consiglio hard disk esterno usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
consiglio hard disk esterno usb
dovrei comprare un hd esterno e mi si presentano 3 possibilità:
1- hd usb auto-alimentato (PRO: portabilità; CONTRO: prezzo, prelevano potenza dal laptop, velocità rpm)
2- hd usb con alimentatore esterno (PRO: velocità, prezzo, capacità; CONTRO: portabilità)
3- box esterno + comune hd per pc (??)
ci sono altri pro e contro?
ho visto che generalmente sia gli auto-alimentati che quelli con alim esterno vanno a 7200 rpm a fronte di una piccola differenza di prezzo. ovviamente quelli con alim esterno offrono maggior capacità di memorizzazione a minor prezzo.
mi sapreste dire se quelli con alim esterno sono migliori anche dal punto di vista della robustezza e della protezione/perdita dei dati?
Mi sapete dire qualcosa sulla terza possibilità? si spende meno?
1- hd usb auto-alimentato (PRO: portabilità; CONTRO: prezzo, prelevano potenza dal laptop, velocità rpm)
2- hd usb con alimentatore esterno (PRO: velocità, prezzo, capacità; CONTRO: portabilità)
3- box esterno + comune hd per pc (??)
ci sono altri pro e contro?
ho visto che generalmente sia gli auto-alimentati che quelli con alim esterno vanno a 7200 rpm a fronte di una piccola differenza di prezzo. ovviamente quelli con alim esterno offrono maggior capacità di memorizzazione a minor prezzo.
mi sapreste dire se quelli con alim esterno sono migliori anche dal punto di vista della robustezza e della protezione/perdita dei dati?
Mi sapete dire qualcosa sulla terza possibilità? si spende meno?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: consiglio hard disk esterno usb
Io ti parlo della terza opzione, che ho realizzato con un cassetto usb preso su ebay e un disco preso da un portatile... risultato: hard disk andato e dati persi, fossi in te mi affiderei su dischi fatti apposta per questo utilizzo
- elettronicha
- Master

