Pavilion zv5000 e Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Innanzittutto un ciao a tutti, questo è il mio primo post!
<BR>Ho riscontrato un problema col mio portatile e la slack.
<BR>Ho un HP Pavilion zv5143ea e con questa distro non riesco a caricare i driver audio.
<BR>Anche col mouse ho avuto diversi problemi, ora va...apparte la rotella.
<BR>
<BR>sapete aiutarmi?
<BR>
<BR>Grazie molto.
<BR>
<BR>
<BR>clauff<br>
<BR>Ho riscontrato un problema col mio portatile e la slack.
<BR>Ho un HP Pavilion zv5143ea e con questa distro non riesco a caricare i driver audio.
<BR>Anche col mouse ho avuto diversi problemi, ora va...apparte la rotella.
<BR>
<BR>sapete aiutarmi?
<BR>
<BR>Grazie molto.
<BR>
<BR>
<BR>clauff<br>
Benvenuto!
<BR>
<BR>ti rimando al "nostro" Slackware for Dummies:
<BR>
<BR>http://www.slacky.it/tutorial/slackware ... ummies.txt
<BR>
<BR>un ottimo punto di partenza!!
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>Andrea<br>
<BR>
<BR>ti rimando al "nostro" Slackware for Dummies:
<BR>
<BR>http://www.slacky.it/tutorial/slackware ... ummies.txt
<BR>
<BR>un ottimo punto di partenza!!
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>Andrea<br>
ok farò così, comunque il mio 90 su 100 è un problema di driver.
<BR>sul sito di hp non si trovano i driver per linux, mentre sul sito della nvidia ci sono ma non vanno (ho l´nForce3).<br>
<BR>sul sito di hp non si trovano i driver per linux, mentre sul sito della nvidia ci sono ma non vanno (ho l´nForce3).<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Prova a postare l´output di lspci. Almeno cosi´ capiamo quale scheda audio hai montata.
<BR>Ciao<br>
<BR>Ciao<br>
eccolo:
<BR>
<BR>00:00.0 Host bridge: nVidia Corporation nForce3 Host Bridge (rev a4)
<BR>00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation nForce3 LPC Bridge (rev a6)
<BR>00:01.1 SMBus: nVidia Corporation nForce3 SMBus (rev a4)
<BR>00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation nForce3 USB 1.1 (rev a5)
<BR>00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation nForce3 USB 1.1 (rev a5)
<BR>00:02.2 USB Controller: nVidia Corporation nForce3 USB 2.0 (rev a2)
<BR>00:06.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation nForce3 Audio (rev a2)
<BR>00:06.1 Modem: nVidia Corporation: Unknown device 00d9 (rev a2)
<BR>00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation nForce3 IDE (rev a5)
<BR>00:0a.0 PCI bridge: nVidia Corporation nForce3 PCI Bridge (rev a2)
<BR>00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation nForce3 AGP Bridge (rev a4)
<BR>00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
<BR>00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
<BR>00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
<BR>00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
<BR>01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV17 [GeForce4 440 Go 64M] (rev a3)
<BR>02:00.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB21 IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link)
<BR>02:01.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
<BR>02:04.0 CardBus bridge: Texas Instruments: Unknown device ac54 (rev 01)
<BR>02:04.1 CardBus bridge: Texas Instruments: Unknown device ac54 (rev 01)
<BR>02:04.2 System peripheral: Texas Instruments: Unknown device 8201 (rev 01)<br>
<BR>
<BR>00:00.0 Host bridge: nVidia Corporation nForce3 Host Bridge (rev a4)
<BR>00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation nForce3 LPC Bridge (rev a6)
<BR>00:01.1 SMBus: nVidia Corporation nForce3 SMBus (rev a4)
<BR>00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation nForce3 USB 1.1 (rev a5)
<BR>00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation nForce3 USB 1.1 (rev a5)
<BR>00:02.2 USB Controller: nVidia Corporation nForce3 USB 2.0 (rev a2)
<BR>00:06.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation nForce3 Audio (rev a2)
<BR>00:06.1 Modem: nVidia Corporation: Unknown device 00d9 (rev a2)
<BR>00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation nForce3 IDE (rev a5)
<BR>00:0a.0 PCI bridge: nVidia Corporation nForce3 PCI Bridge (rev a2)
<BR>00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation nForce3 AGP Bridge (rev a4)
<BR>00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
<BR>00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
<BR>00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
<BR>00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
<BR>01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV17 [GeForce4 440 Go 64M] (rev a3)
<BR>02:00.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB21 IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link)
<BR>02:01.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
<BR>02:04.0 CardBus bridge: Texas Instruments: Unknown device ac54 (rev 01)
<BR>02:04.1 CardBus bridge: Texas Instruments: Unknown device ac54 (rev 01)
<BR>02:04.2 System peripheral: Texas Instruments: Unknown device 8201 (rev 01)<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

<code>
<BR></code>
<BR>
<BR>Hai un chipset nForce3: scaricati i <a href="http://download.nvidia.com/XFree86/nfor ... un">driver dal sito della nvidia</a> e segui <a href="http://www.nvidia.com/object/linux_nfor ... ml">queste istruzioni</a>. Altra documentazione si puo´ trovare <a href="http://download.nvidia.com/XFree86/nfor ... ml">qui</a>.
