problema con alsa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
journeyman
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problema con alsa

Messaggio da journeyman »

Salve a tutti,
<BR>ho un problema con alsa, l´audio mi funziona solo da root, mentre con oss funziona perfettamente anche da utente.
<BR>Ho tutti i permessi (/dev/dsp* /dev/audio* /dev/mixer* ...) settati su 666 e quindi non dovrebbero esserci problemi di questo tipo
<BR>
<BR>se lancio alsamixer da utente ottengo questo:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>bash-2.05b$ alsamixer
<BR>
<BR>alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: Permission denied
<BR>bash-2.05b$
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>Uso slack 10.0 con kernel 2.4.26
<BR>
<BR>Ciao e grazie<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema con alsa

Messaggio da rob »

aggiungi il tuo utente al gruppo audio
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

journeyman
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problema con alsa

uhm ... è già sia nel gruppo root che in quello audio<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema con alsa

Messaggio da rob »

un modo per risolvere è stato scritto <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 68&forum=1" TARGET="_blank">qui</A><!-- BBCode End -->
<BR>il problema si è ripresentato <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 29&forum=1" TARGET="_blank">qui</A><!-- BBCode End -->
<BR>e <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 16&forum=1" TARGET="_blank">qui</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>fossi in te prima di postare userei la funzione "cerca" del forum oppure google. ho messo solo 3 link, ma ce n´erano qualche decina :-?
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

journeyman
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problema con alsa

Ti ringrazio ... ma li avevo già visti e tutto quello che è descritto l´ho fatto, inoltre ho cercato sia su google, usenet, irc ma tutti mi dicono che è un problema di permessi ..... i permessi li ho cambiati tutti, forse me ne sfugge qlcuno.<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema con alsa

Messaggio da rob »

ok, scusa lo sfogo allora ;-)
<BR>controlla che i permessi di /dev/snd/* siano a 666.
<BR>eventualmente lancia un chgrp audio /dev/snd/*
<BR>Non è buona caso mettere un utente nel gruppo root...
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

journeyman
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problema con alsa

i permessi di /dev/snd* sono tutti 666 così come quelli di /dev/snd/* /dev/audio* e /dev/mixer* e appartengono tutti al grp audio ... ce ne sono altri da controllare? mi sembra che ce n´era un altro che avevo cambiato ma nn ricordo quale<br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

problema con alsa

Messaggio da ag »

sei sicuro di aver impostato bene tutti gli indicatori di alsamixer?
<BR>controlla che siano alzati anche i penultimi 2...(non mi ricordo come si chiamano)...
<BR>fammi sapere<br>

journeyman
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problema con alsa

Ciao
<BR>alsamixer mi funziona solo da root, se lo lancio da user ottengo:
<BR>
<BR>bash-2.05b$ alsamixer
<BR>
<BR>alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: Permission denied
<BR>bash-2.05b$
<BR>
<BR>comunque nei settaggi di root, no nn sono alzati gli ultimi due <External> e <Swap Sur> e nn mi lascia farlo.<br>

mortalion
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problema con alsa

Messaggio da mortalion »

a me dava lo stesso errore ....
<BR>Nel mio caso era Arts ... disabilitato mi ha riiniziato a funzionare tutto <br>

Rispondi