- Contatta:
avevi controllato la compatibilità fra i due oggetti?JohnnyMnemonic ha scritto:Io ti parlo della terza opzione, che ho realizzato con un cassetto usb preso su ebay e un disco preso da un portatile... risultato: hard disk andato e dati persi, fossi in te mi affiderei su dischi fatti apposta per questo utilizzo
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
No, ma le prime volte che lo usava funzionava, dopo un periodo in cui non l'ho usato ho riprovato e non c'è più stato verso di usarlo
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Allora, premetto che sono in possesso di tutte e 3 le tipologie di prodotto.
Personalmente preferisco gli HD autoalimentati. Sono molto più comodi, e la differenza di prestazioni non la sento come un problema.
Considero gli HD USB con alimentatore perfettamente identici ai "box esterno + comune hd per pc". L'HD in se è identico non è nè più robusto nè migliore, è proprio lo stesso che pui trovare dentro un pc fisso.
Il problema di JohnnyMnemonic è dato probabilmente dal fatto che è raro trovare box di qualità(con alimentatori di qualità), sopratutto su ebay, quindi nascono i problemi.
Hai un fisso o un laptop?
Ad ogni modo bisogna vedere che utilizzo fai tu del pc, e che utilizzo farai del nuovo HD.
Puoi prendere un HD con alimentatore(o un box + HD):
-- Se ti serve solo per conservare dati che non riprenderai spesso, insomma da usare come "magazzino" per conservare dati in attesa di una futura masterizzazione o per backup.
-- Se hai bisogno di lavorare direttamente sull'HD esterno, tipo aprire e salvare mega progetti direttamente sull'HD o avviare qualche S.O..
Devi prendere un HD autoalimentato:
-- Se vai spesso dagli amici a portare le novità, o a fare il carico di novità, non c'è niente di più comodo di mettersi 80GB in tasca.
-- Se usi il portatile in giro. Anche perchè se il problema è l'autonomia del portatile quello che faresti con un HD con alimentatore sarebbe tenerlo spento data l'assenza di corrente elettrica.
La differenza di prezzo è data dalle dimensioni fisiche, gli HD autoalimentati sono HD per laptop (2,5") mentre quelli con alimentatore sono HD per pc fisso (3,5")
La robustezza credo sia molto simile, anzi azzardo che gli HD autoalimentati siano più affidabili proprio perchè costruiti per resistere a colpi e scossoni al contrario degli altri.
Una cosa importante, se acquisti un HD con alimentatore esterno, o un box con alimentatore verifica sempre che lo spinotto che porta la corrente all'HD sia tipo una ps/2 e non un classico jack, ne va della vità dell'HD.
Ciao
Personalmente preferisco gli HD autoalimentati. Sono molto più comodi, e la differenza di prestazioni non la sento come un problema.
Considero gli HD USB con alimentatore perfettamente identici ai "box esterno + comune hd per pc". L'HD in se è identico non è nè più robusto nè migliore, è proprio lo stesso che pui trovare dentro un pc fisso.
Il problema di JohnnyMnemonic è dato probabilmente dal fatto che è raro trovare box di qualità(con alimentatori di qualità), sopratutto su ebay, quindi nascono i problemi.
Hai un fisso o un laptop?
Ad ogni modo bisogna vedere che utilizzo fai tu del pc, e che utilizzo farai del nuovo HD.
Puoi prendere un HD con alimentatore(o un box + HD):
-- Se ti serve solo per conservare dati che non riprenderai spesso, insomma da usare come "magazzino" per conservare dati in attesa di una futura masterizzazione o per backup.
-- Se hai bisogno di lavorare direttamente sull'HD esterno, tipo aprire e salvare mega progetti direttamente sull'HD o avviare qualche S.O..
Devi prendere un HD autoalimentato:
-- Se vai spesso dagli amici a portare le novità, o a fare il carico di novità, non c'è niente di più comodo di mettersi 80GB in tasca.
-- Se usi il portatile in giro. Anche perchè se il problema è l'autonomia del portatile quello che faresti con un HD con alimentatore sarebbe tenerlo spento data l'assenza di corrente elettrica.
La differenza di prezzo è data dalle dimensioni fisiche, gli HD autoalimentati sono HD per laptop (2,5") mentre quelli con alimentatore sono HD per pc fisso (3,5")
La robustezza credo sia molto simile, anzi azzardo che gli HD autoalimentati siano più affidabili proprio perchè costruiti per resistere a colpi e scossoni al contrario degli altri.
Una cosa importante, se acquisti un HD con alimentatore esterno, o un box con alimentatore verifica sempre che lo spinotto che porta la corrente all'HD sia tipo una ps/2 e non un classico jack, ne va della vità dell'HD.
Ciao
- elettronicha
- Master

- Contatta:
uso comunemente due laptop e un fisso, comunque anche a me interessa in una certa misura la portabilità, per questo sarei più orientato verso un auto-alimentato (anche se offre meno capacità di memorizzazione a parità di prezzo). la mia paura era che fossero dei giocattoli con alta probabilità di perdita di dati. ma ora che ci penso, se ci affidiamo normalmente a chiavi usb da meno di una decina di euro, gli hd esterni non dovrebbero essere un problema così grande...Fire_eater ha scritto:Hai un fisso o un laptop?
comunque grazie, sei stato preciso, breve ed esauriente.
penso di comprare un autoalimentato intorno ai 120-160 giga, ma volevo prima vagliare tutte le possibilità.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Considera anche la possibilità di HD LAN... molto comidi se non hai esigenze di mobilità!
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
La vita operativa prevista per un disco fisso da laptop (2.5") è minore rispetto a quella prevista per un disco da pc fisso (3.5"), quindi occhio anche a questo. Inoltre è bene optare per cassetti esterni in alluminio: trasferiscono meglio il calore, meglio se flussati ad aria con una ventola. Attenzione anche ai dischi dotati di power management (alcuni seagate e di conseguenza i maxtor <dall'acquisizione della seconda da parte della prima, i modelli di fascia bassa sono identici>): qualcuno nel forum ha accusato problemi di spegnimento che penso siano risolvibili con regole udev e/o opzioni sdparm [il problema dello spegnimento non è banale: è un'operazione commerciale e può accorciare la vita del device visto che c'è un numero limite di accensioni del disco]. Consiglio hd esterni fatti da cassetto e disco Samsung serie Spinpoint o WD serie Caviar: silenziosi (soprattutto i primi), affidabili, poco inclini a guasto meccanico e soprattutto termicamente molto efficienti.
io uso un hd esterno autoalimentato della buffalo che è:
1: leggero e sottile (puoi tenerlo in tasca . . )
2: garantito antiurto (non ho provato, ma è imbottito e progettato apposta . . .)
3: abbastanza capiente (io ho la versione da 160G, ma ne esistono di più grandi . . )
4: non consuma troppa energia (si alimenta con 1 usb, e non mi ha mai dato la sensazione di abbattere troppo la durata della batteria)
5: veloce (30M read, 20M write . .. è più veloce del disco fisso del mio portatile
)
insomma un prodotto eccezionale, stò pensando di comprarne un'altro . .
.. . l'unica pecca è il prezzo sopra i 100€ . . allo stesso prezzo trovi prodotti da 500G (ma con alimentatore esterno, pesanti e rumorosi
) quindi dipende anche per cosa ti serve

