sviluppare slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Re: sviluppare slackware
Se fossi in Loris comunque, inizierei a pensare all'idea di registrare il marchio "slacky".. 
- jolly
- Linux 2.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
si, anche perchè adesso molta gente compra i domini a vuoto per rivenderli a chi serve...alessiodf ha scritto:Se fossi in Loris comunque, inizierei a pensare all'idea di registrare il marchio "slacky"..
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Per GNU/Linux Slacky 0.1 io ci sono se serve... 
Quando cominciamo??
Quando cominciamo??
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Slacky 0.1 partirebbe già alla grande... pensate solo al lavoro di Andrea con gslacky... e tutti i pacchetti che da anni il nostro repository offre (non dico tutti ma alcuni)... dai, appena Pat va in pensione incominciamo lo sviluppo 
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
Basta mandare una mail a Pat. Quasi sicuramente non ti risponderà (anche se poi magari ti cita nel ChangeLog), ma stai sicuro che le legge tutteinux ha scritto:girando per la rete ho visto siti di altre distro tipo debian e via dicendo,che richiamavano gli utenti a contribuire allo sviluppo della distro (developers)con anche una guida per chi volesse segnalare bugs di codice ecc.Con slackware si può fare?se si mi spiegate come io non ho trovato nulla su questo argomento.ciao.
Per quanto riguarda il "team di sviluppo" beh... esiste eccome, e ormai si sa più o meno chi sono. Quando Pat risponde alle email (quel poco che mi risponde) parla sempre al plurale
Basta guardare il ChangeLog e vedere quali nomi vengon citati più spesso per farsi un'idea.
Ciao
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Beh se è per questo Pat risponde. Gli ho mandato un paio di volte delle email in cui gli chiedevo di inserire per esempio HAL per preparare il terreno a KDE 4 e mi disse che ci avrebbe pensato. Gli chiesi anche degli strumenti per il bluetooth e gli ho indicato il deposito software di slacky.eu per gli Slackbuild per bluetooth e HAL e alla fine quelli ha usati. C'è di che essere orgogliosi di essere utenti Slackware e di far parte della vostra comunità.
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
per slacky 0.1 ci sono anche io fatemi sapere quando vogliamo iniziare a svilupparlo non vedo l'ora, più unix-like possibile na boba.no limits. 
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Loris ha detto:
SAlutoni a tutti
Già infatti, con tanta gente in gamba come te Loris, Samiel, il "mitico" Gohanz, Paoletta, Albatros, Submax, Conraid, Absinthe e tanti........tantissimi altri che non sto a citare perchè la lista sarebbe davvero lunga, sono certissimo che Gnu/Linux SLACKY 0.1 si affermerebbe subito come una "grande" notevole distro, quindi anch'io nel mio piccolo sono disponibile a dare il mio modesto contributo allo sviluppo, se un giorno la cosa diventi davvero concretaSlacky 0.1 partirebbe già alla grande... pensate solo al lavoro di Andrea con gslacky... e tutti i pacchetti che da anni il nostro repository offre
SAlutoni a tutti
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Domanda: e perche` non subito?Loris ha scritto:Slacky 0.1 partirebbe già alla grande... pensate solo al lavoro di Andrea con gslacky... e tutti i pacchetti che da anni il nostro repository offre (non dico tutti ma alcuni)... dai, appena Pat va in pensione incominciamo lo sviluppo
GNOME-Slacky-0.1
KDE-Slacky-0.1
tutti e due non ci stanno su un DVD, se su 3 CD ignoro,
vedi ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/ISO-im ... ISO-build/
dell'amico norvegese (DVD: 4245884 KB).
Mario Vanoni
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Rispondo (ovviamente) a titolo personale:Domanda: e perche` non subito?
perché una distribuzione che mi piace c'è già e non sento il bisogno di dedicare del tempo a svilupparne un'altra simile.
Kde è già incluso nella Slackware, Andrea ha fatto un grandissimo e apprezzabilissimo lavoro perché ha pacchettizzato Gnome, che non fa invece più parte della Slackware.
Di norma su Slacky ci sono pacchetti di programmi che sono esclusi dalla Slackware ufficiale, non programmi che esistono già nella distribuzione (a parte eventuali casi di versioni più recenti non ancora incluse).
Dal mio punto di vista, avrà senso riparlare di sviluppare una intera distribuzione come la Slackware se e quando questa verrà abbandonata da Patrick, per il momento, sempre secondo me, ci sono fin troppi cloni...
Meglio, a parer mio, continuare ad aggiungere elementi ad un buon prodotto piuttosto che procedere in parallelo con un altro fork...