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>EDIT: ah, per la rotella del mouse, leggiti slackwareForDummies o cerca nel forum... questo argomento e´ stato affrontato una miriade di volte
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 03-02-2005 22:02 ]<br>
<BR></code>
<BR>
<BR>Hai un chipset nForce3: scaricati i <a href="http://download.nvidia.com/XFree86/nfor ... un">driver dal sito della nvidia</a> e segui <a href="http://www.nvidia.com/object/linux_nfor ... ml">queste istruzioni</a>. Altra documentazione si puo´ trovare <a href="http://download.nvidia.com/XFree86/nfor ... ml">qui</a>.
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>EDIT: ah, per la rotella del mouse, leggiti slackwareForDummies o cerca nel forum... questo argomento e´ stato affrontato una miriade di volte
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 03-02-2005 22:02 ]<br>
mi da il seguente errore:
<BR>
<BR>ERROR: The NVIDIA Kernel module was not created.
<BR>
<BR>
<BR>help.<br>
<BR>
<BR>ERROR: The NVIDIA Kernel module was not created.
<BR>
<BR>
<BR>help.<br>
per la rotella tra l´altro le due righe che si dovrebbero aggiungere sono già presenti nel file.
<BR>E per concludere in bellezza, il mouse esterno usb va, il touchpad del portatile invece no .... aiuti?<br>
<BR>E per concludere in bellezza, il mouse esterno usb va, il touchpad del portatile invece no .... aiuti?<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Scusa, ho visto solo adesso gli ultimi post... adesso ho lezione, per cui devo scappare. Per touchpad+mouse ti rispondo oggi pomeriggio. comunque, se cerchi un po´ con google di sicuro trovi aiuto (non vorrei sbagliarmi, ma anche su slacky.it dovresti trovare un howto).
<BR>Per quanto riguarda i moduli della nvidia: che kernel stai usando? potrebbe essere che i moduli non vengono compilati perche´ hai gli header di un kernel diverso da quello che stai usando.
<BR>ciao<br>
<BR>Per quanto riguarda i moduli della nvidia: che kernel stai usando? potrebbe essere che i moduli non vengono compilati perche´ hai gli header di un kernel diverso da quello che stai usando.
<BR>ciao<br>
il kernel è il 2.6.10<br>
per inciso, ho scoperto che sul 2.4 il touchpad funzionava da subito, almeno sul portatile che ho provato...
<BR>per il 2.6 ha ragione gianprazio: per il touchpad utilizzare i driver synaptics (howto disponibile qui su slacky); per la scheda grafica probabilmente hai gli header di un kernel diverso dalla versione corrente (quando hai aggiornato il kernel mettendo il 2.6.10, hai sistemato la directory degli header della nuova versione?)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>per il 2.6 ha ragione gianprazio: per il touchpad utilizzare i driver synaptics (howto disponibile qui su slacky); per la scheda grafica probabilmente hai gli header di un kernel diverso dalla versione corrente (quando hai aggiornato il kernel mettendo il 2.6.10, hai sistemato la directory degli header della nuova versione?)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
purtroppo sono un niubbo 
<BR>potresti dirmi dove e come aggiornare gli header?
<BR>
<BR>
<BR>molte grazie.<br>
<BR>potresti dirmi dove e come aggiornare gli header?
<BR>
<BR>
<BR>molte grazie.<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Allora, per aggiornare gli headers a quelli della versione 2.6.10, prima di tutto ricompila il kernel (senza installarlo: fai un "make all" con il config del tuo kernel e basta) e rimuovi il pacchetto kernel-headers della slackware.
<BR>Dopodiche´, esegui questi comandi:
<BR>
<BR>cp -r /usr/src/linux-2.6.10/include/asm
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/asm-generic
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/linux<br>
<BR>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 04-02-2005 alle ore 18:29, gianPrazio :
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Scusa, ma non e´ quello che Linus stesso sconsiglia?
<BR>Non bisognerebbe tenere gli header della versione con cui e´ stato compilato gcc?
<BR>
<BR>Ciao
<br>
<BR> 04-02-2005 alle ore 18:29, gianPrazio :
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Scusa, ma non e´ quello che Linus stesso sconsiglia?
<BR>Non bisognerebbe tenere gli header della versione con cui e´ stato compilato gcc?
<BR>
<BR>Ciao
fatto stà che la soluzione a questo problema non si trova....help!<br>