ps: ho anche un hd da 3.5" in box esterno che ho usato per mesi come deposito per i temporanei di emule e non mi ha mai dato problemi . . però è pesante, voluminoso e alimentato separatamente . . ottimo per i backup, pessimo da portarsi dietro

1: leggero e sottile (puoi tenerlo in tasca . . )
2: garantito antiurto (non ho provato, ma è imbottito e progettato apposta . . .)
3: abbastanza capiente (io ho la versione da 160G, ma ne esistono di più grandi . . )
4: non consuma troppa energia (si alimenta con 1 usb, e non mi ha mai dato la sensazione di abbattere troppo la durata della batteria)
5: veloce (30M read, 20M write . .. è più veloce del disco fisso del mio portatile
insomma un prodotto eccezionale, stò pensando di comprarne un'altro . .
ps: ho anche un hd da 3.5" in box esterno che ho usato per mesi come deposito per i temporanei di emule e non mi ha mai dato problemi . . però è pesante, voluminoso e alimentato separatamente . . ottimo per i backup, pessimo da portarsi dietro
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
io utilizzo un box in alluminio alimentato esternamente con HD maxtor da 160 GB s-ata... da dire che non ne faccio un utilizzo smodato, però secondo me non è male, alla fine se ti serve come backup non credo ti dovresti preoccupare più di tanto della resistenza agli urti o roba del genere, se poi lo devi portare in giro credo che basti un po' di cautela e di buon senso e non avrai problemi... in fondo non sono fatti di cristallo 
ovviamente nel caso del backup non dovrebbe creare problemi il fatto che sia alimentato esternamente (al più ti disturberà dover attaccare e staccare l'alimentatore), mentre se ti serve per portarlo in giro magari può essere un po' più ingombrante... ma questo puoi deciderlo solo tu...
vabbè, la smetto di dire cose inutili, era giusto per portare anche la mia testimonianza...
buon acquisto...
Ciau
ovviamente nel caso del backup non dovrebbe creare problemi il fatto che sia alimentato esternamente (al più ti disturberà dover attaccare e staccare l'alimentatore), mentre se ti serve per portarlo in giro magari può essere un po' più ingombrante... ma questo puoi deciderlo solo tu...
vabbè, la smetto di dire cose inutili, era giusto per portare anche la mia testimonianza...
buon acquisto...
Ciau
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
[OTmode]danix85 ha scritto:... in fondo non sono fatti di cristallo
mica vero: molti piatti degli hd sono fatti in vetro, anziche' in alluminio (tipo gli ultimi IBM)
[/OTmode]
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
robbybby ha scritto:mica vero: molti piatti degli hd sono fatti in vetro, anziche' in alluminio (tipo gli ultimi IBM)![]()

Offtopic: Non lo sapevo... e questo cosa comporta??
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
la penso come lui, io ho questo come box:danix85 ha scritto:io utilizzo un box in alluminio alimentato esternamente con HD maxtor da 160 GB s-ata... da dire che non ne faccio un utilizzo smodato, però secondo me non è male, alla fine se ti serve come backup non credo ti dovresti preoccupare più di tanto della resistenza agli urti o roba del genere, se poi lo devi portare in giro credo che basti un po' di cautela e di buon senso e non avrai problemi... in fondo non sono fatti di cristallo
buon acquisto...
Ciau
http://it.techsolo.net/product//externa ... /index.php#
(non ditemi dove l ho preso, perchè è un regalo..)
come hd ho un maxtor da 160 e lo uso solo come backup. prima lo portavo in giro, poi da quando ho le pendrive di grandi dimensioni non si sposta quasi mai.