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
In pratica io e albatros abbiamo lo stesso identico pensiero, per ora preferisco supportate Slackware !!albatros ha scritto:Rispondo (ovviamente) a titolo personale:Domanda: e perche` non subito?
perché una distribuzione che mi piace c'è già e non sento il bisogno di dedicare del tempo a svilupparne un'altra simile.
Kde è già incluso nella Slackware, Andrea ha fatto un grandissimo e apprezzabilissimo lavoro perché ha pacchettizzato Gnome, che non fa invece più parte della Slackware.
Di norma su Slacky ci sono pacchetti di programmi che sono esclusi dalla Slackware ufficiale, non programmi che esistono già nella distribuzione (a parte eventuali casi di versioni più recenti non ancora incluse).
Dal mio punto di vista, avrà senso riparlare di sviluppare una intera distribuzione come la Slackware se e quando questa verrà abbandonata da Patrick, per il momento, sempre secondo me, ci sono fin troppi cloni...
Meglio, a parer mio, continuare ad aggiungere elementi ad un buon prodotto piuttosto che procedere in parallelo con un altro fork...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Mi accodo al pensiero.Loris ha scritto:In pratica io e albatros abbiamo lo stesso identico pensiero, per ora preferisco supportate Slackware !!albatros ha scritto:Rispondo (ovviamente) a titolo personale:Domanda: e perche` non subito?
E poi immaginatevi la situazione.
Io uso Slackware proprio perché sono "quasi" d'accordo con le scelte di Pat.
Se ci mettiamo noi sicuramente dopo verrà chi vuole Gnome, chi KDE e chi XFCE... mi ricorda qualcosa
E poi mettiamo PAM o no?
Rimane BSDinit o usiamo uno di quei nuovi metodi che anche in altre distro stanno sostituendo Sysvinit
Facciamo l'integralisti senza software proprietario o ci mettiamo qualcosa di proprietario stile flash.
Ci mettiamo il supporto a Mono o no?
Altro che fork, nascerebbero mille fork
L'unica cosa che mi piacerebbe fare è un distro per server ed una per firewall ispirata a Slackware.
Un po' come Comixwall lo è per OpenBSD
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
anche io sono dell'idea che la gente sunsto forum è più che in grado di sviluppare una distro. quello che mi preoccupa è :
1-ma lo abbiamo davvero il tempo? e la costanza?
2- ma lo abbiamo davvero l'hardware per testarla oppure potremmo solo supportare una distro per desktop/piccoli server casalinghi?
M
PS: tenete conto che gestire una distro intera è molto complesso imho.
1-ma lo abbiamo davvero il tempo? e la costanza?
2- ma lo abbiamo davvero l'hardware per testarla oppure potremmo solo supportare una distro per desktop/piccoli server casalinghi?
M
PS: tenete conto che gestire una distro intera è molto complesso imho.
sono completamente d'accordo con te! inoltre aggiungo una cosa.conraid ha scritto: ...
Mi accodo al pensiero.
E poi immaginatevi la situazione.
Io uso Slackware proprio perché sono "quasi" d'accordo con le scelte di Pat.
Se ci mettiamo noi sicuramente dopo verrà chi vuole Gnome, chi KDE e chi XFCE... mi ricorda qualcosa
E poi mettiamo PAM o no?
Rimane BSDinit o usiamo uno di quei nuovi metodi che anche in altre distro stanno sostituendo Sysvinit
Facciamo l'integralisti senza software proprietario o ci mettiamo qualcosa di proprietario stile flash.
Ci mettiamo il supporto a Mono o no?
Altro che fork, nascerebbero mille fork
L'unica cosa che mi piacerebbe fare è un distro per server ed una per firewall ispirata a Slackware.
Un po' come Comixwall lo è per OpenBSD
portare avanti una distribuzione in maniera comunitaria è secondo me impresa molto difficile.
occorrerebbe, infatti, un coordinatore che gestisce tutte le discussioni tra gli sviluppatori. in tutte le distribuzioni un minimo durature nel tempo, questa è la situazione. se, infatti, non ci fosse un "capo progetto", in poco tempo i litigi porterebbero al blocco del progetto stesso. Attualmente, questo è il ruolo di pat con Slackware... che ne dite?
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Infatti per me, tutto nasce in fondo da " se un giorno Pat.........", è chiaro che fino a quando Pat e il suo team di sviluppo lavorano per continuare lo sviluppo il problema non si pone neanche, anche perchè di distro simil-slackware già ce ne sono parecchie, però se dovesse capitare ( speriamo mai ) allora perchè no? in fondo in Slacky ci sarebbero le persone con capacità e preparazione per sviluppare un progetto simile, però è chiaro...............sempre "se un giorno"se un giorno Pat dovesse decidere di non continuare si svilupperebbero molti progetti che partendo dal cuore del sistema Slackware proseguirebbero l'opera di questa "unica, mitica" distro
SAluti a tutti