forse mi sono espresso male: sono perfettamente daccordo con te, secondo me è mozilla che sbaglia nell'interpretare in modo non standard solo una parte del css. Detto questo ritengo il "problema" interessante perchè avevo letto un articolo in cui mostravano come alcuni screen readers in realtà interpretano parte del css e ad esempio non combinano con la tecnica di sostituzione delle immagini perchè il testo si trova in un blocco con "display: none" e lo saltano che sembra un caso simile a questo, appena ritrovo la cosa mando il link.
Questo succede perché gli screen reader per andare incontro ai webmaster poco attenti a certe problematiche stanno implementando particolari controlli sui CSS, che IMHO non dovrebbero esserci.
Sta al web designer fare un sito che funzioni anche senza CSS, non agli screen reader sopperire a queste mancanze.
Purtroppo l'industria informatica va così.
Non sappiamo fare siti a mano e gli editor visuali vanno in tilt con XML? Facciamo HTML 5
Non sappiamo fare siti accessibili? Modifichiamo gli screen reader
Non sappiamo e non vogliamo imparare qualcosa? Usiamo tool automatici che fanno quel che vogliono

Purtroppo invece di essere alcuni software ad andare incontro all'utente succede spesso il contrario :-(

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Ho aggiunto lo stile subsilver2 fatemi sapere.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Loris ha scritto:Ho aggiunto lo stile subsilver2 fatemi sapere.
Ora dovrebbe essere Mario a provarlo.

Offtopic: Loris ho visto che la funzione newposts di phpbb3 in pratica è come un RSS con molte più informazioni. Quindi una query ancora più complessa di quella fatta da noi. Mi sembra strano quindi che quella consumi così tante risorse. Se vuoi "studio" un poco come crea la query phpbb3 e partiamo da li

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

conraid ha scritto:
Gia mandato MP per Mario, attendo riscontro :)
conraid ha scritto:Offtopic: Loris ho visto che la funzione newposts di phpbb3 in pratica è come un RSS con molte più informazioni. Quindi una query ancora più complessa di quella fatta da noi. Mi sembra strano quindi che quella consumi così tante risorse. Se vuoi "studio" un poco come crea la query phpbb3 e partiamo da li
Offtopic: Ok per me va bene, ma non vorrei approfittare troppo della tua gentilezza :-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Offtopic: no problem Loris, in questo periodo purtroppo non faccio molto ed ho tempo libero per fare queste cose, che mi divertono anche... ma non sono proprio una cima :-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Loris ha scritto:
conraid ha scritto:
Gia mandato MP per Mario, attendo riscontro :)
conraid ha scritto:Offtopic: Loris ho visto che la funzione newposts di phpbb3 in pratica è come un RSS con molte più informazioni. Quindi una query ancora più complessa di quella fatta da noi. Mi sembra strano quindi che quella consumi così tante risorse. Se vuoi "studio" un poco come crea la query phpbb3 e partiamo da li
Offtopic: Ok per me va bene, ma non vorrei approfittare troppo della tua gentilezza :-k
In questo caso sono proprio ignorante, scusatemi.

Dove cambio stile e metto subsilver?

In SeaMonkey -> Preferences non trovo niente, allora dove?

Grazie

Mario Vanoni

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto: In questo caso sono proprio ignorante, scusatemi.

Dove cambio stile e metto subsilver?

In SeaMonkey -> Preferences non trovo niente, allora dove?
Dal pannello di controllo di questo sito, lascia perdere Seamonkey o altri. E' una cosa del sito non del tuo browser

Pannello di Controllo Utente -> Preferenze -> Stile

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

SUCCESSO, CONGRATS SINCERI !!!

Tutte le iconi presenti.

Funziona sulla macchina 12.0 e sulla macchina -current.

Grazie Loris e grazie Conraid, siete grandi!

Mario Vanoni

Rispondi